REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ STILL LIFE ~ Verdure

Aggiungi questa foto ai preferiti
Nilo

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Feb 07, 2012 8:54 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/16.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 1000D
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Windows
Tempo: 42/1
ISO: 100
Focale: 55/1

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 08, 2012 9:12 am

adesso che a Berlino fa un freddo bestia ti sei dato allo still?? Very Happy
questa mi piace anchese mi sembra un pò scuretta:il peperone mi sembra la lingua del diavolo Very Happy
ciao
vince

Lotta con onore per il simbolo del cuore: la grinta è la tua forza, granata il tuo colore.
Nilo

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 08, 2012 2:19 pm

Vincenzo Quagliotti ha scritto:
adesso che a Berlino fa un freddo bestia ti sei dato allo still?? Very Happy
questa mi piace anchese mi sembra un pò scuretta:il peperone mi sembra la lingua del diavolo Very Happy
ciao
vince

Hai ragione con questo freddo non ho voglia di uscire a fotografare, meno male che la temperauira è in aumento ora sono -6.
Pensi veramente che sia scura? Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 09, 2012 9:22 am

penso che sia scura perchè non riesco a decifrare l'ortaggio o la frutta che sia fra il peperone e sopra la prugna....
mi sembra zoppo come composit ..però questa è una mia personalissima sensazione
ciao
vicne

Lotta con onore per il simbolo del cuore: la grinta è la tua forza, granata il tuo colore.
Nilo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 09, 2012 1:28 pm

Vincenzo Quagliotti ha scritto:
penso che sia scura perchè non riesco a decifrare l'ortaggio o la frutta che sia fra il peperone e sopra la prugna....
mi sembra zoppo come composit ..però questa è una mia personalissima sensazione
ciao
vicne

Hai ragione la melanzana non è molto dettagliata Crying or Very sad

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 12, 2012 3:36 pm

ciao Nilo,
l'idea è buona ma pecca nella composizione.
Il soggetto è schiacciato sulle tavole, e il tutto troppo in basso con troppo spazio nero inutile sopra,non vi sono zone chiare sullo sfondo che separino le melanzane dal contesto.

Per evitare l'appiattimento si può spostare o aggiungere una verdura o un oggetto in modo da creare una zona più alta, a volte basta anche una parte illuminata dello sfondo.

Questi still life andrebbero fatti con un banco ottico che,
al di là dei vantaggi dei basculaggi per sfruttare in modo ottimale la profondità di campo,
obbliga ad un notevole lavoro di meditazione sulla composizione.
L'osservare l'inquadratura sul vetro smerigliato non è come guardare attraverso il mirino reflex.

Con la reflex si cade facilmente nell'errore di non concentrarsi a sufficenza, e scattare molto prima di aver creato una composizione armonica e bilanciata.

In mancanza del banco ci si deve concentrare ed estraniare maggiormente, magari aiutandosi con uno schizzetto su carta

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 12, 2012 5:48 pm

sergiopivetta ha scritto:
l'idea è buona ma pecca nella composizione.
Il soggetto è schiacciato sulle tavole, e il tutto troppo in basso con troppo spazio nero inutile sopra,non vi sono zone chiare sullo sfondo che separino le melanzane dal contesto.

Per evitare l'appiattimento si può spostare o aggiungere una verdura o un oggetto in modo da creare una zona più alta, a volte basta anche una parte illuminata dello sfondo.

Questi still life andrebbero fatti con un banco ottico che,
al di là dei vantaggi dei basculaggi per sfruttare in modo ottimale la profondità di campo,
obbliga ad un notevole lavoro di meditazione sulla composizione.
L'osservare l'inquadratura sul vetro smerigliato non è come guardare attraverso il mirino reflex.

Con la reflex si cade facilmente nell'errore di non concentrarsi a sufficenza, e scattare molto prima di aver creato una composizione armonica e bilanciata.

In mancanza del banco ci si deve concentrare ed estraniare maggiormente, magari aiutandosi con uno schizzetto su carta

sergio

Grazie dei consigli, effettivamente una zona rischiarata dello sfondo aiuta la lettura.
Riguardo alla seconda parte penso proprio di rimettere in funzione la mia vecchia Technika IV e rimontare la camera oscura Laughing

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop