REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ La guerra dei generi

Aggiungi questa foto ai preferiti
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 5:04 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti.
Vedendo questa sezione ho visto che vi sono parecchie discussioni in cui si chiede in che cosa consiste questo o quel genere di fotografia. Che cosa è il "conceptual",cos'è la" street","glamour VS nudo" ecc. In secondo luogo in parecchi post viene commentato lo scatto e,a prescindere che piaccia o meno,alla fine viene scritto "però non è una street",oppure "non è un conceptual" e via dicendo con l'affermare che non è nella sezione giusta(è capitato anche a me in più di un'occasione)ed è qui che viene concentrata l'eventuale critica.
Certamente sono discussioni che a me mi hanno fatto capire cosa vorrei saper fotografare,o perlomeno qual'è la strada fotografica che vorrei percorrere.Ma quando commento,ultimamente,non mi pongo il problema se lo scatto è postato nella sezione giusta,la prima cosa che cerco di fare e guardare lo scatto e se mi attira lo commento in maniera positiva o negativa(e non è questo il punto).Sicuramente trovo meno interessante evidenziare l'errore di averlo postato come street o conceptual o quant'altro anche se non lo è,perché credo (e qui viene la provocazione) che alla fine lo scatto deve portare ad una curiosità,ad una lettura,ad un commento.Poi il fatto che faccia parte o meno di un genere lo trovo irrilevante al fine di decidere se piaccia o meno.E chiaro che vi sono scatti che sono indubbiamente da collocare in una data sezione(esempio un paesaggio è un paesaggio, punto;un ritratto è un ritratto,punto)ma ad esempio una" street" non potrebbe essere un "conceptual" o viceversa?. Una" macro"non potrebbe essere un "natura,animali piante"? Che cosa cambia se l'autore la ritiene idonea per quella sezione invece che un'altra più consona alla maggior parte degli occhi di noi fotoamatori?Con questo non intendo certo dire che andrebbero catalogate tutte in un'unico calderone, perché non è così,ma credo che in alcuni casi,come dicevo poc'anzi,se lo scatto attira,se lo scatto piace,se lo scatto porta ad una emozione,il fatto che l'autore gli abbia dato una sua chiara collocazione,è molto irrilevante ai fini dell'interesse che può suscitare
giuseppe

Moderatore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 7:09 pm

Si esatto Fusion, la penso anch'io come tè in linea di massima......Se uno scatto ha tutte le carte in regola per piacere , la sezione in cui viene postata non dovrebbe influire sul giudizio di chi la osserva. Le sezioni nel forum sono messe più che altro per facilitare la ricerca di quei temi fotografici di cui si può avere interesse piuttosto che altri.
Però......c'è un però.......in alcuni casi come Conceptual, penso che lo scatto debba più che in altri contesti, avere insito quel concetto che l'autore ha deciso di inglobare nello scatto! Quindi se questo non traspare , può benissimo essere fonte di dibattito a mio avviso.
Un paesaggio o una macro non devono necessariamente esprimere un concetto.......ma in un conceptual è fondamentale.
In questo forum abbiamo cercato di ridurre al minimo indispensabile le sezioni...proprio per non dare troppa importanza al contesto in cui viene postata....in altri lidi mi è capitato di vedere sezioni che a mio avviso non hanno ragione di esistere....

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 7:14 pm

Grande Giuseppe,
un argomento interessante sul quale, un pezzetto qua ed un pezzetto la, ho detto più volte il mio pensiero.

La divisione in categorie dovrebbe servire essenzialmente per rendere il forum maggiormente fruibile per l'osservatore che a colpo sicuro potrà indirizzarsi verso immagini di suo interesse e gradimento.

La divisione in categorie può servire talvolta all'autore che intenda dare una chiave di lettura all'immagine o che sia interessato ad un particolare aspetto della sua foto. Faccio un esempio: questa foto di mia cugina, scattata nel giorno del suo matrimonio, è stata inserita nella sezione Ritratto anzichè in Cerimonia, analogamente a questa della mia amica Marta. Il motivo è semplice: io non sono un fotografo e non ho molte occasioni di realizzare buoni ritratti... matrimoni di parenti, colleghi ed amici sono la mia palestra e di conseguenza mi interessavano giudizi relativi al "ritratto" in se, alla sua realizzazione tecnica, non giudizi tipo "la sposa sarà contenta, nell'album starà benissimo, etc etc... Inrserendo gli scatti in Ritratto ho voluto dare risalto al fatto che prima ancora di essere foto scattate ad un matrimonio erano ritratti e come tali volevo fossero analizzati (inoltre nella categoria Cerimonia sarebbero state viste forse solo dai frequentatori abituali di quella sezione, e questo non era il mio obiettivo e target).

Ecco dunque che le categorie sono utili:

- per la fruibilità del forum
- per gli autori che vogliono dare una chiae di lettura precisa alla propria foto

Per il resto trovo anche io che perdere tempo per discutere se la foto sia o meno nella sezione giusta sia, nella maggior parte dei casi, una perdita di tempo ed un modo per sviare la dicsussione dall'immagine in se. A volte può essere utile, per esempio in alcune foto Street si è approfondito il discorso su "cosa sia una street e cosa non lo sia". In questo modo i lettori imparano qualcosa... però non è sempre così e molto spesso ci si limita a sterili giudizi sul fatto che la foto sia da spostare dimenticandosi addirittura di giudicare lo scatto in oggetto.

A voi la parola Wink

Collaboratore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 7:18 pm

tutto molto interessante Giu.
il fatto di catalogare è solo una necessità per dare un identità alla foto,ma se la foto funziona...funziona Wink indipendentemente dalla sua categoria di appartenenza.
io sento la necessità di catalogare le mie foto come street,perchè di street sono innamorato...tutto relativo per cui Smile
ma non escludo che ci sono street che possano essere conceptual,almeno quanto un paesaggio caratterizzato dalle foglie gialle... e conceptual che potrebbero essere nudo artistico almeno quanto un macro possa essere uno still Wink

tutto è relativo ...

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 8:52 pm

io non la penso come Fusion, sarà perchè sono fissato con l'ordine ma in credo che noi tutti postiamo le foto essenzialmente per due motivi:
1) Il piacere di mostrare i nostri lavori agli altri
2) Ricevere commenti o critiche

Faccio un esempio che potrà sembrare assurdo, sono anche un DJ in un locale della mia città natale Terni!
Se la serata è ROCK ed io metto musica classica, può essere anche bella musica ma non è a tema con la serata, per chi viene al locale è una delusione e mi critica anche se avevo selezionato dei gran pezzi.
Ora se sul forum vedo in street una foto che è un ritratto e non ha nulla di street, o non la commento o la commento come ritratto, come street non posso, mancano le basi.

Poi ci sono generi affini come street e life o conceputual ad esempio, quello che cambia è che nella conceptual ad esempio no è richiesto il richiamo umano, mentre nella street dovrebbe sempre esserci, tanto la battaglia è su questi generi, gli altri, tipo macro, natura ecc... sono meno labili.

Ciauz!

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 8:56 pm

Sandrino,

non credo che Fusion sia contro la catalogazione, piuttosto contro il fatto che in certe discussioni si perdono ore a dire "ma questa è da spostare, non è street..." o cose del genere, dimenticandosi della foto.
Dimenticando anche che se l'autore ha inserito una foto in quella sezione particolare può averlo fatto per sbaglio o intenzionalmente, per dare una chiave di lettura.

Collaboratore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 8:58 pm

sandrino ha scritto:
mentre nella street dovrebbe sempre esserci (elemento umano)

solo su questo non sono del tutto d'accordo sandrino,ma sul totale del discorso mi trovi perfettamente in sintonia...
diverge un po dal mio ultimo post,ma essenzialmente è come dici te.

solo,affermare che nella street debba perforza esserci l'elemento secondo la mia esperienza,è sbagliato...

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 9:14 pm

No è quà il punto, non ho detto meglio scritto "elemento umano" bensì richiamo umano!
Cioè un qualcosa che rimandi la foto ad un significato che ha a che fare con l'essere umano, anche senza che esso ci sia, faccio un esempio con un mio scatto...

Ciao Peppus!!

Giusto

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 9:36 pm

La distinzione tra Street e Conceptual restera' a lungo dibattuta.
Leggendo e rileggendo i vari interventi, tutti validi a seconda del singolo punto di vista, mi permetto di esprimere la mia modestissima opinione.
La scelta della sezione viene fatta dall'autore della foto perche' lui ha vssuto l'attimo fotografico, le sue emozioni e la prima valutazione a caldo dei prodotto realizzato.
A quel punto decidera' se il suo scatto deve essere inserito nella sezione Street o Conceptual.
Certo il titolo aiuta molto l'osservatore ed ancor piu' lo aiuterebbe una breve descrizione del contenuto.
Ovviamente l'osservatore potra' commentare la fotografia ma sempre nel rispetto dell'opinione altrui e soprattutto rispettando l'etica e la buona educazione.
Spero di avere espresso correttamente il mio pensiero.
Buonanotte.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mar Dic 04, 2012 10:12 pm

sandrino ha scritto:
No è quà il punto, non ho detto meglio scritto "elemento umano" bensì richiamo umano!
Cioè un qualcosa che rimandi la foto ad un significato che ha a che fare con l'essere umano, anche senza che esso ci sia, faccio un esempio con un mio scatto...

Ciao Peppus!!

ya ya ,ora è meglio spiegato e riconosco del giusto nel tuo discorso Wink

ciao Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Dic 05, 2012 4:21 pm

Eccomi di nuovo,a rompere,diciamo che in base alle vostre considerazioni,tutte logiche e valide,volevo dare ulteriori input.

Saw dice:"in alcuni casi come Conceptual, penso che lo scatto debba più che in altri contesti, avere insito quel concetto che l'autore ha deciso di inglobare nello scatto! Quindi se questo non traspare , può benissimo essere fonte di dibattito a mio avviso. "
Giusta osservazione,e mi trova assolutamente in sintonia e credo che questa sezione debba essere la più
consona agli scatti postati

Sandrino dice:
"Se la serata è ROCK ed io metto musica classica, può essere anche bella musica ma non è a tema con la serata, per chi viene al locale è una delusione e mi critica anche se avevo selezionato dei gran pezzi."
Verissimo,ma sei d’accordo sul fatto che in alcuni locali pur essendo serata rock a volte ci infilano del pop spacciandolo per rock,ed a quel punto, i clienti escono? Ma anche il quel caso la differenza e molto sottile
Poi aggiunge
"Ora se sul forum vedo in street una foto che è un ritratto e non ha nulla di street, o non la commento o la commento come ritratto, come street non posso, mancano le basi. "
E questo è ovvio,un ritratto(tipo quello dell'esempio di Flavio per intenderci)può essere messo sia in ritratto ed in cerimonie,perché lo scatto evidenzia questi due tipi di generi,non certo in conceptual o in street.Ma non credi che tra un conceptual ed una street a volte la differenza sia sottile,come del resto tra Natura e Macro per esempio

E' certo che la catalogazione dà maggior fruibilità alla visione ed alla ricerca,è anche certo che certi scatti hanno per forza di cose una loro identità imprescindibile,ma la mia perplessità era un'altra.Non possiamo nasconderci,come ho detto in apertura di discussione,che sono nati infiniti dibattiti sul reputare errori fotografici aver postato in una sezione piuttosto che in un'altra,anche se alla fine sono molto simili.
Ecco diciamo che credo che alla fine se nel commento mi si dice "comunque non è nella sezione giusta,ma lo scatto mi piace o non mi piace per tali motivi"lo trovo più corretto di quello in cui mi si dice"hai sbagliato la sezione"senza darne comunque un giudizio sullo scatto in sè

giuseppe

Ospite
Inviato:
Mer Dic 05, 2012 4:56 pm

Anche io come Giuseppe ho letto con attenzione i vostri interventi e trovo che abbiate esposto le argomentazioni in modo chiaro.

Le categorie sono di certo utili per una ricerca veloce e mirata ma non ne farei un dogma.
Quando commento una foto io guardo, vedo ed analizzo la foto. Se ci sono delle didascalie le leggo, se ci sono i dati exif mi interessano ma, sinceramente, non guardo proprio in quale categoria è stata pubblicata.

Se la foto mi suscita interesse lo fa a prescindere dalla categoria nella quale è inserita e se questa fosse errata non per questo il mio interesse viene meno dato che è la foto il centro di tutto!

Per me potrebbero essere tutte inserite in "varie" se non fosse per la maggiore semplicità di ricerca.
Ma si tratta solo di un'indice che serve solo in quanto tale e non certo per dare un giudizio di merito sulla foto.
Io entro nel forum e vado sempre alla pagina degli ultimi inserimenti. Non passo mai, a meno che non stia cercando una determinata foto già vista in precedenza, dall'indice delle categorie.
Forse perchè a me piace vedere tutte le foto e commentare quasi tutti i generi.

Poco tempo fa parlavo con l'amico Giuseppe (Peppus) del fatto che a lui interessano solo le street, le concept ed i reportage e quindi quelle vede e quelle commenta.
Opinione rispettabile di certo e sicuramente a lui giova avere un indice dove andare a trovare subito ciò che vuole vedere.
A me che sono visivamente onnivoro basta la pagina generale da scorrere all'indietro.
Ripeto ancora una volta: al centro di tutto c'è la foto, se è buona e funziona a me non serve sapere altro.

Un saluto a tutti

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Dic 05, 2012 7:03 pm

Citazione:
Ma non credi che tra un conceptual ed una street a volte la differenza sia sottile,come del resto tra Natura e Macro per esempio

Si ci può stare, infatti l'ho anche indicato che il confine è sottile ed anche quello che dice Lodovico è vero.

Quello che intendo dire è che il commento, oltre che alla foto, a volte, soprattutto per la sezione street, è correlato al tipo di scatto che si voleva ottenere.

Credo che il problema nasca soprattutto su questa sezione perchè è molto gettonata e si rischia altrettanto facilemente di postare cose non inerenti.

Ad esempio mi è capitato di vedere di recente uno scatto di alcuni soggetti e tutto "l'intorno" completamente sbiancato, illeggibile, questo non è uno scatto street e se lo posti li posso dirti, carina l'idea, buona la parte tecnica ma mi manca qualcosa "cosa volevi dire con questa foto?"

Altrimenti finiamo nel concetto di mostra, dove puoi come dice Lodovico creare una lunga serie di immagini, scorrelate tra loro tranne che nel reportage ma che è difficile commentare per gli osservatori.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop