REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ CERIMONIE ~ ST

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Set 05, 2013 8:06 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Da un po' non postavo immagini e per riprendere la frequentazione con i ritmi che mi erano consueti propongo questo scatto realizzato un paio di mesi fa al matrimonio di una coppia di cari amici.

Graditissime critiche e suggerimenti (anche qualche complimento per nutrire l'ego, ovviamente Laughing )

Ciao,
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 05, 2013 9:16 pm

Ciao Flavio, come forse ricordi il genere mi piace poco e sono inesperto,ma ciò che mi ha colpito è il fatto che sembra bicolore, il bianco ed il marrone dell'immagine sono un'accostamento cromaticamente efficace ed in questo caso la fanno da padrone
A presto
Giuseppe

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 05, 2013 9:16 pm

Ciao Flavio, come forse ricordi il genere mi piace poco e sono inesperto,ma ciò che mi ha colpito è il fatto che sembra bicolore, il bianco ed il marrone dell'immagine sono un'accostamento cromaticamente efficace ed in questo caso la fanno da padrone
A presto
Giuseppe

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 05, 2013 9:19 pm

A presto
Giuseppe

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 05, 2013 10:11 pm

Flavio lo scatto e bello , luce bene gestita , ottima lettura dei bianchi composizione e taglio ok.
La cosa che mi piace poco è la scatola con maniglia sopra il comodino che " sporca " un po' .. e forse ( però questo è un parere mio e opinabile) una mancanza di interazione con la fotocamera.
Questo però è un mio gusto personale io cerco sempre lo sguardo del soggetto Smile
Giovanni Schiavoni

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 05, 2013 11:08 pm

Alessandro che mi ha preceduto ha espresso il mio stesso dubbio....le scatole...... Smile

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 06, 2013 6:32 am

ciao flavio dico la mia:
la luce l'hai gestita alla grande...
concordo con Alessandro sugli occhi che non si vedono..
magari avrei cercato un pdr anche più dal basso in cui lo sguardo della ragazza, anche se non era proiettato sulla macchina, si intravedeva...
però tieni conto che non sono un esperto.. Laughing Laughing
ciao samu Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

Paolo Modenese

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:03 am

copione.... Laughing Laughing

mi ricorda questa

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=17284

Scherzavo naturalmente... Laughing Laughing

Non c'é più nulla che non sia già stato fatto, quello che cambia sempre è il nostro modo di interpretarlo e di presentarlo ed è questo che ci permette ancora di emozionarci quando fotografiamo dei matrimoni.

Rigurado alla foto , non è tanto il fatto che non si relazioni con te, anzi, se lo avesse fatto avrebbe contribuito ancora di più a renderla "falsa", quanto che non faccia un mezzo sorriso sfogliando un album di ricordi....se lo avesse fatto la foto sarebbe stata più tenera e più vera....

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
winston

Collaboratore
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:40 am

Quadrata e con tanto bianco, non poteva essere che tua. Molto bella, forse come dice Paolo manca un sorriso accennato. Comunque sia complimenti, scatto non facile da gestire Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:44 am

bella, pulita, lineare.
come al solito
Wink

Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:53 am

Condivido tutto quanto detto sopra sulla luce e le scatole Laughing .
Però ho un altro dubbio, sembra quasi che non eri il fotografo ufficiale (se non mi sbaglio) il perché mi da questa impressione?

Primo perché la sposa era in posa ed io personalmente mi sarei messo più a destra in direzione della finestra per eliminare la scatola e avere un altro tipo di scatto più defilato.
Poi sembra quasi che c'era un pannello riflettente sulla six perché non vedo ombre sul viso dovute alla luce della finestra.

Se mi sbaglio correggimi tutto sommato è uno scatto che in mezzo a tutto il lavoro fa la sua figura Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 06, 2013 11:15 am

Secondo me è un ottimo scatto.
In pieno stile reportagistico che è quello in voga in questo momento.
La sposina è in posa a guardarsi l'album di famiglia prima di compiere il passo ed è normale che non guardi in camera, altrimenti non sarebbe stata giustificata la presenza del librone;)

La scatola non entra in gioco se non sul forum. Gli sposi non la noteranno mai!
Personamente la considero una minima distrazione, comunque considerando che il suo colore è in linea con le tonalità in gioco non disturba.

Trovo molto efficace il taglio e la composizione, la luce e la collocazione del libro rispetto alla tua posizione.
La sua posizione in primo piano (del libro) contribuisce a dare profondità allo scatto anche grazie alla focale usata.

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:00 pm

fusion ha scritto:
A presto
Giuseppe

Ciao Giuseppe,

grazie mille per gli apprezzamenti. Sapendo che non è un genere che ami, deduco che l'immagine debba averti particolarmente ed i complimenti sono perciò doppiamente graditi.

Alessandro Cereda ha scritto:
Flavio lo scatto e bello , luce bene gestita , ottima lettura dei bianchi composizione e taglio ok.
La cosa che mi piace poco è la scatola con maniglia sopra il comodino che " sporca " un po' .. e forse ( però questo è un parere mio e opinabile) una mancanza di interazione con la fotocamera.
Questo però è un mio gusto personale io cerco sempre lo sguardo del soggetto Smile

Alessandro,

questi complimenti da parte tua valgono oro, vista la tua galleria di immagini.

Sulla scatola, giuro... loro ne andavano proprio orgogliosi e ne avevano piazzata una identica dall'altra parte del letto, sull'altro comò. Non ne conosco la storia ma mi avevano fatto notare la cosa. Non voglio però prenderla come scusa, tu hai perfettamente ragione: avrei dovuto spostarmi leggermente a sinistra per coprirla con la sposa... una disattenzione).

Sullo sguardo invece no, è una cosa fatta con convinzione. Lei in quel momento guardava l'album e se avesse rivolto lo sguardo verso di me sarebbe stata una scena troppo finta. Nel ritratto hai perfettamente ragione, meglio avere lo sguardo verso la fotocamera; qui però non la intendevo così e volevo fotografare il momento.

Grazie mille dei suggerimenti.

Giovanni Schiavoni ha scritto:
Alessandro che mi ha preceduto ha espresso il mio stesso dubbio....le scatole...... Smile

Giovanni, grazie del passaggio. Leggi la risposta poco sopra Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:07 pm

Ciao Flavio,
come Giuseppe, anch'io non ho un buon feeling con questo tipo di foto.
La prima cosa che ho visto è stata la scatola... Confused Però rispetto il gusto dei genitori della sposa (credo che sia la camera dei genitori).

Mi piace molto come hai gestito le varie tonalità del bianco. Grande!
Ciao.
Luciano.
Very HappyVery HappyVery Happy

Collaboratore
Inviato:
Ven Set 06, 2013 9:45 pm

Concordo in pieno con Luciano , la tonalita' dei bianchi e' ottima ...per me , ci sta anche lo sguardo abbassato ..La scatola ,pazienza ,esistono anche le scatole nella vita reale ....
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Sab Set 07, 2013 10:04 am

Samuele81 ha scritto:
ciao flavio dico la mia:
la luce l'hai gestita alla grande...
concordo con Alessandro sugli occhi che non si vedono..
magari avrei cercato un pdr anche più dal basso in cui lo sguardo della ragazza, anche se non era proiettato sulla macchina, si intravedeva...
però tieni conto che non sono un esperto.. Laughing Laughing
ciao samu Wink

Samuele, in effetti in altre pose l'ho fatto, abbassandomi per intravedere un po' lo sguardo. Di questa posa invece ho realizzato un solo click.

Paolo Modenese ha scritto:
[...] Non c'é più nulla che non sia già stato fatto, quello che cambia sempre è il nostro modo di interpretarlo e di presentarlo ed è questo che ci permette ancora di emozionarci quando fotografiamo dei matrimoni.

Rigurado alla foto , non è tanto il fatto che non si relazioni con te, anzi, se lo avesse fatto avrebbe contribuito ancora di più a renderla "falsa", quanto che non faccia un mezzo sorriso sfogliando un album di ricordi....se lo avesse fatto la foto sarebbe stata più tenera e più vera....

paolo

Paolo, quoto tutto. Come ho scritto sopra ad Alessandro, ho fatto il tuo stesso ragionamento sulla foto un po' falsa. Concordo anche sul sorriso che avrebbe reso tutto più dolce. In alcuni momenti, in effetti, lei era molto "calata nella parte della modella" e poco nella sposa. Le foto erano una cosa cui teneva davvero ad un livello mai visto prima.

Moderatore
Inviato:
Dom Set 08, 2013 10:34 am

winston ha scritto:
Quadrata e con tanto bianco, non poteva essere che tua. Molto bella, forse come dice Paolo manca un sorriso accennato. Comunque sia complimenti, scatto non facile da gestire Very Happy

Grazie mille... hai ragione, bianca e quadrata è quasi un marchio di fabbrica Laughing

Emiliano Scalia ha scritto:
bella, pulita, lineare.
come al solito
Wink

Emiliano... per fortuna quando ti riaffacci sul forum ti ricordi di me! Allora, per averti qui, devo postare più spesso le mie foto. Grazie mille dei complimenti.

Danyalina ha scritto:
Condivido tutto quanto detto sopra sulla luce e le scatole Laughing .
Però ho un altro dubbio, sembra quasi che non eri il fotografo ufficiale (se non mi sbaglio) il perché mi da questa impressione?

Primo perché la sposa era in posa ed io personalmente mi sarei messo più a destra in direzione della finestra per eliminare la scatola e avere un altro tipo di scatto più defilato.
Poi sembra quasi che c'era un pannello riflettente sulla six perché non vedo ombre sul viso dovute alla luce della finestra.

Se mi sbaglio correggimi tutto sommato è uno scatto che in mezzo a tutto il lavoro fa la sua figura Wink

Dany, non so perchè ti dia quella sensazione. I momenti nei quali ho scattato io erano solo per me, senza altre fotocamere o persone attorno, solo io e lei. Neppure la mamma e la nonna che l'avrebbero distratta.

Per evitare la scatola e mantenere comunque tutto il bianco attorno mi sarei dovuto spostare a sinistra, per coprire la scatola stessa posizionandola in linea dietro la sposa. In quel momento non ci ho pensato, ero preso da un quadro ed un crocifisso da evitare sulla parete...
Nessun pannello riflettente, ma nel tempo ho imparicchiato a sfruttare le pareti come pannello riflettente puntandoci il flash contro.

sandrino ha scritto:
Secondo me è un ottimo scatto.
In pieno stile reportagistico che è quello in voga in questo momento.
La sposina è in posa a guardarsi l'album di famiglia prima di compiere il passo ed è normale che non guardi in camera, altrimenti non sarebbe stata giustificata la presenza del librone;)

La scatola non entra in gioco se non sul forum. Gli sposi non la noteranno mai!
Personamente la considero una minima distrazione, comunque considerando che il suo colore è in linea con le tonalità in gioco non disturba.

Trovo molto efficace il taglio e la composizione, la luce e la collocazione del libro rispetto alla tua posizione.
La sua posizione in primo piano (del libro) contribuisce a dare profondità allo scatto anche grazie alla focale usata.

Grazie Sandrino,

hai detto una cosa importante: la scatola la notiamo noi sul forum, perchè in fondo siamo dei perfezionisti (o comunque vorremmo esserlo) e non siamo emotivamente coinvolti nella scena e nella foto. Gli sposi spesso ignorano tutto questo, sopraffatti da sensazioni diametralmente opposte (certamente meno tecniche delle nostre). Per questo motivo ho sempre detto che i pareri letti suo forum nella sezione "cerimonia" devono essere letti con particolare attenzione e sfruttati più per l'aspetto tecnico che non per quello emotivo.

Moderatore
Inviato:
Lun Set 09, 2013 7:40 pm

Faticosamente finisco di rispondere a tutti Laughing

Luciano58 ha scritto:
Ciao Flavio,
come Giuseppe, anch'io non ho un buon feeling con questo tipo di foto.
La prima cosa che ho visto è stata la scatola... Confused Però rispetto il gusto dei genitori della sposa (credo che sia la camera dei genitori).

Mi piace molto come hai gestito le varie tonalità del bianco. Grande!
Ciao.
Luciano.
Very HappyVery HappyVery Happy

Eh si, della scatola ho scritto nella risposta ad Alessandro.
Ti ringrazio per il messaggio e l'apprezzamento.

Delia Bertola ha scritto:
Concordo in pieno con Luciano , la tonalita' dei bianchi e' ottima ...per me , ci sta anche lo sguardo abbassato ..La scatola ,pazienza ,esistono anche le scatole nella vita reale ....

Vero Delia... casa mia pullula di scatole, sarebbe impossibile scattare senza averne una nel mirino. Grazie anche a te per l'apprezzamento.

Grazie ancora a tutti per l'interessante confronto e gli utili spunti.
Sempre disponibile ad approfindire, è un tema che mi è molto caro.
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ago 12, 2016 6:32 pm

ripesco questo scatto di Flavio.

e tu
sai bene perchè

STAMMI BENE .

marco ed elizabeth .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Ago 12, 2016 9:24 pm

Grazie Marco, mi fa piacere rivedere qui in prima pagina una vecchia foto cui tengo molto.

Grazie e salutoni in casa Very Happy
Flavio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop