REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Le Grandi Foto ~ "Migrant mother" -Dorothea Lange-

Aggiungi questa foto ai preferiti
winston

Collaboratore
Inviato:
Lun Mag 27, 2013 10:19 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

“Migrant mother” è una foto scattata nel 1936 a Nipomo (California), dalla fotografa Statunitense Dorothea Lange. La donna ritratta è Florence Owens Thompson, donna di 32 anni e madre di sette figli, che aveva perso il marito a causa di una tubercolosi e cercava insieme al suo secondo marito di provvedere al sostentamento della sua famiglia migrando in tutti gli Stati Uniti in cerca di lavoro. L’immagine fu scattata nei pressi di un campo di piselli in California dove era giunta alla ricerca di un lavoro come raccoglitrice agricola e la Lange scattando quella fotografia rese al meglio la resistenza di una nazione orgogliosa e diventò uno dei simboli della grande depressione ed ancora oggi è un’immagine iconica della forza della maternità americana. Nel suo sguardo spicca una tristezza e una stanchezza che va ben oltre quella puramente fisica.
La Lange raccontò così la dinamica dei sei scatti che fece alla Thompson.

"Appena la vidi mi avvicinai a lei, come attratta da una calamita. Non ricordo come riuscii a spiegarle la mia presenza, o la mia macchina fotografica, ma ricordo che non mi fece domande. Scattai le foto, avvicinandomi sempre di più dalla stessa direzione. Non le chiesi né il suo nome né la sua storia. Mi disse quanti anni aveva, 32 anni. Aggiunse che vivevano nutrendosi di quello che raccoglievano nei campi e degli uccellini che i bambini cacciavano. Aveva appena venduto le gomme del camion per comprarsi del cibo. Stava seduta, nella sua magrezza, i bambini che le si rannicchiavano intorno, e sembrava sapere che le mie fotografie avrebbero potuto aiutarla, in qualche modo. Fu come uno scambio equo". -Dorothea Lange-