Forum ~ Libri ~ 50 icone della fotografia - Hans-Michael Koetzle (Taschen) |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Dic 19, 2012 10:47 pm
|
Siamo prossimi al Natale e per chi avesse voglia di regalare o farsi regalare un libro avrei da consigliare questa ottima lettura, 50 Icone della fotografia, scritto da Hans-Michael Koetzle ed edito da Taschen.
L'ho sfogliato in libreria ed è stato amore a prima vista. Il libro affonta alcun e foto famose e ne approfondisce la storia parlando dell'autore, del perido in cui sono state scattate, della genesi dello scatto. L'ho trovato estremamente interessante. Il costo, visto quanto costa oggi un volgarissimo romanzo, è davvero accessibile, 19.90€.
Buona lettura.
Dal sito dell'editore:
La storia dietro le fotografie più straordinarie e famose.
I fotografi hanno una strana maniera di influenzare e modellare la nostra percezione della realtà. Questo libro vuole dimostrare la profonda influenza che la fotografia esercita sulla società e sulla cultura, analizzando le fotografie più famose e importanti che siano mai state realizzate.
Ogni capitolo di questa edizione speciale è dedicato a una singola fotografia che viene descritta e analizzata nel dettaglio e da ogni punto di vista: estetico, storico e artistico. Il volume si apre con le prime immagini mai fissate (la foto di Nicéphore Niépce e di Louis Daguerre) e accompagna il lettore per un cammino iedale che va da Dorothea Lange a Robert Doisenau e Martin Parr per citarne solo alcuni.
Hans-Michael Koetzle vive a Monaco ed è autore e giornalista free lance appassionato sopratutto di storia ed estetica della fotografia. Ha pubblicato numerosi libri sulla fotografia fra i quali Die Zeitschrift twen (1995), Photo Icons (2001) Das Lexikon der fotografen (2002) e René Burri (2004). |
Inka
Moderatore di sezione
Inviato: Gio Dic 20, 2012 9:08 am
|
Mi hai fatto venire molta voglia di sfogliare questo libro fotografico  |
_________________ Inka

"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
Inka
Moderatore di sezione
Inviato: Gio Gen 17, 2013 9:43 pm
|
Oggi mi è arrivato il libro...è davvero ben fatto.
Ha un sacco di testi interessanti...tante curiosità da scoprire sui personaggi famosi ma anche sui fotografi stessi. Grazie Flavio per questa segnalazione  |
_________________ Inka

"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 23, 2013 3:27 pm
|
Bene Inka, sono contento che la mia segnalazione sia stata utile a qualcuno. Ogni tanto girando in libreria si trovano offerte ed occasioni molto interessanti (oltre che utili).
Buona lettura
Flavio |
|