|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Luigi Piccirillo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 3:55 pm
 |
Parco dei lupi di Gévaudan, Francia; febbr 2007. |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 4:59 pm
 |
stupenda!
avrai anche usato una focale lunga ma... come hai fatto ad avvicinarli?
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 6:12 pm
 |
Che meraviglia...
Raccontaci coem fai ad avvicinarti abbastanza da riprenderli cosi bene senza correre rischi e senza spaventarli  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 6:28 pm
 |
Grazie a Sergio e Manu per l'intervento Il Parco dei lupi di Gévaudan è un parco dedicato specificatamente a questo carnivoro; diverse sottospecie di lupo sono alloggiate in distinte aree di alcuni ettari ciascuna delimitate da recinzioni e caraterizzate da alcune altane d'avvistamento. Non ho corso naturalmente alcun pericolo nel realizzare questo scatto: si tratta della reazione del capobranco ad un tentativo di accoppiamento di un giovane maschio con la femmina alle loro spalle; la luce era pochissima ed ho impiegato un 300/2.8 stabilizzato appoggiato, per giunta, ad un paletto... l'effetto strano che si è verificato è, se notate, che le teste dei lupi -che in realtà si muovevano- sono venute ferme ..e elementi notoriamente statici come l'albero al loro fianco risultano invece afflitti da quello che mi appare nè più nè meno un micromosso.. Mah, mistero!  |
|
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 6:43 pm
 |
Aggiungiamo anche che tu sei un maestro del genere!
bravissimo !!!! |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 6:47 pm
 |
Luigi Piccirillo ha scritto: ...micromosso...
e con una meraviglia del genere ti metti a parlare di micromosso?
penso invece che tu, per l'amore che hai per questo tipo di foto e per la natura, sia un tutt'uno con la fotocamera e che la lente si muova con i tuoi occhi che, in quel momento, seguivano quegli stupendi esemplari.
Complimenti ancora,
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:14 pm
 |
Straordinaria!!!
Sono rimasto 5 minuti di orologio letteralemte a bocca aperta...è una foto di una bellezza unica.
La cosa che rende uniche le tue foto è che oltre a documentare il mondo degli animali, racchiudono dei veri e propri racconti che letteralmente catturano e affasciano l'osservatore.
Ti faccio una domanda che in genere non faccio mai perchè nelle foto più che altro guardo il contenuto e quello che riescono a comunicarmi, che attrezzatura usi? Ossia che macchina e lenti? Noto nelle tua foto sempre una grande nitidezza e degli sfocati molto delicati e sarei proprio curioso di sapere come li ottieni.
Ciao, Ale. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
|
|
andy68
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:31 pm
 |
Che dire.....!!!!!
Sono allibito da questa immagine.....!!!!!
é iponotica...., forse proprio lo strano effetto della ripresa... ( non lo chiamerei ne difetto ne micromosso...) ammalia e concentra lo sguardo sugli animali....., sono rimasto anche io fermo ad osservarla per molto tempo...., e a volte ,istintivamente ri-cliccavo sull'immagine per ingrandira ulteriormente... ....
Peccato che la testa del lupo in secondo piano non è totalmente visibile.... ma a questi livelli di immagine........  |
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 8:13 pm
 |
Vi ringrazio molto per i vostri interventi..
Per Alessandro: Uso da un anno un Canon EF300/2.8 IS (attualmente con una 40D) che è molto nitido anche a tutta apertura e questo mi aiuta molto ad ottenere uno sfocato gradevole; quando mi capita di usare obiettivi meno luminosi "ammorbidisco" lo sfocato con NeatImage (a volte in maniera selettiva e sui vari piani focali dello sfondo accentuando progressivamente l'intensità dell'applicazione).
Ciao! |
|
|
|
|
|
Mariangela Neve
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 8:20 pm
 |
E' davvero uno scatto bellissimo. Ne sono affascinata.
Ciao  |
_________________ Flickr
MySpace |
|
|
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 24, 2008 8:28 am
 |
Impressionante.
Non amo le foto naturalistiche e di animali, nel senso che non me le vado a cercare, ma questa mi ha immediatamente bucato lo stomaco: è uno scatto incredibilmente d'impatto, complice, sicuramente, anche lo sfondo plumbeo.
Veramente senza parole.
P.S.: per quanto riguarda l'effetto che tu chiami micromosso dell'albero, io credo - ma vado a spanne - che possa trattarsi di un particolare comportamento naturale dell'obiettivo: se il tuo 300 è proprio un tele - come immagino, e non un lungo fuoco - e per di più stabilizzato, la conformazione naturale delle serie di lenti potrebbe dar luogo ad un micromosso periferico e progressivo dal centro verso il bordo dell'inquadratura.
Non sono convinto che ciò succeda sempre, ma credo che nel momento dello scatto dovresti poterti rendere conto dal mirino se stia o meno capitando. |
_________________ Io non ballo la musica degli altri. |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 24, 2008 1:54 pm
 |
|
|
|
|
GiuseppeBarbato
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 24, 2008 3:16 pm
 |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 24, 2008 3:43 pm
 |
| Mandala a qualche rivista specializzata... è una bomba ! Ogni volta che entro nel forum non posso fare a meno di ammirarla per un bel po'. |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Michele Ferrato
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 04, 2008 12:38 pm
 |
foto emozionante,i miei più sinceri complimenti Luigi  |
_________________ La natura mi permette di fotografarla quando vuole.... |
|
|
|
|
ale86ale
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 05, 2008 6:02 pm
 |
| Una foto eccezionale. Riuscire ad immortalare certi momenti è molto difficile, anche se sono in un parco, serve molta bravura e pazienza. Complimenti davvero |
|
|
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 05, 2008 6:22 pm
 |
|
|
|