REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ STREET PHOTOGRAPHY ~ uno qualunque

Aggiungi questa foto ai preferiti
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 06, 2008 7:12 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Nelson Wilbury

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 06, 2008 11:22 pm

...Speechless!

Inutile chiacchierare di tecnica, luci, bianco e nero... E' un'istantanea di vita e mi piace moltissimo.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 8:49 am

wonderful Very Happy
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 12:17 pm

Inquietante per le riflessioni a cui porta Shocked

Dal punto di vista fotografico, concordo con Nelson, inutile disquisire di tecnica di fronte ad uno scatto street come questo. Complimenti.

Ciao,
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 2:25 pm

Probabilmente aveva un gran bisogno di arieggiare.....
Io personalmente calo le mutande fino alle caviglie.....

Buono lo scatto, di quelli che ti capitano una volta nella vita, se sei fortunato.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 3:03 pm

Ad avere un bel po di fegato montare un grandangolo ed andargli sul viso... il rischio è quello di farsi menare o peggio.... il vantaggio fare una di quelle foto che rimangono nella storia.... cmq sia bravo Omar

Paolo
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 3:39 pm

premetto che in realtà l'ho scattata proprio con un grandangolo, esattamente a 20 mm con il sigma 10-20, poi in post ho stretto l'inquadratura tagliando.

per il resto, grazie a tutti.. ma i vostri complimenti non mi consolano...
questa foto è incompleta ed incompiuta, sono un principiante e si vede.
e non parlo di tecnica, ma di palle.
questo soggetto si prestava a mille interpretazioni, invece ho avuto paura e sono rimasto a distanza.. avrei potuto e dovuto aspettare il momento migliore, magari includendo un incurante passante.. oppure spingermi più dentro la scena, o riprendere la faccia schifata di un altro passante o l'espressione ingenuamente divertita, magari anche canzonatoria, di un ragazzino...potevo fare mille cose e mi sono limitato a riprendere la scena senza interpretarla. poi è chiaro che il soggetto ha una sua forza espressiva e quindi, anche da solo, comunica qualcosa, ma non basta. questo è il confine che c'è tra una buona foto ed una gran foto.

peccato, perché questi scatti erano lì davanti a me, in quel posto ed in quel momento.
peccato perché lì li ho lasciati.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 3:53 pm

Guarda Omar,

prima mi sono complimentato per lo scatto; adesso lo faccio per le parole!
Hai fornito da solo un analisi attenta della situazione fotografica e di ciò che avresti potuto/dovuto fare. Non avrei saputo immaginare di meglio. La prossima volta, sono certo, saprai scattare almeno una di quelle scene che ci hai raccontato.

Per adesso, sulla fiducia, complimenti per quegli scatti ce non hai fatto ma che ci hai saputo descrivere; a me sono arrivati esattamente come se li avessi visti.

Ciao Smile
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 4:00 pm

ti ringrazio ancora, ma non mi consoli. sono una fava e basta.
l'inesperienza si paga, spero solo che serva da lezione.
Wink
apfelphoto

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 4:19 pm

OMAR ha scritto:

questo soggetto si prestava a mille interpretazioni, invece ho avuto paura e sono rimasto a distanza.. avrei potuto e dovuto aspettare il momento migliore, magari includendo un incurante passante.. oppure spingermi più dentro la scena, o riprendere la faccia schifata di un altro passante o l'espressione ingenuamente divertita, magari anche canzonatoria, di un ragazzino...potevo fare mille cose e mi sono limitato a riprendere la scena senza interpretarla. poi è chiaro che il soggetto ha una sua forza espressiva e quindi, anche da solo, comunica qualcosa, ma non basta. questo è il confine che c'è tra una buona foto ed una gran foto.

peccato, perché questi scatti erano lì davanti a me, in quel posto ed in quel momento.

Omar sei un grande....

Paolo
Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 4:50 pm

OMAR ha scritto:
Wink

In questi casi entrano in gioco altri fattori: la vergogna, la timidezza, il disagio della situazione in se etc....
L'esperienza ti avrebbe aiutato a superare questi stati d'animo.
Ma insistere su quel soggetto avrebbe anche richiesto una faccia tosta innata. Probabilmente l'uomo sarà stato ubriaco (non mi so dare altre spiegazioni) e le sue reazioni potevano anche essere imprevedibili.
Onestamente io non sarei riuscito a fare più di qualche scatto di nascosto.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 5:08 pm

Krafen73 ha scritto:

Ma insistere su quel soggetto avrebbe anche richiesto una faccia tosta innata.

Il fatto che questa caratteristica fa da spartiacque tra una bella fotografia come questa e una fotografia che puo passare alla storia ...

Un saluto

Paolo
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 5:29 pm

apfelphoto ha scritto:

Omar sei un grande....

Paolo

magari...
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 5:31 pm

Krafen73 ha scritto:
OMAR ha scritto:
Wink

In questi casi entrano in gioco altri fattori: la vergogna, la timidezza, il disagio della situazione in se etc....
L'esperienza ti avrebbe aiutato a superare questi stati d'animo.
Ma insistere su quel soggetto avrebbe anche richiesto una faccia tosta innata. Probabilmente l'uomo sarà stato ubriaco (non mi so dare altre spiegazioni) e le sue reazioni potevano anche essere imprevedibili.
Onestamente io non sarei riuscito a fare più di qualche scatto di nascosto.

probabilmente era qualcosa più che ubriaco.. ed in effetti mi ha un po' bloccato l'imprevedibilità delle sue reazioni.
però anche dal mio punto di ripresa, senza correre grandi rischi, si poteva fare molto di più. non era obbligatorio avvicinarsi al massimo per fare di meglio, per questo sono dispiaciuto.
hamleto

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 5:39 pm

OMAR ha scritto:

sono dispiaciuto.

non dovresti...

prova a mandarla su qualche rivista...tipo fotocult ...
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mar 07, 2008 5:48 pm

hamleto ha scritto:
OMAR ha scritto:

sono dispiaciuto.

non dovresti...

prova a mandarla su qualche rivista...tipo fotocult ...

cioè? non so cosa sia..
Nelson Wilbury

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 8:49 am

Omar, esco dal coro: la storia non si fa con i se e con i ma.

Hai avuto culo a avere quel soggetto: non a tutti né tutti i giorni capita.
Non ne sei stato un cattivo amministratore: sei TU l'interprete, al contrario di ciò che dici, TU solo con la tua foto.
In qualsiasi altra delle condizioni che hai considerato ne saresti stato "semplicemente" regista: chi può dire in quale caso sarebbe stata più potente o evidente la capacità di gestione dello scatto?

Meglio, allora, consegnare questa istantanea così "aperta" e che ognuno faccia la faccia che vuole, che ognuno che la osserva, uomo, donna, vecchio o bambino pensi con la sua testa.

Te la dico tutta: forse io sarei stato così folle da fotografare in primissimo piano le espressioni di quei personaggi di contorno, così da sapere IO cosa c'era davanti ai loro occhi, qualcosa che difficilmente un osservatore immaginerebbe...

Sei stato un grande.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 9:40 am

Nelson Wilbury ha scritto:
...sei TU l'interprete, al contrario di ciò che dici, TU solo con la tua foto.
...chi può dire in quale caso sarebbe stata più potente o evidente la capacità di gestione dello scatto?...

Sei stato un grande.

Stavo pensando cosa avresti potuto fare per migliorare questo scatto.
Alla fin fine l'hai immortalato nella sua solitudine, in mezzo alla vita di città dove nessuno se ne frega del prossimo.
Anche se tu avessi provato a fare più foto, probabilmente alla fine ci avresti comunque mostrato questa.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 10:39 am

Nelson e Krafen, può essere abbiate ragione voi, magari tra dieci scatti avrei comunque scelto questo, però avrei voluto avere la possibilità di farlo. invece ne ho fatto uno solo.
è vero che l'ho immortalato nella sua solitudine, ma la solitudine sarebbe stata amplificata dalla presenza di un altro soggetto.
e poi la città.. sì, si capisce tutto, si intiusce, si immagina, ma non si vede.

probabilmente sono così autocritico, perché io, a differenza di voi, ho visto la scena com'era realmente.

per capirci: se vi dicessi che ho vinto una medaglia d'argento in qualche gara, mi direste bravo.
grazie, ma io che ho corso la gara, so che l'oro era alla mia portata e che mi è scappato per un niente, capite bene che non posso contento.
hamleto

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 10:57 am

concordo con quanto detto da nelson, la penso pure io cosi
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 1:53 pm

hamleto ha scritto:

io pure, con una differenza.
Non stavi preparando un'esposizione, non c'era bisogno di scattare 10 volte. L'attimo è quello, non c'è altro da dire. La ricerca della foto perfetta spesso (anzi, per la mia esperienza sempre) coincide con il non trovarla.
Questa, per una certa categoria di foto è LA foto perfetta.
Chiedo scusa se esagero, ma credo molti maestri della street moderna te la invidierebbero.
Complimenti.

Manuela Innocenti

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 2:49 pm

OMAR ha scritto:
premetto che in realtà l'ho scattata proprio con un grandangolo, esattamente a 20 mm con il sigma 10-20, poi in post ho stretto l'inquadratura tagliando.

per il resto, grazie a tutti.. ma i vostri complimenti non mi consolano...
questa foto è incompleta ed incompiuta, sono un principiante e si vede.
e non parlo di tecnica, ma di palle.

Verissimo Omar.... ma le parole sono facili a dirsi, i fatti piu' difficili a realizzarsi. Io non avrei saputo avvicinarmi ed avrei perso, come te l'attimo esatto. Vorrei, vorrei.... entrare nella scena... ma non ne sono capace; non sai quanto mi dispiace. Ti capisco....
Resta comunque una bella street photography che racconta tante cose.

Smile

MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr

Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 4:09 pm

traianus ha scritto:
hamleto ha scritto:

io pure, con una differenza.
Non stavi preparando un'esposizione, non c'era bisogno di scattare 10 volte. L'attimo è quello, non c'è altro da dire. La ricerca della foto perfetta spesso (anzi, per la mia esperienza sempre) coincide con il non trovarla.
Questa, per una certa categoria di foto è LA foto perfetta.
Chiedo scusa se esagero, ma credo molti maestri della street moderna te la invidierebbero.
Complimenti.

Embarassed a 'sto punto state iniziando a convincermi..
Laughing
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 6:29 pm

ma siccome ho latesta dura.....

ci ho messo la prima persona che mi è capitata sotto mano, probabilmente se la mandavo nella direzione opposta era meglio..
non mi sono curato granché della post, era solo per vedere l'effetto che faceva,
che ne dite?
Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 08, 2008 7:57 pm

Vista così se ne potrebbe farne una questione filosofica.
Il passante non si cura tanto dell'evento in se (l'uomo in mutande) ma fulmina con lo sguardo il fotografo, quasi a criticare non il fatto di malcostume, ma il fatto di registrarlo. Ma la scritta "Accès gratuit" sembra voler legittimare il fotografo.
Il fatto che sia un falso non ha alcuna importanza dal mio punto di vista.

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 09, 2008 10:44 am

mi ha meravigliato molto il fatto che ciò abbia generato una foto completamente diversa, non credi?
mi aspettavo un impatto differente, un effetto più marcato, una sottolineatura, invece ti porta da tutt'altra parte.
SAW

Moderatore
Inviato:
Dom Mar 09, 2008 11:21 am

Omar!!! sei un Grande e basta....quoto quanto detto da Nelson e ti faccio i super complimenti per questo Street.....
questo è uno scatto destinato a restare nella storia....e non cercare di sminuirlo con dei se e dei ma.......
ti dirò che secondo mè tutte le versioni che hai "perso" avrebbero forse sminuito il soggetto principale (vedi secondo scatto postato) .......e lo scatto avrebbe si incluso qualcosa in più ma fatto perdere la concentrazione su quello che è il soggetto principale...............

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 09, 2008 4:34 pm

SAW ha scritto:
Omar!!! sei un Grande e basta....quoto quanto detto da Nelson e ti faccio i super complimenti per questo Street.....
questo è uno scatto destinato a restare nella storia....e non cercare di sminuirlo con dei se e dei ma.......
ti dirò che secondo mè tutte le versioni che hai "perso" avrebbero forse sminuito il soggetto principale (vedi secondo scatto postato) .......e lo scatto avrebbe si incluso qualcosa in più ma fatto perdere la concentrazione su quello che è il soggetto principale...............

Embarassed dai, non esageriamo.. cmq grazie mille per il commento. Wink
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 16, 2010 5:29 pm

Questa sì che è una street....chissà se imparerò mai!Complimentissimi Shocked

Ruggero

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Apr 24, 2010 8:21 am

grande scatto e molto bello il tuo commento, anch'io leggendoti ho visualizzato esattamente ciò che avresti voluto immortalare. La tua istantanea resta comunque molto ma molto potente.

Ciò detto, bellissimo thread personalmente il migliore da quando leggo il forum. Mi ha fatto riflettere e mi sono riconosciuto in mille scatti mancati per paura o più spesso vergogna. Adesso esco con la macchina e vado a scattare
CIAO!
Ruggero
_Marta_

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Apr 24, 2010 5:37 pm

anch'io mi sono riconosciuta nelle tue parole...spesso non scattiamo per paura, perdendo così l'attimo. ho "visto" perfettamente le foto che non hai scattato, ma che ci hai solamente descritto con le parole.
non ti incoraggio perchè so che le scatterai comunque, un giorno.
su questo scatto, posso solo dire che vorrei fosse mio!!
a presto,
Marta

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Apr 25, 2010 3:15 pm

toh, cosa siete andati a ripescare!
è passato un bel po' di tempo da questo scatto e nel frattempo sono sicuramente migliorato sotto l'aspetto "freddezza"!
resto molto affezionato a questa immagine e, col senno di poi, credo che alla fine sia una delle più significative che io abbia scattato.

un saluto a tutti
Omar
Inka

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Apr 25, 2010 4:00 pm

Una street strepitosa...te la invidio e basta Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Giallu

Utente Attivo
Inviato:
Sab Mag 01, 2010 6:35 pm

E' una bellissima fotografia. Purtroppo è triste ma è la quintessenza della street. Sulla strada, nella vita di tutti i giorni non tutte le situazioni sono piacevoli.
Bravo

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 9:16 am

che scatto!!!!!!!!!!!!!! Shocked
preferiti
mi piace da matti e la seconda non è da meno
complimenti
un saluto
rosik Very Happy

meglio una brutta verità che una bella bugia
Vincenzo Quagliotti

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 12:54 pm

boh!

Lotta con onore per il simbolo del cuore: la grinta è la tua forza, granata il tuo colore.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 2:36 pm

Vincenzo Quagliotti ha scritto:
boh!

Sarebbe a dire???

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 4:27 pm

photoflavio ha scritto:
Vincenzo Quagliotti ha scritto:
boh!

Sarebbe a dire???

il mio boh flavio non era per un commento alla scatto nè a Omar suo autore, ogni fotografo sceglie il soggetto che più gli aggrada , anche un uomo che defeca come inquesto caso, ma per i 600 e passa entusuastici commenti.
Era un boh di mia personale incomprensione non di critica. Very Happy
vincenzo

Lotta con onore per il simbolo del cuore: la grinta è la tua forza, granata il tuo colore.
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 4:32 pm

Credo che stesse dormendo, non defecando. In ogni caso, è la stessa cosa.
Francamente non ho capito se non ti piace la foto, non ti piace il soggetto o entrambe le cose.
In tutti i modi articolare di più sarebbe comunque meglio. Questo è un forum di fotografia e capita di parlare anche di fotografia oltre che di tutto il resto. E poi, cosa c'è che non va in 600 passaggi? Non ho capito neanche questo..
boh...!

scheda28

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mag 02, 2010 6:00 pm

Due scatti veramente strepitosi ... ma veramente strepitosi.

Raffa

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop