REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ Intervista a Delia Bertola

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ago 24, 2013 8:14 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao Delia, conosciamoci meglio. Chi è Delia Bertola nella vita di tutti i giorni, lontano dal PC?

Ciao a tutti , innanzitutto volevo ringraziare lo staff per avermi dato questa opportunità
    Io nasco 52 anni fa in un piccolo paesino operaio patrimonio mondiale dell’Unesco ,Crespi d’Adda (BG)
    La mia famiglia era di umili origini e tutti lavoravano nella fabbrica del paese , rimango orfana di padre a 9 anni di conseguenza,
    a 15 finite le scuole medie era d’obbligo che io andassi a lavorare . ( sempre nella fabbrica )
    Non appena ci misi piede trovai un mondo a me sconosciuto. La sala telai procurava un rumore assordante, 314 telai a navetta producevano denim, con una polvere blu che a fine sera la trovavo persino nell’ombelico e nel naso… Ero talmente blu che quasi mi sentivo una nobile…
    La battuta qui ci voleva ….per chi non avesse afferrato avevo pure il sangue blu…
    Io che avrei voluto fare il liceo artistico , mi trovai in una realtà a me davvero molto stretta.
    Tornando a casa da mia madre le dissi piangendo : "io li’ non ci voglio stare !!!!!"
    E lei guardandomi negli occhi mi disse: "Cara mia , il pane degli altri ha tante croste , e anche il crostone !!!!!"
    Primo insegnamento nudo e crudo che mi e’ servito per tutta la vita .
    Tenendola corta, altrimenti divento prolissa, mi intestardisco talmente tanto che nell’89 con una bimba di 2 anni ,un marito e una casa da portare avanti , ricomincio la scuola (serale) lavorando di giorno.
    Riesco cosi’ ad ottenere un diploma di programmatore , che allora era il top , visto che in fabbrica iniziano ad arrivare i primi pc. Da lì divento impiegata e vengo chiamata nei piani alti per programmare le linee dello stabilimento (filatura tintorie tessitura).
    Dopo 37 anni di lavoro , la fabbrica dichiara fallimento ed ora sono in mobilita’ con i due anni che mi rimangono arrivo a 39 di contributi e non riesco nemmeno a prendere la pensione primo perchè non ho 42 anni di contributi e secondo perchè non ho 57 anni .
    …Ecco qui inizia la mia incazzatura ….e la facciamo pure finire .Passiamo alla prossima domanda ……

• Con te arriva anche la prima intervista di una donna sul forum. E' una precisazione che non mi piace molto fare perché generalmente non faccio distinzioni di sesso.Voglio utilizzarla per introdurre la domanda.
    Cosa pensi e come vedi la donna nel mondo della fotografia, intendo dire quella dietro la macchina?

Non faccio distinzione fra uomo e donna , secondo me , quello che conta e’ il cuore la fantasia e soprattutto un amore incondizionato per la fotografia.
    Conosco uomini che fotografano bene e donne altrettanto , unico neo le donne sono molto meno , forse per via della mole di lavoro che hanno e di tempo
    libero ne rimane davvero ben poco-

• Raccontaci come hai incontrato la macchina fotografica e quale percorso hai seguito fino ad ora che sei qua sul forum di Noi Fotografi.

La macchina fotografica la amo da sempre , da sempre faccio foto come tutti quando si hanno i bimbi piccoli oppure quando si andava in vacanza , insomma le solite foto ricordo.
    Nel frattempo dipingo come autodidatta, quadri ad olio, acquerelli, trompe l’oeil ma amando il Pc , scopro anche i primi programmi di fotoritocco e comincio sempre di più a divertirmi.
    Dapprima scannerizzo le foto, poi con l’avvento del digitale inizio a fotografare sempre piu’ spesso ma il tempo era davvero poco lavorando e avendo una famiglia.
    Quattro anni fa in coincidenza con la cassa integrazione mio marito mi regala la mia prima reflex digitale, prima usavo solo le compattine. Con la Canon 500 d mi rendo conto che voglio utilizzarla nel migliore dei modi , mi iscrivo così a un workshop di fotografia del Circolo fotografico Dalmine e li’ entro come allieva, poi come socia e oggi sono anche consigliere.
    Il circolo ha diverse iniziative importanti come concorsi interni , audiovisivi , mostre e anche un concorso nazionale al quale vi invito a partecipare –
    Per info www.circolofotograficodalmine.net

• Scorrendo la tua galleria ed il tuo sito ( http://www.sitohd.com/deliabertola/ ) si nota che la maggior parte degli scatti sono di donne, questo mi fa pensare ad una spiccata personalità femminile, generalmente associata al gusto e nel tuo caso condivido.
    E' frutto di una scelta consapevole e voluta o di una semplice casualità?

No, non e’ un caso, anche quando dipingevo adoravo i ritratti e quasi sempre erano donne.
    Non conosco nemmeno io il motivo, evidentemente la donna in se’ mi ispira un sacco. Mi rendo conto alle volte di essere un po’ troppo di parte ma trovo che la femmina abbia una marcia in più, nei gesti, nel corpo , nello sguardo , per me la donna emana sensualità e poi con tutte le mie ragazze riesco ad instaurare un rapporto di complicità.
    Quando inizio a fotografarle anche se non le conosco passano le ore come fossero minuti , inizialmente sono tese , ma poi piano piano si lasciano andare …Forse con una donna si vergognano meno ….. Tengo a precisare che nessuna di loro e’ modella (tranne Barbara), sono tutte ragazze normalissime magari amiche o clienti di mia figlia , che accettano di posare e passare magari una giornata diversa …

• Sempre nella tua galleria, si può apprezzare dalla macro alla fotografia di architettura, la street e come dicevamo il ritratto ed il glamour. Dovendo categorizzarti come fotografa, come ti definiresti?

Senza ombra di dubbio una ritrattista, anche se sto iniziando ad amare anche altri temi.

• Chi è Delia Bertola dietro la macchina, come lavori, quali sono i tuoi gusti fotografici e perché.

La mia attrezzatura e’ la seguente : Canon 7d Canon 500d, 50 mm, 24/105 Canon serie L, Sigma 10/20, Canon 18/200 e poi vari polarizzatori, lenti e Flash Metz. Lavoro esclusivamente in manuale.
    I miei gusti fotografici sono in primis il ritratto , ma se una foto e’ bella e fatta bene spazio dalle macro alle street.

• Ho notato che una delle tue modelle più gettonate è proprio tua figlia. Personalmente penso sia una cosa bella e dai molteplici lati positivi. Come è nata questa collaborazione e come lavori con lei sul set?

Ecco , questa e’ una bella domanda , mia figlia la fotografo da sempre e da sempre lei mi vede con la macchina , ho tra le mani ragazze molto più belle, più alte, più tutto… Il bello di lei è che è espressiva, fa tutto quello che le chiedo, non e’ schizzinosa anche se andiamo in posti inimmaginabili è solare e non se la tira per niente …e poi è a portata di mano.
    Unico neo, mi ricatta.
    Ogni volta che le chiedo di farmi da modella ho sempre un prezzo da pagare, non certamente in soldi, ma in pulizie varie. Avendo lei un piccolo studio estetico o le devo lavare le salviette o devo pulirle il negozio…..Tanto lo faccio anche se non me lo chiede.

• Un altro particolare che contraddistingue i tuoi scatti è l'ambientazione. Spazi da scatti allegri a scatti più mistici ma si nota che prediligi le location a cielo aperto.
    Anche questo è frutto di una scelta mirata? Hai i tuoi luoghi "segreti" per gli scatti o li trovi per caso mentre giri con la tua macchina al seguito?

Adoro molto le foto retro’ e probabilmente lo si nota nei miei ritratti, sia ambientati che non quindi quando troviamo location di questo genere ci si organizza per andarci.
    Purtroppo non ho uno studio e nemmeno luci o soft box che possano darmi una mano, quindi quando fotografo in interni
    mi arrabatto come posso con lampade, lampadine e chi più ne ha più ne metta …Sgombero il garage e con dei teli creo lo sfondo insomma qui esiste l’arte dell’arrangiarsi …

• La serie dei peccati capitali. Interessante idea, molto ben sviluppata.
    Come ci sei arrivata e cosa rappresenta per te il peccato.

La serie dei peccati capitati nasce da un concorso interno al circolo, dovevamo portare un portfolio.
    Giudice delle nostre foto il sig. Magni, un noto fotografo Milanese. Ero già in cima alla classifica e non volevo fare una brutta figura, mi scervello e opto per i sette peccati capitali.
    Mo’ arriva il bello!
    Era gennaio, quindi le foto in esterni erano proibitive, trovare 7 ragazze era un impresa ardua ma non impossibile!
    Il più difficile era far coincidere il giorno dove tutte erano libere. Dopo mille proposte ci accordiamo per la domenica dopo
    l’ epifania nello studio di mia figlia. Fin qui tutto bene se non che mi viene una gastroenterite proprio il 6 gennaio e finisco in ospedale….
    Quattro giorni a pensare che mai e poi mai avrei potuto mancare , mi dimettono il mercoledì e la domenica bella balorda riesco in tre ore a fare tutte le foto, riuscendo così a consegnarle stampate per il martedì successivo.
    Morale arrivo terza e ad oggi sono ancora in testa al concorso interno . Manca l’ultimo che si svolgerà ad ottobre .

• Come dicevamo sopra nel tuo repertorio c'è anche della street ed architettura. Cosa ne pensi e che rapporto hai con questi due generi fotografici?

Comincio ad amare questi due temi e noto che forse vengono apprezzati anche nei vari forum fotografici.
    Fino a poco tempo fa non ci avrei scommesso 5 lire su di me, oggi cominciano a piacermi anche nelle mie foto.

• Voglio salutarci con un pensiero filosofeggiante sulla fotografia.
    Essendo una forma d'arte credo che ci sia sempre una sorta di forma di scambio: Cosa ti da una fotografia e cosa pensi di dare te o di mettere in una
    fotografia.

Una foto mi deve parlare e, se gli altri ne parlano, il mio intento e’ riuscito .
    Ecco la ricetta per una buona riuscita …
    Un saluto e tante buone foto …..
    Delia

GRAFICA A CURA DI: Peppus84

L'ultima modifica di sandrino il Dom Ago 25, 2013 11:01 am, modificato 2 volte

Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Sab Ago 24, 2013 9:48 pm

Che piacere conoscerti da più vicino ...Delia. Hai anche un bellissimo nome Smile
Bella la tua intervista, grazie per esserti raccontata e averci fatto "entrare" nel tuo mondo fotografico..e non solo Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Sab Ago 24, 2013 9:53 pm

Grazie allo staff che me ne ha dato la possibilita' ....E grazie a te di aver dedicato un po' del tuo tempo a leggere ....
raoul70

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ago 24, 2013 10:09 pm

e' stato un gran piacere leggere la tua storia ............ quasi commovente,saluti Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 8:18 am

Molto bello conoscerti più da vicino. Hai sicuramente avuto una vita non semplice, ma da quello che traspare nell'intervista, hai un carattere positivo e combattivo, avvolto da una infinita dolcezza e caparbietà. Sia dalle tue foto, che dai tuoi commenti che leggo, trasmetti comunque positività e gioia di vivere, indipendentemente dai fatti ed avversità della vita quotidiana.
Con ammirazione, Paolo

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 8:34 am

bonjour madame, bisous!
Graziano.

massi8875

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 8:36 am

A volte si cerca di conoscere una persona "leggendo" semplicemente le sue foto. Così è molto più facile però Laughing
La mia impressione è stata confermata, sei una persona squisita!!!
grazie a Sandrino per averci dato la possibilità di conoscerti meglio...
ciao Delia

saluti Massimiliano

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau
Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 8:43 am

Grazie a voi della vostra gentilezza.
Monica V.

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 8:45 am

Mi è piaciuto molto conoscere la storia di Delia, è strano ma dopo aver letto il suo racconto ho avuto la sensazione di essere entrata in confidenza con lei, forse perché credo si sia aperta a noi e sia stata sincera nel raccontarsi.........

Complimenti per il tuo percorso di vita e per averci dato la possibilità di conoscerti meglio.

Ciao........ Wink

http://www.flickr.com/photos/m_o_n_i_c_a_75/
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 11:10 am

Arrow

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 2:33 pm

Arrow

Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 2:52 pm

Ciao Delia! leggendo la bella intervista ho avuto conferma che già ti conoscevo Very Happy
Bravissima in tutto ti faccio i miei sinceri complimenti! Smile
amedeo

Collaboratore
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 2:55 pm

Amedeo Fragiacomo ha scritto:
Ciao Delia! leggendo la bella intervista ho avuto conferma che già ti conoscevo Very Happy
Bravissima in tutto ti faccio i miei sinceri complimenti! Smile
amedeo

Grazie Amedeo ..... Onoratissima .
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 6:13 pm

Cara Delia,è un piacere scoprire che sei esattamente come ti avevo immaginato
per cui complimenti per quello che sei.Sappi che hai tutta la mia solidarietà per la tua situazione lavorativa,siamo sulla stessa barca,purtroppo.Comunque coraggio e avanti
un caro saluto
giuseppe

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 7:15 pm

CARA DELIA... è un vero piacere conoscerti meglio...
ottimi spunti e complimenti per la grande forza che trasmetti attraverso le tue parole...
complimenti come sempre a tutti quelli che collaborano per questa straordinaria iniziativa...
un caro saluto samu Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Dom Ago 25, 2013 7:40 pm

Io vi ringrazio infinitamente siete davvero speciali !!
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ago 26, 2013 12:45 pm

ciao delia

ho letto molto attentamente
questa bella e interessante intervista .
e tutto mi torna .
le tue foto parlano e raccontano
con grande spontaneità e semplicita'
la delia che vive dietro l'obbiettivo
e come dici anche tè
mi affascinano molto i tuoi scatti
per quella complicità e sintonia che crei
con le tue modelle
e che danno quella marcia in più nelle tue foto
complimenti anche per il coraggio
determinato che hai nell'affrontare la vita
che poi regala soddisfazioni indescrivibili .

ultima nota
ringrazio personalmente il tuo intervistatore
per avermi dato modo
di conosceti meglio .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ago 26, 2013 12:57 pm

Grazie mille a tutti voi che affezionatamente ed attentamente date vita a questa bella sezione!

Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Lun Ago 26, 2013 1:02 pm

grazie , in effetti devo dire che raccontarsi un po' fa sempre piacere e ci da modo di conoscere anche la nostra vita di tutti i giorni.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Ago 26, 2013 1:28 pm

Ciao Delia.

Come prima cosa un grossissimo "in bocca al lupo" per la questione del lavoro...purtroppo di questi tempi è davvero un grosso problema e spero che tu riesca a trovare una soluzione che possa "accompagnarti" nel modo migliore ai requisiti per la pensione.

Leggere la tua intervista è stato molto interessante, sia per gli aspetti che riguardano la vita personale, sia per quelli più strettamente fotografici. La tua voglia di fare e di cimentarti in tutti i generi e la tua capacità di arrangiarti con ciò che trovi senza disporre di uno studio professionale saprà certamente spronare molti dei nostri lettori (ed anche me...).

Io non ho figlie da utilizzare come modelle... dovrò provare ad offrirmi come domestico tuttofare a qualche vicina di casa in cambio di una sessione fotografica Laughing

Ciao e grazie per la disponibilità Very Happy
Flavio

Collaboratore
Inviato:
Lun Ago 26, 2013 7:36 pm

photoflavio ha scritto:
Ciao Delia.

Come prima cosa un grossissimo "in bocca al lupo" per la questione del lavoro...purtroppo di questi tempi è davvero un grosso problema e spero che tu riesca a trovare una soluzione che possa "accompagnarti" nel modo migliore ai requisiti per la pensione.

Leggere la tua intervista è stato molto interessante, sia per gli aspetti che riguardano la vita personale, sia per quelli più strettamente fotografici. La tua voglia di fare e di cimentarti in tutti i generi e la tua capacità di arrangiarti con ciò che trovi senza disporre di uno studio professionale saprà certamente spronare molti dei nostri lettori (ed anche me...).

Io non ho figlie da utilizzare come modelle... dovrò provare ad offrirmi come domestico tuttofare a qualche vicina di casa in cambio di una sessione fotografica Laughing

Ciao e grazie per la disponibilità Very Happy

Grazie a te ...
Flavio
winston

Collaboratore
Inviato:
Mar Ago 27, 2013 5:12 pm

Brava Delia e bravo sandrino è sempre un piacere leggere questa sezione Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ago 28, 2013 7:51 pm

Arrow

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 02, 2013 7:05 pm

Arrow

Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Lun Set 02, 2013 7:15 pm

Complimenti Delia immaginavo che eri una persona stupenda Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

Giusto

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Set 07, 2013 3:03 pm

Molto interessante.
Sei stata ottimamente intervistata ed hai risposto con molta personalita' alle domande proposte.
Ora avanti con le foto.
Complimenti anche a Sandrino.
Buona domenica.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Mer Set 11, 2013 11:54 am

Un vero piacere leggerti....
Complimenti e un grosso in bocca al lupo per il lavoro.

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop