REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Le Grandi Foto ~ “Robert Capa e la foto del miliziano”

Aggiungi questa foto ai preferiti
lodovico

Ospite
Inviato:
Ven Feb 01, 2013 1:22 pm

buona luce

L'ultima modifica di lodovico il Gio Feb 28, 2013 7:02 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 01, 2013 3:48 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao Lodovico e grazie per questa segnalazione. Quando si parla di fotografia di guerra o giornalistica, di fotografia "vera" o "verosimile", la mente corre quasi immancabilmente alla foto del miliziano di Capa.

Dopo questo "falso vero" storico un altro fatto curioso (e misterioso) macchia la carriera di Capa: pare che lui si sia attribuito la paternità di diverse foto scattate in realtà da Gelda Taro e vi sono numerosi studi relativi a questo argomento. Ho letto questa notizia l'anno scorso dopo aver visto una sua mostra a Genova ma non ho mai approfondito... vedere oggi questa foto ha riacceso la mia curiosità; appena possibile andrò a leggere le pagine che hai linkato e, forse, troverò anche li qualche notizia in merito al mio dubbio.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Feb 02, 2013 4:31 am

Grazie Lodo.Ho letto tutto il testo del link e mi è venuta in mente la foto di quel bambino con la pistola alla tempia di McCurry,e naturalmente tutta la discussione conseguente.Rimango sulla mia posizione,e ciò che è il mio pensiero viene espresso anche in quel testo "Una fotografia falsa (cioè una foto ritoccata o manomessa, o accompagnata da una falsa didascalia) falsifica la realtà".A questo punto allora dico che gli scatti realizzati possono essere sicuramente ottimi scatti ,ma dire che Capa è un grande fotografo perchè riesce a cogliere l'attimo mi sembra troppo.La finzione ci può stare nello StillLife,nel Glamour,nel Conceptual,in quel tipo di scatti lo trovo fuori luogo e poco corretto.
mio parere molto personale
ciao giuseppe

Ospite
Inviato:
Dom Feb 03, 2013 10:12 pm

Grazie a voi per la vostra attenzione
Giuseppe, le tue esternazioni sarebbe meritevoli di una risposta articolata... ma abbi pazienza... non per tua diretta responsabilità, le parole restano monche e poco articolate.
Posso solo dirti che in un certo senso hai ragione...
Però, malgrado tutto, io credo che Robert Capa sia stato comunque un grande... sicuramente senza l'aura celestiale che gli sarebbe dovuta se non fosse stato "sputtanato" su questa foto.
Rimane un grande... non per nulla è morto saltando (stupidamente) su una mina! Sad
Invece, restando a noi, il buio qui è davvero totale.
Questa è la mia ultima proposta.
Mi sento davvero un deficente a proporre argomenti che non hanno interesse per la maggior parte della comunità.
Che invece dimostra di apprezzare altre proposte e sezioni del Forum.
Non è mia intenzione creare dissapori e problemi nella comunità.... magari con problemi che in fin dei conri sono solo miei! Smile
Buona luce a tutti!

Collaboratore
Inviato:
Lun Feb 04, 2013 12:10 am

è anche un periodaccio per tutti i forum che conosco,percui se la cosa puo farti sentire meglio non è solo qui questa sensazione di disinteressamento all'argomentazione fotografica Wink

Lodovico,lo sai quanto apprezzo il tuo "fare" in noi fotografi,e se la cosa almeno soddisfa 4,5 persone,perchè mollare? e pur sempre uno scambio di opinioni no Smile

se hai da proporre tematiche interessanti,anche solo per fare del buon posting,allora,senti a me ,continua ad inserire topic con dei buoni contenuti Wink
i risultati verranno da soli Wink

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 04, 2013 12:37 am

Non sono un esperto del genere ma da quello che mi pare di vedere anche sulle riviste dei giorni nostri oppure di sentito dire su McCurry ecc... un certo genere di fotografia è non dico finto ma quanto meno organizzato.

E' normale che per quanto allenato all'attimo fuggente sia molto difficile scattare ad un soldato con un fucile in mano sulla linea di guerra!

Spesso è esplicito il ruolo del fotografo, mentre a volte spiegare ai soggetti cosa si sta fotografando e come, può tornare utile!

Quello che intendo dire è che gli interventi in post produzione in questo genere li vedo vietati ma chiedere la posa, che spesso resta spontanea, credo possa starci.

alman64

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 08, 2013 3:18 am

Avevo letto di questa diatriba su internet e un libro dedicato ai grandi fotografi, dove il suo biografo Richard Whelan garantiva sull'autenticità della foto.
Grazie Lodovico , molto interessante. Smile
angelo trapani

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Apr 24, 2013 1:55 pm

Mi permetto di dire la mia a proposito del "trucco" o "falsificazione" che si dir voglia della famosa foto di Capa. In realtà, in un reportage è assolutamente scorretto falsare la realtà... esiste un'etica professionale alla quale anche anche i grandi fotografi devono rispetto. Per molto meno, in america un famoso reporter è stato licenziato in tronco, per aver modificato solo un aspetto davvero marginale del cielo di sfondo in una fotografia che ritraeve un vigile del fuoco mentre spegneva un incendio. Capa era un grande ... non c'è dubbio ma assieme a Gelda Taro pare abbiano combinato diverse marachelle... a partire dai loro stessi nomi... pensate un pò... sono falsi anche quelli! Smile
Detto questo, risporto qui una nota molto interessante sulla vicenda e la sottopongo alla vostra attenzione... giusto per completezza e dovere di cronaca:

"A metà degli anni '90 si diffuse, poi, la notizia che il miliziano ritratto da Capa fosse un anarchico, tale Federico Borrell García, il quale sarebbe morto effettivamente in combattimento, ma non in campo aperto come nella celebre foto, bensì dietro un albero. A sostegno della tesi dell'inautenticità è anche un libro dello studioso José Manuel Susperregui, "Sombras de la fotografia" (Ombre della fotografia), in cui si afferma che l'immagine sarebbe stata scattata con una Rolleiflex, appartenuta alla compagna di Capa, la fotografa comunista tedesca Gerda Taro, morta a 27 anni nel 1937 nei pressi di Madrid (a Brunete, schiacciata durante un errore di manovra di un carro armato 'amico'), mentre Capa fotografava esclusivamente con una Leica. I negativi prodotti dai due apparecchi non sono compatibili, poiché la Rolleiflex è un apparecchio medio formato che impiega pellicola in formato 120/220 su cui imprime immagini quadrate di dimensioni 56×56 mm (formato detto anche 6x6). La Leica è invece un apparecchio piccolo formato che impiega pellicola in formato 35mm su cui imprime immagini rettangolari di dimensioni 24x36mm e rapporto altezza/base pari a 2:3. Ancora a sostegno di questa tesi, esistono anche video che sarebbero frutto di ricerche digitali e geo-morfologiche, effettuate per un documentario tedesco sulla figura di Capa."

www.angelotrapani.altervista.org/portfolio
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Apr 25, 2013 10:40 pm

Purtroppo il messaggio originale è stato rimosso ma, grazie ai commenti seguenti, qualcosa su questa foto (e su quell'imbroglione di Capa) si è capito

Laughing

Angelo, grazie per il riferimento al fatto che alcune foto di Capa sarebbero in realtà della Taro. Ne avevo parlato nel mio messaggio poco sopra ma non avevo sotto mano i riscontri, sono andato "a memoria". Prezioso il tuo contributo in tal senso.

Ciao Very Happy
Flavio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop