REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ CANON EF 85 1,8

Aggiungi questa foto ai preferiti
lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 9:53 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Dopo alcuni anni di intenso utilizzo su vari corpi FF e non penso di poter efffettuare alcune considerazioni su quest'ottica.
Piu' che soffermarmi sui dati tecnici che possono essere facilmente evidenziati su qualsiasi sito in rete preferirei dare delle impressioni in base all'utilizzo pratico.
L'ottica si presenta abbastanza bene sotto l'aspetto della robustezza e della cura delle finiture considerando la classe di prezzo. La copertura e' in plastica ben rifinita, il corpo all'interno e' in metallo, cosi come la flangia di innesto.
La ghiera di messa a fuoco in manuale puo' essere tranquillamente utilizzata con successo anche se non presenta la fluidita' e la frizione classica delle ottiche manual focus.
La messa a fuoco essendo un ultrasonico e' molto rapida e senza incertezze. La distanza minima di messa a fuoco consente di avvicinarsi al soggetto senza evidenti limitazioni pur non essendo un ottica macro.
La resa generale e' ottima.la nitidezza gia soddisfacente a tutta apertura aumenta notevolmente da 2,8 in poi per divenire a mio avviso eccellente a 3,5.L'ottica non presenta evidenti problemi di distorsione o vignettatura che e' presente chiaramente a tutta apertura con una perdita anche di contrasto tipica delle ottiche a grande apertura.
Il cosidetto boken a mio avviso e' eccellente. a livello di ottiche ben piu' blasonate. Molto graduale e sfumato, mai duro lo sfocato stacca il soggetto dallo sfondo senza traumi.
Negi anni ho potuto utilizzare ottiche alternative piu' costose nella stessa focale.
L'85 1,2 che si presenta molto ma molto piu' peante e massiccio, un unico blocco di vetro e' straordinario ma presenta una messa a fuoco molto piu' lenta e sopratutto la distanza minima di maf e' piu' elevata impedendo di avvicinarti al soggetto oltre un certo limite. a livello di nitidezza siamo molto vicini, solo a diaframmi apertissimi il piu' luminoso presenta dei livelli leggermente superiori mentre le due ottiche si allineano da 3,2 in poi.
Un confronto con l'ottimo sigma 1,4 vede quest'ultimo primaggiare a tutta apertura e nella costruzione piu' professionale. Ma non ho amato la resa cromatica del sigma tendente troppo al caldo e la sua chiusura delle ombre mi infastidisce.
In conclusione ritengo il canon 85 1,8 una eccellente scelta. prezzo abbordabile, buona costruzione, ottima resa senza incertezze da evidenziare. Un 'ottica che tranquillamente puo' stare con onore nella borsa di un professionista ritrattista che la utilizzi per mestiere.
Saluti, Giuseppe

Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS-1Ds Mark II
Software di Post Prod.: Capture NX 1.0.0 W
Tempo: 625/100000
ISO: 250
Focale: 85/1

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Lun Apr 22, 2013 7:09 pm

Grazie per la recensione, l'ho comprata usata(ma nuovissima), lo scorso anno e non l'ho mai usata!!
A la proverņ...

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Giu 22, 2013 4:34 pm

leggo solo adesso
stavo pensando di affiancarla al mio 50 srtessa apertura
ne ho trovato uno usato ad un prezzo abbastanza interessante .
si vadra'
per il momento grazie delle info
e complimenti per la foto .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Ott 30, 2013 5:43 pm

Be allora me lo prendo Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop