REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ Tavoletta grafica... ovviamente Wacom

Aggiungi questa foto ai preferiti
KaJu

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 12:46 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Quella che vedete qua sopra, è la mia tavoletta grafica. E' un modello così vecchio (e fuori produzione) che pure chi l' ha progettata si è dimenticato d'averlo fatto.

Mi venne regalata da mio padre circa 10-15 anni fa e non ricordo se la pagò 100 o 200 mila lire. Non m'ha dato mai un problema e l'ho usata praticamente sempre (la uso al 25% nelle rielaborazioni delle foto (al 75% uso il mouse) e al 90% nei disegni (un 10% di mouse rimane sempre)).

Nonostante anche Windows 7 me la riconosca (ho trovato i drivers), ho deciso di comprarmene un'altra per rimettermi al passo della tecnologia anche da questo punto di vista.

Rimanendo sempre nel mondo Wacom (non è che mi pagano per fare loro pubblicità, ma se uno deve comprarsi una tavoletta grafica, date retta a me, rifatevi sempre sulla marca Wacom che andate sicuri) sto valutando tra:

1° Wacom Bamboo Pen&Touch sui € 89,90;
2° Wacom Intuos5 Touch S sui € 224,90.

Dal prezzo chiunque capisce che la Intuos5 è ovviamente superiore in prestazioni alla Bamboo... ma il sapere sin da prima dell'acquisto che non sfrutterei neanche il 40% delle sue potenzialità, mi rode. E' perfetta per disegnarci direttamente, ma io quando disegno seguo la vecchia strada del foglio di carta e poi scannerizzazione.

Altra curiosità di entrambe le tavolette: Hanno la penna con la punta che si consuma.
Alla mia, che ha 10-15 anni, non s'è consumato nulla. A queste si consuma la punta, tanto che capitano alcune di ricambio e le altre tocca comprarsele (e costano abbastanza, in proporzione al loro consumo... che dicono sia pari a quello di una vera matita).

Qualcuno di voi usa le tavolette grafiche? Ha dubbi in merito?

Collaboratore
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 2:09 pm

io e da due anni che uso questa:

(in passato ho avuto: http://www.simit.it/grafica/wacom/bamboo.jpg e questa
http://www.trust.com/_images/products/500/12052-4.jpg della trust!)

le punte? ne ho consumata meta di una delle tre in dotazione... piccolo trucco? ruotare la punta quando si e usurata troppo da un lato...

se fai disegno artistico "sketch,speed painting,brushing ect" compra la intuos....
se i lavori che esegui,sono solitamente come quelli che hai proposto fin ora qui,evita una spesa del genere...non serve,e va bene una normale "tab" ...

ti consiglio la mia Wink

certo,da amante del genere inutile dire che potendomela permettere (a prescindere da cio che faccio) mi comprerei al volo una cintiq qualunque Smile
ma riflettendoci ,proprio non mi serve!

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 3:23 pm

peppus84 ha scritto:
le punte? ne ho consumata meta di una delle tre in dotazione... piccolo trucco? ruotare la punta quando si e usurata troppo da un lato...

E' proprio vero che non bisogna fidarsi di quello che si legge sui forum. Pensa che ho letto di uno che diceva di essersi comprato la Intuos, l'aveva provata facendo 4-5 disegni e già aveva consumato una punta.

Io sono interessato al fatto che puoi ruotare le immagini con le dita.

Non ho capito però se puoi pure disegnare con le dita.

Collaboratore
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 3:29 pm

con la mia (multi touch)
puoi:
ruotare immagine
zoomare in out
scorrere immagini
usare il tappeto come muose con le dita (con varie funzioni impostabili)
impostare i 4tasti con funzioni specifiche Wink

la intuos e bella,ma se non ti serve e una spesa inutile Smile un po come la eos 1 d ad un fotoamatore Smile (adesso apro una polemica da flame record Smile)

idem per la cintiq... ovvio che la cintiq e un pianeta a se rispetto le sorrelle minori XD

le punte,fidati,ne ho ancora 3 da consumare,piu 3 della vecchia bamboo Wink
sai quanto duro? duro ,che si rompe prima ta wacom Very Happy

ciao kaju,bn acquisto!!

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 3:40 pm

peppus84 ha scritto:

le punte,fidati,ne ho ancora 3 da consumare,piu 3 della vecchia bamboo Wink
sai quanto duro? duro ,che si rompe prima ta wacom Very Happy

ciao kaju,bn acquisto!!

C'è un centro commerciale che vende le tavolette Wacom, voglio prima vedere lì se magari hanno pure le punte di riserva, così se è come dici tu (sulla durata), ne prendo una 15ina e ci sto bene per anni.

La Intuos recepisce anche l'inclinazione della penna oltre alla pressione, ma con la differenza di prezzo rispetto alla bamboo, posso usare l'immaginazione. Ah ah ah ah.

Collaboratore
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 6:23 pm

...Anch'io uso la Wacom Bamboo Pen&Touch, comprata direttamente sul sito della WACOM...consultalo a volte hanno delle ottime proposte.
Le punte....la uso da gennaio solo per foto ed è ancora buona, il trucco è quello consigliato da Peppus, per il resto che dirti, io addirittura ho tolto il mouse per quanto mi ci trovo bene!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Ros Marino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 9:12 pm

Azz. mi fate ricordare che io un annetto fa ho
comprato la Bamboo Pen & Touch, ci ho giocato
un pò poi l'ho ritenuta un pò difficile e sovradimensionata
per le cose che faccio io, la devo riprendere per cercare
di prenderci la mano.
Confused Confused
Ciao.

-----
KaJu

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Giu 08, 2012 7:49 am

Alla fine sono l'unico che ancora non ce l'ha...

Comunque sulla mia capitò anche il mouse che funziona come la penna (quindi senza filo, senza pile). Forse se comprerò la Bamboo lascerò attaccata anche la vecchia.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop