REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ I Grandi Fotografi ~ Jeanloup Sieff

Aggiungi questa foto ai preferiti
winston

Collaboratore
Inviato:
Mar Ago 27, 2013 3:20 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando


Jeanloup Sieff è uno dei grandi maestri della fotografia. Nato a Parigi nel 1933 da genitori di origine polacca si avvicina alla fotografia a quattordici anni, quando gli viene regalata una Photax per il suo compleanno.
Nel 1953 frequenta la scuola di Fotografia Vaugirard a Parigi, per poi trasferirsi alla scuola Vevey in Svizzera.
Tornato a Parigi inizia la professione di fotografo come reporter e nel 1958 entra a far parte dell’agenzia Magnum, ottenendo i primi successi grazie ad un servizio sugli scioperi nelle miniere del Borinage in Belgio, per il quale riceverà il premio Niépce.
Nel 1960 si stabilisce a New York, dove lavora per le più importanti riviste di moda: Esquire, Glamour, Vogue e Harper and Bazaar.
Nel 1966 torna a Parigi dove collabora con Vogue, Nova, Elle e dove comincia a creare anche immagini per spot pubblicitari.
Ha vinto numerosi premi, tra cui, Chevalier des Arts et Lettres di Parigi nel 1981 e il Grand Prix National de la Photographie nel 1992.





Ha fotografato molte celebrità come Jane Birkin, Yves Montand, Alfred Hitchcock, Francois Truffaut, Catherine Deneuve, Mia Farrow , Rudolf Nureyev e molti altri.
Amava la danza classica e le movenze dei ballerini, incominciò a fotografarli negli anni della Scuola di Fotografia di Vevey e ne rimase affascinato per lungo tempo.
Sieff è stato ed è un importante riferimento per moltissimi fotografi, un maestro dallo stile essenziale ed elegante, inoltre curava in modo maniacale la fase di stampa. Le sue immagini si caratterizzano soprattutto per l’uso spinto del grandangolare tecnica che spopolerà poi tra gli anni settanta ed ottanta.


Dati di scatto:



"Il denominatore comune di tutte le foto è sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso". - Jeanloup Sieff –



Nonostante lo si conosca soprattutto solo per un certo tipo di fotografia, il suo lavoro ha attraversato molti generi passando dalla moda alla pubblicità, dal reportage a quella di paesaggio e ritrattistica.
Purtroppo muore a causa di un cancro il 20 settembre del 2000.

“per quanto riguarda il mio lavoro, per rispondere ad una domanda che nessuno mi ha fatto, se affermassi che lo considero qualcosa senza importanza, eccetto per il fatto di avermi recato alcune soddisfazioni, sarei completamente sincero” - Jeanloup Sieff –





Ogni critica, suggerimento o aggiunta sono ben accetti Very Happy (scusate la scarsa qualità delle immagini)

_________________


Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Ott 27, 2013 6:17 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Uno dei fotografi che prediligo. Grazie mille per aver realizzato questo contributo. "Uppo" per ridare visibilità a beneficio di chi si fosse perso l'interessante approfondimento.

Ciao Very Happy
Flavio

_________________
Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Dom Gen 26, 2014 8:11 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Un grande maesto della fotografia...punto di riferimento per tanti fotografi!!
Aggiungo un'altra foto di una carica sensuale impressionante(per i miei gusti)


_________________
I sogni sono l'ossigeno della vita.
Basta ricominciare a sognare e di colpo tutto cambia...


http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop