REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Le Grandi Foto ~ "moorise at Hernandez" di Ansel Adams

Aggiungi questa foto ai preferiti
lodovico

Ospite
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 12:53 pm

buona luce

L'ultima modifica di lodovico il Gio Feb 28, 2013 7:01 pm, modificato 1 volta

Collaboratore
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 2:00 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Dall'anteprima nella home mi sono chiesto chi voleva spacciarsi per Ansel Adams, una volta aperta ho capito...

Molto interessante la spiegazione sul retroscena dello scatto, non la conoscevo,
ma soprattutto mi soffermerei su questa tua frase

Citazione:
Morale? Lo scatto ideale è quello che hai sempre sotto gli occhi… sarebbe imperdonabile non possedere la tecnica sufficiente per padroneggiarlo!
E non occorre neppure essere Ansel Adams.. ma un poco di tecnica occorre assolutamente averla!

trovo questo concetto sacrosanta verità!

Complimenti per quello che stai facendo per il forum, non solo posti le tue immagini, ma dai spunti interessanti un po in tutte le sezioni Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
Graziano Racchelli

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 6:00 pm

per dovere di cronaca bisogna
aggiungere che per voce dello stesso autore,
solo anni dopo questo scatto riuscì ad
ottenere il risultato che si era prefisso,
questo grazie ad uno stampatore coi
controcaxxi, prodotti chimici più aggiornati e performanti
e tecniche più innovative.

Per dire che anche la post produzione
è fondamentale per il raggiungimento
della perfezione.

lodovico

Ospite
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 7:13 pm

Verissimo Graziano.
Occorre sempre ricordare che dietro a questi grandi autori, ideatori, ci sono grandi, grandissimi esecutori.
Mapplethorpe era un'altro che aveva alle spalle uno staff in camera oscura capace di dare corpo alle sue visioni.
Sto leggendo in questi giorni una biografia critica su Diane Arbus. Ecco un'altra che senza i fidati tecnici di camera oscura non andava lontano... e lei non era certo una che ponesse la tecnica la primo posto!

Un saluto

Moderatore
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 8:45 pm

Grazie Lodo.
Very Happy
Ovviamente dipende dai genri fotografici. Nel paesaggio la postproduzione conta quanto l'esecuzione in fase di scatto. In studio altrettanto. Nel reportage non comta praticamente nulla (almeno secondo gli standard reuters) e stessa cosa nella street.

Che bel tema!!!...

lodovico

Ospite
Inviato:
Mar Dic 18, 2012 11:04 pm

winston ha scritto:
Dall'anteprima nella home mi sono chiesto chi voleva spacciarsi per Ansel Adams, una volta aperta ho capito...

Molto interessante la spiegazione sul retroscena dello scatto, non la conoscevo,
ma soprattutto mi soffermerei su questa tua frase

Citazione:
Morale? Lo scatto ideale è quello che hai sempre sotto gli occhi… sarebbe imperdonabile non possedere la tecnica sufficiente per padroneggiarlo!
E non occorre neppure essere Ansel Adams.. ma un poco di tecnica occorre assolutamente averla!

trovo questo concetto sacrosanta verità!

Complimenti per quello che stai facendo per il forum, non solo posti le tue immagini, ma dai spunti interessanti un po in tutte le sezioni Very Happy

Ti ringrazio molto per il tuo pensiero. Spero che le mie proposte possano risultare interessanti e foriere di discussioni interessanti.

Un saluto

Moderatore
Inviato:
Mer Dic 19, 2012 9:41 am

Grazie Lodovico per aver innaugurato questa nuova sezione. Speriamo che i contenuti che proporremo qui possano essere interessanti per chi ci legge e che da essi possa nascere qualche scambio di opinioni.

Non conoscevo la storia di questa bella e famosa fotografia di Adams.

Ciao Very Happy
Flavio

Ospite
Inviato:
Mer Dic 19, 2012 1:28 pm

Speriamo Flavio.
In realtà la mia proposta, partendo dall'aneddoto della genesi di Moonrise at Hernandez, voleva stimolare a parlare del nostro personale concetto di scatto ideale.
Ovvio che non può essere quello di Adams... ma per voi com'è o cos'è uno scatto ideale?

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop