Forum ~ REPORTAGE ~ Appunti: tra finzione e realtà |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Giacomo Saviozzi
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 16, 2008 7:28 pm
|
La realtà, la finzione, il sogno, a volte si mescolano confondendosi e creando immagini, appunti. Tutto è labile , il confine diventa incerto e come in un eterno film affoghiamo nei pensieri.
1
Dati di scatto:
2
Dati di scatto:
3
Dati di scatto:
4
Dati di scatto:
5
Dati di scatto:
6
Dati di scatto:
7
Dati di scatto:
8
Dati di scatto:
9
Dati di scatto:
10
Dati di scatto:
11
Dati di scatto:
12
Dati di scatto:
13
Dati di scatto:
14
Dati di scatto:
15
Dati di scatto:
16
Dati di scatto:
17
Dati di scatto:
18
Dati di scatto:
19
Dati di scatto:
20
Dati di scatto:
21
Dati di scatto: |
_________________ http://giacomosaviozzi.blogspot.com
http://andy-capp.blogspot.com |
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 16, 2008 10:04 pm
|
posso non dire?
posso restarmente senza parole? |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
LucaIbba
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 16, 2008 11:50 pm
|
Strepitoso!!! Urka che bella presentazione con fotografie perfette nel loro raccontare. Complimenti vivissimi.
Saluti.
Luca |
_________________ Luca |
|
|
LucaIbba
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 17, 2008 12:07 am
|
Ho ammirato i tuoi lavori e vorrei rinnovarti qui i miei complimenti nella speranza di conoscerti personalmente. Abitando vicino a Pistoia mi sono morso le mani vedendo che solo fino al 15 aprile avevi una mostra allestita per presentare l'ultimo tuo lavoro proprio in città. Spero in altre occasioni.
La forza e l'impatto che hanno i tuoi scatti sono qualcosa d'incredibile. Raccontare tramite l'immagine è quelcosa di unico e te ci riesci alla grande.
Un saluto.
Luca |
_________________ Luca |
|
|
fabiobettin
Nuovo Utente
Inviato: Gio Apr 17, 2008 4:15 pm
|
Ciao..posso dire la mia?
Sei per caso un ammiratore di Oliviero Toscani? Mi riferisco nelle idee?
Mi sembrano banali come idee, come tecnica niente da dire, si vede che si un fotografo, insomma, ma per l'originalità...sempre uguali.
Scusa, ma preferisco dire una verità, che un SOLITO....come vedo che più o meno su questo sito sono tutti uguali...il solito: "Cazzo che bello,...è meraviglioso,....o altro...." Preferisco la verità diretta.
Comunque la tecnica, ripeto, si vede che c'è.
Ciao |
|
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 17, 2008 6:19 pm
|
la mia personale e modestissima verità è che le trovo tutte strepitose, sia singolarmente che unite nel percorso che ci hai proposto.
per quanto riguarda l'originalità dell'idea, non sono purtroppo in grado di dire niente in quanto mi ritengo piuttosto ignorante in materia di fotografi. |
|
|
|
GiuseppeBarbato
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 17, 2008 11:03 pm
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Ven Apr 18, 2008 8:08 am
|
Troppe.
Troppe emozioni tutte insieme.
Scorrere queste 21 immagini è come aver letto 21 storie ... 21 films ... 21 vite.
Farti i complimenti è una banalità.
Preferisco dirti grazie. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Giacomo Saviozzi
Utente Assiduo
Inviato: Sab Apr 19, 2008 12:40 pm
|
Grazie a tutti.
Per fabio:
Non sono un ammiratore di Oliviero Toscani, anzi. Ho avuto la fotuna, direbbe qualcuno, io preferisco dire altro, di conoscerlo, abita non molto lontano da casa mia. Le stesse idee? Ma?! Non credo proprio! Ha forse fotografato Matti? Manicomi? Mi ricordo una delle sue mostre vagine e peni di tutti i colori, le pecore colorate, e così via. Non mi ricordo che abbia lavorato con gli ex manicomi, con i centri di urno. Forse in quache istante queste immagini hanno riportato alla memoria scatti di Oliviero? Boh?! Forse si, forse no. Poco importa. Non credo che sia semplice essere originali e inventare qualcosa di nuovo, ci riescono in pochi. Ci sono miliardi di fotografi della domenica, molti milioni di mediocri fotografi, alcune migliaia di fotografi, alcune decine di geniali fotografi. Io forse sono tra i molti milioni di medicri fotografi.
Fai bene a dire ciò che pensi è un tuo diritto e perchè no anche un dovere. Peccato che non possa vedere una tua galleria, alcuni tuoi scatti. Mi piacerebbe capire da che pulpito viene la predica. Non credo di essere originale se lo fossi, se avressi idee geniali adesso avrei molto meno tempo da dedicare ai forum.
Però nel mio piccolo mi do da fare per costruire immagini che cominicano qualcosa. Quanti Dante, Manzoni, Joyce, Kafka, Baudelaire, etc sono nati nel mondo? Pochi molto pochi. Si è riempito di Susanna "Tamarro" che tra l'altro "va dove ti porta il cuore" è il libro più venduto nel '900 in Italia, e Non è certo originale e bello, tutt'altro. Non dico che voglio fare la fine di "Tamarro" della fotografia, non voglio essere il fotografo più vendito di nulla, voglio solo esprimere liberamente le mie idee attraverso le immagini. Non so se ci riesco, magari sarà il mio "cruccio" per tutta la vita. Dal tronde Van Gogh diceva che anche quando sarebbe stato più padrone del pennello di voler affermare sistematicamente di non saper dipingere. Io forse non so fotografare, forse non ho idee originali ma in fin dei conti chi le ha? C'è forse un artista negl'ultimi anni in qualche campo che abbia inventato qualcosa di nuovo? C'è forse un fotografo negl'ultimi anni (della mia generazione, io ho 33 anni) che sia in grado di entrare nella storia della fotografia. O forse i grandi sono ancora di una generazione o due fa? C'è forse qualche fotografa in grado di essere meglio e di Diane Arbus? C'è qualcuno che faccia dei reportages più incisivi e tecnicamante ineccepibili di Gianni Berengo? Non lo so, forse sono pure ignorante, nel senso che ignoro. Tempo fa Paolo Crepet mi disse: per essere un artista bisogna essere un po' ignorante, nel senso che bisogna non essere troppo eruditi e conoscere i lavori degi altri altrimenti si rischia di rimanerne condizionati. Non è che segua questa filosofia, ci mancherebbe, io sono troppo curioso per non "guardare" però la mia atavica pigrizia non mi spinge molto a fondo se non nelle cose che mi toccano da vicino. Allora tante cose mi sfuggono lo ammetto. Per cui è molto probabile che le mie immagini siano banali e poco "fantasiose" ma se così non fosse, adesso, forse, mi chiameresti maestro.
Ciao Giacomo. |
_________________ http://giacomosaviozzi.blogspot.com
http://andy-capp.blogspot.com |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Sab Apr 19, 2008 2:18 pm
|
|
|
|