REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ I Grandi Fotografi ~ Garry Winogrand

Aggiungi questa foto ai preferiti
winston

Collaboratore
Inviato:
Sab Set 07, 2013 9:23 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando


Garry Winogrand nasce a New York nel 1928. Cresce nel Bronx in una famiglia di origine ebraica, il padre era un conciatore di pelli mentre la madre sarta. Comincia a fotografare negli anni quaranta durante il servizio militare. Nel 1948 studia pittura e fotografia presso la Columbia University di New York e nel 1951 frequenta i corsi di fotogiornalismo tenuti da Alexey Brodovitch alla New School for Social Research.
Ammiratore di Walker Evans e Robert Frank, Garry Winogrand è sicuramente riconosciuto come uno dei padri e protagonista della street photography, anche se lui ha sempre rifiutato ogni tipo di categorizzazione, sostenendo di essere solo un fotografo curioso di scoprire come ad ogni scatto, la fotografia sottoponga la realtà ad un inevitabile processo di trasformazione.

"La fotografia non è cosa si fotografa, ma ciò che appare al fotografo" -Garry Winogrand-







In modo documentaristico, Winogrand, racconta ogni aspetto della vita quotidiana americana, lavora principalmente a New York, Chicago, Dallas, Miami, Los Angeles, Houston e Albuquerque . Nelle sue immagini compaiono persone comuni, uomini d’affari, attori famosi, politici, pacifisti, nuovi ricchi o soggetti ai margini della società, tutti catturati per le strade, sulle spiagge, sui marciapiedi, negli aeroporti, allo zoo o nelle manifestazioni. Winogrand non cerca risposte nei suoi scatti, semplicemente vuole raccontare le contraddizioni e i cambiamenti della società “ingenua” di quegli anni.

“Non ho messaggi nelle mie foto ... per me il vero lavoro nella fotografia è quello di catturare un po’ di realtà (qualunque cosa sia) su pellicola ... se, poi, la realtà significa qualcosa per qualcun altro, tanto meglio”
-Garry Winogrand-








Nel 1963 appaiono i sui primi lavori in una mostra collettiva al Museum of Modern Art (MOMA), nel 1966 Winogrand espone presso la George Eastman House di Rochester di New York con Lee Friedlander, Duane Michals, Bruce Davidson, e Danny Lyon in una mostra dal titolo "Toward a social landscape", mentre nel 1967 espone con Diane Arbus e Lee Friedlander nella mostra "New Documents" sempre al MOMA.
I suoi libri più famosi sono: “The Animals” 1969, una raccolta di immagini scattate allo zoo, “Women are beautiful” 1975, omaggio alla bellezza femminile, “Public relations” 1977, in cui presta attenzione al ruolo dei media nel plasmare gli atteggiamenti delle persone e “Fort Worth Fat Stock Show and Rodeo” 1980, ma la sua produzione fu vastissima, tanto che dopo la sua morte avvenuta nel 1984 a causa di un tumore, lasciò più di 300.000 immagini inedite, molte delle quali mai sviluppate.

“Mi piace pensare che quando si fotografa si debbano rispettare due cose. Rispettare il mezzo, lasciandogli fare ciò che meglio sa fare, descrivere. Rispettare il soggetto, descrivendolo come è. Una fotografia deve essere responsabile di entrambe le cose. Io fotografo per vedere come sono le cose dopo che sono state fotografate." -Garry Winogrand-






Ogni critica, correzione o aggiunta sono ben accetti Very Happy

_________________


Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Sab Set 07, 2013 9:51 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Grazie per la segnalazione la prima è la quinta le trovo fantastiche, fotografo da approndire di sicuro Wink

_________________
We win

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Mar Set 10, 2013 10:23 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Interessante e valida proposta per spunti sulla street....specialmente per un neofita come me!!

_________________
I sogni sono l'ossigeno della vita.
Basta ricominciare a sognare e di colpo tutto cambia...


http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop