REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ NUDO ~ Curve

Aggiungi questa foto ai preferiti
martolina

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 2:24 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/3.5
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D5000
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS6 (Windows)
Tempo: 1/3
ISO: 1000
Focale: 180/10
: 180/10
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 3:59 pm

Guardando il tuo profilo devo ammettere che qualche bella idea hai saputo realizzarla ma in questo scatto onestamente non riesco a vedere nessun particolare artistico. Anche il taglio ed i colori non trasmettono molto, sembra un autoscatto molto casalingo anonimo. Senza offesa sicuramente puoi fare di meglio. Ciao Claudio
martolina

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 5:33 pm

grazie della tua opinione Very Happy in realtà è uno scatto molto casalingo perchè ho voluto provare a fotografare solo una porzione di corpo con una luce alogena calda Razz Razz
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 7:15 pm

Confused
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 8:30 pm

Sicuramente è da premiare la volontà di provare, nessuno e mai nato imparato brava Martolina.

Lo scatto ha bisogno di miglioramenti e questo lo si era capito, dal bilanciamento del bianco alla illuminazione e alla compo.

Se ti piace questa categoria buona fortuna, nudo fatto bene e non volgare e molto bello.

Ciauz

Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 8:42 pm

Sono pienamente d'accordo con Dany, però aggiungo che se uno posta delle fotografie è per ricevere dei commenti. Se la consideravi una prova, la postavi chiedendo dei consigli. Mi piacerebbe considerare questo, un forum di foto e non un reciciente di esperimenti esibizionistici. Ciao Claudio
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 8:46 pm

scusate....recipiente
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Sab Gen 19, 2013 8:59 pm

omettino58 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con Dany, però aggiungo che se uno posta delle fotografie è per ricevere dei commenti. Se la consideravi una prova, la postavi chiedendo dei consigli. Mi piacerebbe considerare questo, un forum di foto e non un reciciente di esperimenti esibizionistici. Ciao Claudio

Ma io non credo che Martolina intendesse sminuire la critica o non accettarla, l'intento mi sembrava anzi quello di ammettere il proprio noviziato in questo ambito fotografico. In fondo le foto che postiamo qui sono spesso delle prove che effettuiamo quando, incerti sulla strada da prendere, siamo alla ricerca di spunti per decidere cosa fare. Io non ho mai fotografato nudi, non ho nelle mie corde questo genere. Se dovessi iniziare sarei probabilmente nelle stesse condizioni di Martolina e cercherei conferme su come andare avanti postando proprio i miei primi esperimenti.

Ecco... mi sono dilungato solo perchè mi spiacerebbe che nascesse un malinteso dal nulla Very Happy

Parlando invece della foto, a me l'idea non dispiace affatto. Giocare con le curve del corpo è una delle tante stade che può offrire questo genere fotografico. Gli unici nudi che ho fotografato sono quelli di una statua e sono andato a cercare, in modo diverso, le stesse cose: curve!

Per curiosità, hai voluto mantenere appositamente la tonalità calda data dalle luci artificile perchè era questo il tipo di atmosfera che cercavi?

Unico consiglio: la luce in posizione leggermente più alta avrebbe evitato le ombre dei cuscini sul muro.

Alla prossima Wink
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 20, 2013 12:37 am

nono certamentenon intendevo sminuire la tua critica infondo postando le propri foto si cercano appositamente le critiche Razz...e io desidero delle critiche perchè solo così facendo si migliora. Claudio non voglio creare un malinteso ahaha

Citazione:
Per curiosità, hai voluto mantenere appositamente la tonalità calda data dalle luci artificile perchè era questo il tipo di atmosfera che cercavi?

si volutamente ho lasciato le tonalità calda della luce e il taglio della foto..non tanto per dire ehi anche io ho messo un nudo! ma perchè l'idea era nata come ricerca delle "curve" di un corpo, dalla spalla al sedere, per riscendere nella gamba. Sono daccordo con te nel dire che infondo sono tutte prove quelle postate qui e aggiungo: postate per esser criticate e apprezzate o meno.

p.s. l'accorgimento della luce piu alta potevo averla ma presa dallo scatto di fretta.....

spero di non aver creato tanta confusione per niente, in tal cado chiedo venia Sad
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 20, 2013 12:59 am

omettino58 ha scritto:
... Se la consideravi una prova, la postavi chiedendo dei consigli. Mi piacerebbe considerare questo, un forum di foto e non un reciciente di esperimenti esibizionistici...

Parlo portando il mio esempio, il mio modo di fotografare.

Ogni foto deve essere un esperimento, una aggiunta di una difficoltà, un alzare l'asticella.

Quando scatto cerco sempre di aggiungere un valore.... aggiunto.
Per crescere, per migliorare, per cercare e trovare nuove strade.
Oh si, capita di vivere di rendita, a volte ti capita il cliente che non ti ispira, che ti è indifferente, che, a pelle, te lo senti insulso.
In questi casi scatti usando l'esperienza, fai uno scatto tecnicamente perfetto, ma senza "pepe".

Cos'è il "pepe" ?

è quel qualcosa in più che alza l'asticella, che contraddistingue il lavoro nuovo.
A volte si alza l'asticella con soluzioni tecniche, luce, ombre, taglio, effetti....
a volte alzando il livello di confidenza con il soggetto,
a volte studiando Storia dell'arte...
...

Ogni foto che io posto o metto in vetrina è un.... esperimento

La foto di martolina a me non piace, vi sono alcuni difetti migliorabili.
Ma Martolina è agli inizi, deve farsi. Io ho 30 anni di esperienza.

Se uno posta è per ricevere sì i complimenti, se meritati, ma anche critiche e, se possibile, consigli.

Se io postassi foto, pur di un ottimo standard di qualità, ma senza cercare di alzare l'asticella, mi sentirei un fotografo morto.
Quando hai finito la benzina della creatività sei finito, e non posti più foto "esperimento".

Ben vengano quindi gli "esperimenti" , col tempo miglioreranno e saranno foto sempre più belle,
se non ci sarà miglioramento sarà ora di prendersi una pausa di riflessione.

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 21, 2015 3:31 pm

ciao
riporto a galla questo scatto
non tanto per la foto fine a se'stessa
ma per sottolineare
il commento di Sergio Pivetta .

il "mestro "come viene chiamato da alcuni di Voi
è davvero un signore ,
un esempio di educata gentilezza e disponibilita'

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Gen 22, 2015 6:25 pm

el gordo ha scritto:
...
ma per sottolineare
il commento di Sergio Pivetta .

il "maestro "come viene chiamato da alcuni di Voi
è davvero un signore ,
un esempio di educata gentilezza e disponibilita'
grazie Marco,
troppo gentile!

sergio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop