REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ I Grandi Fotografi ~ Frank Horvat

Aggiungi questa foto ai preferiti
winston

Collaboratore
Inviato:
Lun Apr 08, 2013 11:08 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:

Mi sono imbattuto quasi per caso in questo grande fotografo, o meglio, mi sono imbattuto in un suo libro “entre vous”, che è una raccolta di 12 interviste da lui fatte ad altri grandi fotografi e stavo studiando un modo per condividere con voi questo interessante lavoro con l’aiuto di Flavio, ma poi ho cambiato idea e ho deciso di aprire questo post per raccontare horvat e non un suo libro, studierò poi un modo per raccontarvi anche di “entre vous” (tra l’atro flavio non lo sa ancora lo scoprirà leggendo).Very Happy

Qualche suo scatto già lo conoscevo e il suo nome già sentito, ma facendo delle ricerche per la prima idea, ho trovato e visto bellissimi lavori ma soprattutto un uomo di 85 anni con l’entusiasmo di un ventenne.

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Frank Horvat nasce il 28 aprile a Abbazia, Italia (oggi Opatija, Croazia).
I suoi genitori erano medici, il padre Karl pediatra mentre la madre Adele Edelstein era psicologa.
Durante la seconda guerra mondiale soggiorna a Lugano, Svizzera, dove frequenta il liceo e dove all’età di quindici anni scambia la sua collezione di francobolli per una Retinamat 35 mm, la sua prima macchina fotografica.
Nel 1947 si trasferisce a Milano per studiare disegno all’Accademia di Brera e compratosi una Rolleicord comincia a lavorare freelance per alcune riviste.
Durante il primo viaggio a Parigi nel 1950 conobbe Robert Capa e Henri Cartier Bresson che ne condizioneranno per sempre il suo modo di vedere la fotografia, tanto che inizia a viaggiare, prima Pakistan e India per poi trasferirsi a Londra dove lavora per LIFE.
Nel 1955 torna a Parigi, dove vive tutt’ora e diventa un fotografo di moda collaborando con le migliori riviste dell’epoca sia in Europa che in America :Jardin des Modes, Elle, Glamour, Vogue, Harper 's Bazaar, Revue e tra il 1958 e il 1961 fotografo associato di Magnum.
Tra il 1983 e 1987 ha avuto problemi di vista, da qui l’idea di realizzare “Entre-Vues”.

“…sparare con le mie orecchie, vale a dire, indagare la realtà con un registratore a nastro, proprio come ho fatto con la macchina fotografica.
-Frank Horvat-

Al suo attivo Horvat ha numerose pubblicazioni e personali nei più prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo: "Time machine", "1999: giornale fotografico", "New York su e giù”, “Striptase”, sono solo alcuni dei suoi lavori.

Il link che troverete qui sotto e vi consiglio di guardare (dura 13 minuti), è un’intervista del 2011 di Sandro Iovine a Frank Horvat.

L’entusiasmo che dimostra nei confronti delle possibilità espressive offerte dalle nuove tecnologie e la lucidità con cui vengono esaminate e abbracciate dovrebbe far riflettere molti giovani e giovanissimi che ritengono di padroneggiare le tecnologie informatiche più evolute, ma in realtà non controllano che i comandi delle funzioni, senza avere la minima idea di cosa farne.”
-Sandro Iovine-

Buona visione
http://www.youtube.com/watch?v=dly1KrhPPs4

Ovviamente ogni critica, suggerimento o aggiunta sono ben accetti Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
brambilla

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Apr 08, 2013 1:17 pm

Grazie Winston. Purtroppo quello di Frank Horvat è un nome spesso sconosciuto agli appassionati di Fotografia. Hai fatto molto bene a dedicargli questo topic. Patrick
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Apr 08, 2013 6:42 pm

winston ha scritto:
[...] tra l’atro flavio non lo sa ancora lo scoprirà leggendo).Very Happy [...]

E bravo... adesso mi si fanno pure gli scherzi Laughing

Grazie mille al nostro Winston per questo prezioso contributo. In effetti in merito ad Horvat ha ragione il Brambilla; si tratta di un nome famosissimo nell'ambito della fotografia eppure la grande maggiornaza dei fotoamatori (ed anche dei fotografi... diciamocelo) non o conoscono. Io stesso ne ho conosciuto l'opera in tempi relativamente recenti, durante un approfondimento in rete sulla fotografia di moda.

Dell'intervista con Iovine avevo letto solo uno stralcio su un sito, questa sera (a stomaco pieno) ascolterò l'intera intervista su Youtube.

Grazie mille per questo prezioso lavoro, attendo con curiosità per vedere come ci racconterai le altre curiosità.

Ciao Very Happy
Flavio

Collaboratore
Inviato:
Lun Apr 08, 2013 6:44 pm

interessante,ti ringrazio Winston Smile

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Apr 08, 2013 9:42 pm

Bellissimo contenuto e bellissima intervista.
Considerazioni sulla fotografia moderna e visione di una persona che ha attraversato con la sua passione e professione un intero perido storico.

Molto interessante la considerazione flickr e l'approccio molto umile.
Grazie mille per questo spunto!

Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Apr 17, 2013 8:19 am

Noto con grande piacere che ho un po' di lettura da recuperare in questa sezione Very Happy
Un caro saluto Wink
A presto!
Inka.

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
RX

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Apr 17, 2013 9:32 am

bravo......

un buon input come questo non può farci che bene..........
complimenti...
ciao Roby

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop