REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Le Grandi Foto ~ Lunch atop a skyscraper

Elimina questa foto dai preferiti
lodovico

Ospite
Inviato:
Mar Nov 06, 2012 11:45 am

buona luce

L'ultima modifica di lodovico il Gio Feb 28, 2013 7:01 pm, modificato 1 volta

Collaboratore
Inviato:
Mar Nov 06, 2012 11:59 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
In effetti è quella più vista ovunque...
A guardarla oggi, mette i brividi...non per la sua realizzazione, ma per le norme di sicurezza sul posto di lavoro. Ma come ogni cosa, anche questa è fglia del proprio tempo!!!
Grazie per questa proposta...

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 06, 2012 4:14 pm

anch'io l'avevo vista sul web in un sito che parlava di Bresson,a me fà venire le vertigini solo a guardarla

Moderatore
Inviato:
Mar Nov 06, 2012 11:53 pm

E chi è che non conosce questo famossisimo scatto! Una pietra miliare nella storia fotografica.....eppure non ero a conoscenza di tutti i retroscena. tempo fà avevo visto un reportage in tv su questi temerari operai...ed erano partiti proprio da questo scatto per poi proseguire con quanto questi lavoratori fossero stati indispensabili nella realizzazione delle costruzioni del tempo.
Mi sembra che fossero di una particolare etnia...che anche studi specifici , hanno dimostrato come fossero insensibili geneticamente alle grandi altezze ed a non soffrire di vertigini...

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

Giusto

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 07, 2012 12:08 pm

Se ricordo bene questi operai erano e sono i pro-pronipoti di Toro Seduto.
Bellissima fotografia di grande impatto visivo.
Bravo Lodovixo per avere aperto questa discussione.
A presto.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 07, 2012 12:10 pm

Ringrazio Lodovico che, grazie a questa foto, ha stimolato la mia curiosità (e spero non solo la mia).

La foto è conosciutissima, "una delle più conosciute e famose al mondo" come viene definita su numerosi siti e riviste che parlano di fotografia. E' però altrettanto vero che davanti ad una foto così famosa sono in pochi ad essersi incuriositi ed interessati per conoscerne la storia. Io non faccio eccezione a questa regola e solo oggi sono ieri sera sono andato alla ricerca di altre informazioni.

Mi permetto di aggiungere una testimonianza che mostra addirittura i nomi degli operai ritratti in questa foto

Fonte dell'immagine: Underworld

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 07, 2012 6:39 pm

Giusto ha scritto:
Se ricordo bene questi operai erano e sono i pro-pronipoti di Toro Seduto.
Bellissima fotografia di grande impatto visivo.
Bravo Lodovixo per avere aperto questa discussione.
A presto.

Vado a memoria ma anch'io ricordavo che allora assoldavano persone di una particolare etnia proprio per questa particolarità,e se non ricordo male,fino a poco tempo fa erano anche coloro che chiamavano a pulire le vetrate dei grattacieli più recenti
Lodo,ho riletto la tua descrizione perchè non mi è chiara una cosa.Se ho capito bene gli operai sono stati ripresi proprio a quell'altezza,quindi anche il fotografo era lassù?

Ospite
Inviato:
Mer Nov 07, 2012 7:09 pm

Si Giuseppe, i fotografi però stavano sulla parte già costruita e solida del grattacielo! Very Happy
Molto operai che hanno lavorato alla costruzione di questi edifici erano nativi americani, in quali pare fossero particolarmente insensibili all'altrezza ed alle vertigini.
Tuttavia mi pare che in questa foto non ve ne siano visti i tratti somatici.

Un saluto

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 07, 2012 9:45 pm

lodovico ha scritto:
Si Giuseppe, i fotografi però stavano sulla parte già costruita e solida del grattacielo! Very Happy
Molto operai che hanno lavorato alla costruzione di questi edifici erano nativi americani, in quali pare fossero particolarmente insensibili all'altrezza ed alle vertigini.
Tuttavia mi pare che in questa foto non ve ne siano visti i tratti somatici.

Un saluto

Se era tutto studiato a tavolino....per promuovere la ripresa economica della nazione ..allora penso che anche gli operai presenti fossero stati scelti a tavolino....E' noto che gli indiani d'america non rappresentassero gli invasori o colonizzatori che si voglia chiamarli...o sbaglio?

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

Vincenzo Quagliotti

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 08, 2012 3:08 pm

ti dico la foto come la so io, anche perchè la prima volta che son stato a NY ho girato tutte le librerie fino a quando ho trovato l'opera omnia di questo fotografo.
Venne stipendiato per fotografare l'avanzamento lavori dell'empire ed il libro fotografica che ne documentò il lavoro è formidabile.
Purtroppo lo omprestai ad un mio amico fotografo e non lo rividi più.
uno scatto venne anche usato per pubblicizzare in tempi recenti l'emporio armani.
Per quanto riguarda gli indiani(d'america) che non sono questi, adesso vengono usati per lavare i vetri dei grattacieli, perchè si è scoperto che non soffrono di vertigini.
ciao
vince

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 08, 2012 3:13 pm

Dati di scatto:
questo è la foto che preferisco insieme a quella dell'uomo sulla fune
ciao

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 08, 2012 3:19 pm

se a qualcuno interessa:
http://ilcassetto.forumcommunity.net/?t=48631142

Ospite
Inviato:
Gio Nov 08, 2012 3:33 pm

Vincenzo Quagliotti ha scritto:

Grande Vincenzo!
Un link davvero molto interessante.
Grazie!

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ago 19, 2013 11:49 pm

Questa foto credo stia tra quelle famose che ho visto il maggior numero di volte, ne è anche stato creato un poster che fà bella mostra di sé in chissà quante pareti. Come ho letto nel post di Photoflavio pare gli operai fossero maggiormente di origine irlandese. Complimenti per il fegato, sono seduti su una trave a centinaia di metri da terra e vi appaiono con una naturalezza come fossero sulla panchina di un parco, principalmente è questo l'elemento che ha sempre attirato la mia attenzione su questa foto. Qualcuno mi saprebbe dire con che tipo di macchina fu scattata? Penserei ad un banco ottico, ma potrei sbagliarmi.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop