REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ Sony RX100 - 20 Megapixel compatta

Aggiungi questa foto ai preferiti
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Giu 09, 2012 6:15 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Articolo preso dal web


Ieri le indiscrezioni di ieri provenienti dal sito giapponese Digicame-info.com - puntualmente riportate da Dphoto - oggi l'annuncio ufficiale di quella che diventa, per la somma delle caratteristiche tecniche, la più interessante fotocamera tascabile (anche nel taschino della camicia!) oggi in commercio, la Sony RX100 Cyber-shot.

Il primo punto di forza della nuova compatta di qualità è il sensore Exmor CMOS, che ha dimensioni maggiori (da 2 a 4 volte) rispetto a quelle dei sensori montati sulle fotocamere compatte , anche quelle di qualità. Un sensore da 1", che misura 13.2x8.8 mm, cioè le stesse dimensioni del sensore delle mirroless compatte Nikon V1 e Nikon J1.

Così, accanto alla linea in crescita delle mirrorless NEX ( l'ultima annunciata è la Sony NEX-F3 ) è arrivata anche questa tascabile (la RX100 misura, infatti, 101.6x58.1x35.9 mm e ha un peso di 240 grammi, con la batteria e la scheda di memoria Memory Stick Duo inserite) con zoom fisso e sensore da 20.2 megapixel. Tanta risoluzione, forse esagerata, ma il marketing si sa...
Visto ciò che Sony è riuscita a realizzare finora con i suoi sensori, possiamo aspettarci una qualità d'immagine perlomeno interessante a bassi valori ISO. Agli alti, vedremo...

La macchina offre un display LCD da 3 pollici in formato 4:3, con una risoluzione elevata, 1,229,000 punti e tecnologia WhiteMagic, che utilizza pixel bianchi per aumentare la luminosità dello schermo.
Di qualità anche l'obiettivo: uno zoom Vario-Sonnar T, stabilizzato (c'è anche la modalità "Active", per i video), che equivale sul 35mm a un 28 - 100 mm. Uno zoom molto luminoso sul grandangolo - f/1.8 - meno sul teleobiettivo, f/4.9.
La distanza minima di messa a fuoco (con il grandangolo) è di 5 centimetri.

La RX100 ha un robusto corpo in alluminio e presenta un interessante anello sull'obiettivo che può essere utilizzato, a piacere, per controllare lo zoom, la messa a fuoco o per modificare i parametri di scatto.
E' prsente un pulsante Fn personalizzabile (fino a funzioni assegnabili).

La Sony Cyber-shot RX100 è anche una fotocamera veloce, in grado di scattare a una velocità fino a 10 foto al secondo alla massima risoluzione (2,5 foto al secondo in modalità 'normale'). Sony dichiara, per il sistema di messa a fuoco veloce, tempi di circa 0,13 secondi. Il range dell'otturatore: 30 - 1/2000 di secondo.
Da segnalare la presenza della funzione "focus peaking" che rende facile la messa a fuoco manuale.

Tra le funzioni:

- Superior Auto: selezione automatica della scena con prestazioni migliorate
- bolla elettronica
- modalità HDR
- foto panoramiche (Sweep Panorama)
- Clear Image Zoom: zoom digitale 2X, con perdita minima di qualità dell'immagine (sostiene Sony)
- Auto Portrait Framing: taglia la foto in automatico per migliorare l'inquadratura dei ritratti (salva anche l'originale)

La macchina può registrare le immagini sia in formato JPEG sia in RAW e offre tutti i controlli manuali e una gamma della sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO (espandibile a 80 - 25600 ISO).
E' possibile girare video AVCHD 1920x1080 60p, con audio stereo e controlli manuali attivi.
L'autonomia dichiarata dal costruttore è di circa 330 scatti per carica. Lo slot di memoria accetta schede Memory Stick Pro Duo e SD/SDHC/SDXC.

Disponile solo nel colore nero, la Sony Cyber-shot RX100 ha un prezzo di listino (per gli USA) di 650 dollari. Arriverà nei negozi a luglio.

-----------------------
Approfondimenti:

_________________
ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Dom Giu 10, 2012 10:16 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Sempre molto gradite le tue recensioni!!!!

_________________
I sogni sono l'ossigeno della vita.
Basta ricominciare a sognare e di colpo tutto cambia...


http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop