REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ PEPPUS84

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 8:05 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao Peppus, in arte?

Ciao Sandrino, è un piacere partecipare alla tua intervista.
    Il mio nome reale è Giuseppe, come poi si può facilmente intuire dal nick.Ho 29 anni, vivo e lavoro in Romagna, precisamente a Forli, una accogliente cittadina che ospita me e Manu, la mia donna, da circa dieci anni e da circa tre, la mia piccola Francesca.

• Conosciamoci un po' meglio, cosa fai nella vita?

Ho fatto l'idraulico per una decina di anni, ho sempre lavorato presso ditte e causa declino lavoro, mi son dovuto reinventare in un altro mestiere negli ultimi periodi. Confido in una risalita del momentaneo periodo di crisi nazionale, ma per il momento faccio ben altro da quello che è poi il mio lavoro reale.

• Come è nata la passione per la fotografia?

Bella domanda sai? vuoi sapere una cosa? Io odiavo le foto... difficile da credersi ma è vero.
    Prima che tutto iniziasse, per me la foto era stereotipata in quello che tutti riconoscono come foto ricordo o foto di famiglia. Ecco, per me la foto era quella li, pose plastiche tutti in fila e tutti agghindati, stile foto comunione, le odiavo proprio... (risata)
    Ho fatto un po’ di tutto inteso come genere, ma la vera e propria scintilla fù con una foto macro che vidi a "super quark", il programma di Piero Angela... ecco da li iniziai a scoprire il macromondo, e mi avvicinai per la prima volta, con una Minolta a fare foto macro con l'apposita modalità che permetteva di avvicinarsi a un paio di cm addirittura! Curioso il mio primo contatto no? hehe... poi, con il passare del tempo e l'amore per la sociologia in genere ha fatto si che con il tempo la Photo street divenisse la mia compagna di viaggio...un salto decisamente stravolgente. Dalle macro alla street...

• Che rapporto hai con la macchina?

Per una foto "scandalosamente" perfetta, ci vuole un corpo macchina adeguato. Per la fotografia di strada, basta un qualsiasi aggeggio che registri le immagini su un sensore o pellicola...

• Come trovi il tempo per scattare?

Un problema di tutti credo! Personalmente esco nei week end e se capita nei pomeriggi infrasettimana a patto che non sono troppo stanco...

• Ormai è ben noto ai frequentatori del forum il tuo genere e stile, cosa pensi della fotografia street?

La street per me è tutto quello che ci circonda, condito da elemento umano... le prime foto street che facevo erano incentrate su logiche visive, su accostamenti, su contrasti urbani, ora invece negli scatti ci metto anche quello che davvero passa inosservato... un gioco di luce particolare, dettagli di un vestito, espressioni facciali...e su tutto, l'aspetto umano che ci contraddistingue come razza su questo pianeta. Insomma dopo qualche anno il campo visivo "streettaiolo" si è leggermente allargato ed evoluto, anche se fondamentalmente il concetto di evidenziare lo straordinario nell'ordinario è rimasto invariato, ma per questo un "grazie" andrebbe a maestri del calibro di HCB, Erwitt, Moryiama, Hansen e altri più contemporanei della scena mondiale streettaiola da cui attingo moltissimo, sia dal punto di vista concettuale che di trattamento di immagine.

• Come ti sei avvicinato a questo genere?

Come gia accennavo prima,ho sempre avuto un debole per la psicologia di massa e per la sociologia e comportamenti annessi, perciò facile capire che il salto dalla macro foto, con cui mi sono avvicianto alla fotografia,alla street, è stato immediato. Inevitabile direi...
    La street per me è un mezzo per descrivere la società... per rubare istanti di "apparente solita" quotidianeità.

• Che percorso evolutivo hai seguito relativamente a questo tipo di scatti? Il tuo approccio iniziale e cosa ne pensi oggi.

Sarebbero mille le cose da dire, ma mi limiterò dicendo che all'inizio scattavo con grosse fotocamere e relative lenti, e ovviamente addio "invisibilità"... ora giro sempre con una compatta mirror poco visibile, che nascondo quasi del tutto nel palmo della mano. Paradossalmente, all'inizio tendevo ad essere timido ed incapace di rubare l'attimo per via delle conseguenze che potrebbe avere il fatto di scattare di nascosto... ma col tempo ho capito che la naturalezza, il body language, l'abbigliamento, e un espressione tranquilla aiutano molto, ma questo lo si impara man mano. Inoltre, la stessa timidezza iniziale, rientrava nei canonici sintomi che la società attuale impone inconsiamente, e che si amplifica ogni volta che sentiamo parlare di diritto di immagine, privacy e altro...

• Sei riuscito a raggiungere un bel traguardo che hai condiviso con la nostra community, il tuo portfolio su streephers.com, il sito di riferimento del genere. E' stata una bella soddisfazione credo. Ti va di raccontarci i momenti salienti della costruzione del tuo portfolio, l'attesa e poi finalmente la risposta con l'approvazione?

Si una bella soddisfazione senza dubbio. Una buona vetrina di immagini a cui mi hanno indirizzato alcune mie conoscenze sul web... ho inviato il portfolio attenendomi ai loro standard... et voilà hehe, hanno inserito anche me. Il tutto si è durato circa 20 giorni, poi in una mail, arrivò l'approvazione è il benvenuto da parte dello staff, con Silvano Romanelli curatore del sito e reporter internazionale nonchè mio amico di web.

• Peppus non è solo street, hai anche presentato un simpatico ed intraprendente progetto, 365 shot project, che possiamo vedere a QUESTO LINK , raccontaci come è nata l'idea e come è stato avere la costanza di cercare e trovare uno scatto al giorno.

Il 365 shot project, mi ha tenuto impegnato per un bel pezzo, nel frattempo vivevo la mia vita normalissima con alti e bassi, e devo dire che proprio il fatto di avere l’obbligo etico di scattare una foto al giorno che rientrasse nelle 24h, mi ha fatto capire l’amore e la passione che nutro nei confronti della fotografia… una sorta di prova di vita con premio finale un album pieno di materiale che su carta fotografica ha salvato per sempre un anno intero della mia vita!pazzesco secondo me. Le foto tra l’altro, non sono casuali, ma hanno un intrinseco significato al giorno in cui sono state fatte… da capire, che non tutti i giorni avveniva qualcosa di interessante, per cui le crisi erano garantite!!
    Anche se nessuno lo sa, il concept contiene anche delle simpatiche curiosità e segreti, ad esempio, la foto numero 308 è stata scattata usando “R stamp” sul desktop del pc, qundi foto scattata con la tastiera, o nella 250 fra tutti le lenti vi è anche un binocolo, la 333 raffigura metà faccia da diavolo, uguale per il numero che poi è la metà di 666 o la numero 197 a cui sono particolarmente legato e tanto altro… insomma un gran divertimento condito da felicità, noia, novità ma anche da tanta voglia di portarlo a termine.

• Dopo questa serie di domande lasciaci un saluto ed un augurio per tutti gli utenti del forum.

In primis ringrazio te,per l’idea e l’opportunità che mi offri con questa intervista di farmi conoscere un po’ di più, poi passando ai saluti è d’obbligo un mega grazie a tutto lo staff di noi fotografi per avermi accolto all’interno di questa elite di persone che portano avanti il forum,ed un saluto a tutte le persone che amano la fotografia !
    Un consiglio che mi sento di dare a tutti, è quello di godersi la fotografia in tutte le sue sfacettature e di portare sempre avanti con impegno e dedizione questa bellissima arte. Grazie a tutti.

Intervista a cura di
Sandrino

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 8:21 pm

Bella ed interessanti iniziativa!!!!
Smile

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 8:22 pm

Grande Peppus84, quasi una telenovela Wink
E stato bello leggerti Wink Wink Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 8:25 pm

mi ti vedo gia leggermi con il sorriso e testa poggiata sul palmo Very Happy hehehe
grazie per il passaggio Wink
a breve ci saranno altre telenovelle da leggere Very Happy

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 9:59 pm

peppus!!!!sei famoso!!!! Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 15, 2013 10:19 pm

gran bella iniziativa... complimenti all'ideatore e a te peppus per l'esordio... aspetto la prossima conferenza stampa.. Laughing Laughing ciao samu Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

margiugia

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 8:39 am

...spettacolare idea...
Bravo Sandrino!!!

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 9:42 am

Grazie mille ragazzi,
felice del vostro apprezzamento, la locandina delle interviste è una realizzazzione di Peppus, sarà la grafica del progetto!

winston

Collaboratore
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 10:46 am

Bravissimi!!! ottima anche la grafica Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 4:14 pm

a me fà piu il piacere il fatto che abbiate accolto cosi energicamente questa nuova e bella iniziativa Wink

i prossimi intervistandi sarete voi,con il vostro impegno e dedizione al vostro svolto fotografico Wink

quindi,in bocca al lupo ai prossimi Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 8:05 pm

vabbè visto che ci siamo la uppo!
Arrow

el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 16, 2013 8:58 pm

bravo Sandrino
bella inizativa

a Peppus .

leggere questa tua intervista
è una ulteriore conferma di
quello che si ha ossrvando i tuoi scatti .
la quotidiana dedizione alla passione fotografica
che cresce
giorno dopo giorno
e consegna a chi osserva ,
la nostra storia .
un saluto e complimenti .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Ven Mag 17, 2013 10:00 am

Sandrino, Peppus....grandi tutti e due!
Molto interessante l'intiervista....bella iniziativa...probrio bella bella Razz Very Happy Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 17, 2013 11:18 am

Bella ed interessante, anche se piuttosto breve.
Ne voglio una su Flavio e la sua esperienza del forum... Smile

Moderatore di sezione
Inviato:
Ven Mag 17, 2013 11:24 am

Krafen73 ha scritto:

E vero sarei molto curioso Laughing

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 17, 2013 12:19 pm

Potrebbe essee un'idea Idea Idea

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 17, 2013 2:06 pm

Citazione:

Bene! Vuol dire che ti abbiamo lasciato con la voglia...
Seguiranno altre puntate: Stay Tuned!

winston

Collaboratore
Inviato:
Mar Mag 21, 2013 4:57 pm

Arrow
Per chi se la fosse persa Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Mag 21, 2013 5:05 pm

Come prima cosa grazie a Sandrino che ha realizzato l'intervista ed a Peppus che, oltre a prestarsi per questa primo appuntamento, ha realizzato una così bella locandina.

E' una iniziativa interessante che ci sarà modo di conoscere meglio i nostri amici frequentatori e, in futuro, danche qualche professionista esterno al forum.

Krafen73 ha scritto:

Caro Ale... non ho cose così interessanti da raccontare, ma prima o poi vedrò in qualche modo di soddisfare questa curiosità.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Mag 28, 2013 5:31 pm

L'ho letta solo oggi.
Interessantissima ed ottimamente realizzata.
Sui personaggi non mi pronuncio Laughing Laughing Laughing
Attendo gli sviluppi.
Buenas nochesssss

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Mag 28, 2013 6:52 pm

Bella Giusto!
Felice che ti sia piaciuta!

il personaggio!?!?!? ... Smile

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Giu 10, 2013 2:50 pm

Tenetevi pronti!

fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Giu 16, 2013 5:54 pm

Ho letto l'intervista,e vedendo la sua miglior foto in locandina mi è venuta in mente la prima volta che ho conosciuto Peppus a Bologna.E' stato un vero piacere ed ho tuttora un gran bel ricordo

Trovo bellissime queste interviste,e voglio fare un plauso particolare a Sandrino che come intervistatore lo trovo bravissimo
Complimenti ad entrambi

Collaboratore
Inviato:
Dom Giu 16, 2013 6:37 pm

Grazie Giuseppe,sei davvero una persona magnifica!
ricordo il ritrovo a Bologna come se fosse ieri.Momenti davvero indimenticabili Smile
Grazie ancora !

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Giu 16, 2013 6:50 pm

Grazie mille ragazzi! Non mi fate commuovere prima di cena dai... Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop