REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ Intervista a Winston

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 2:25 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao Winston, al secolo?Dal tuo avatar mi immagino un ragazzo, quanti anni hai e cosa fai nella vita. Insomma, raccontaci un po’ di te!

Al secolo mi andrebbe benissimo anche Winston, ma in realtà il mio nome è Filippo. Ho 33 anni e vivo a Cremona con mia moglie (Elisa) e mia figlia (Greta Andrea) che fotograficamente già conoscete. Per cercare di arrivare alle fine del mese faccio il liutaio, nel mio caso specifico costruisco violini, viole, violoncelli e riparo chitarre.

• Come e quando è nata la passione per la fotografia. Come hai incontrato la prima macchina?

Prima che io nascessi mio papà aveva un negozio fotografico. Poi per “disguidi” con il suo socio ha dovuto abbandonare, ma in casa non è mai mancata la macchina fotografica quindi non ho un ricordo preciso del mio primo scatto, so che lo faccio da sempre. Ricordo invece quando per me la macchina fotografica smette di essere solo un apparecchio che immortala ricordi per trasformarsi in qualcosa di più complesso. Era il 1997 e coincide con l’acquisto della mia prima macchina personale, una nikon 801s usata. Da qui la fotografia si trasforma lentamente in una vera e propria passione, quasi in un’ossessione, alimentata da una continua ricerca di informazioni.

• Spesso leggiamo degli splendidi spunti sulla storia di grandi fotografi che ci proponi nell'apposita sezione.
    Trovo sia molto interessante leggere di fotografi e fotografia in generale, importante anche per la formazione di un appassionato.
    Ti senti influenzato, ispirato o comunque vicino allo stile di alcuni di essi? Se si, quali e perché?

Ispirato sicuramente, influenzato forse in modo inconscio, mentre per quello che riguarda lo stile, quando troverò il mio (ammesso di trovarlo) te lo dirò.
    Come dici tu, giustamente, oltre che interessante leggere la storia dei grandi fotografi è sicuramente anche formativo. Conoscere in qualche modo l’autore ti permette di osservare le sue opere in modo diverso.

• Osservando la tua galleria ho avuto la sensazione che la tua fotografia sia molto concettuale.
    Non ho notato scatti "scolastici" anche se sempre ottimamente composti.
    Ogni scatto vuole esprimere qualcosa, lo ritengo molto comunicativo che è sicuramente l'aspetto più artistico della fotografia.
    Cosa pensi a proposito della fotografia "artistica" intesta come strumento di comunicazione di stati d'animo e della fotografia "documentaristica" intesa come strumento per raccontare e riportare fedelmente dei fatti che magari sarebbe difficile vedere?

Sono due modi diversi di porsi dietro alla fotocamera. L’immagine artistica è tale poiché priva di una vera funzione d’uso, legata solo all’idea del fotografo, quindi pura libertà espressiva.
    La fotografia documentarista (straight photography) si propone di riprodurre in modo obiettivo la realtà, i paletti vengono fissati dalla verità, quindi il fotografo è meno libero anche se la narrazione della storia viene affrontata da ognuno con la propria sensibilità.
    Sono due generi diversi divisi da una linea sottilissima, spesso questi si possono fondere e generare immagini sorprendenti.

• Legato alla Fotografia in bianco e nero ma che non disdegna il colore, bellissime scene a basso contrasto.
    Sicuramente sobrio ed elegante il tuo stile, a quale genere fotografico ti senti più vicino se ti ci senti.

Primo fra tutto grazie delle belle parole. Non ho un genere preferito amo tutta la fotografia, ci sono semplicemente generi che non ho ancora affrontato, ma che sicuramente mi piacerebbe esplorare in futuro. Quello che più mi affascina è indubbiamente la “street-life”.

• Tra la tua attrezzatura c'è anche dell'analogico, che idea hai sul discorso digitale/analogico, in particolare vantaggi e svantaggi delle due tecniche.

Il vantaggio del digitale è sicuramente la comodità e in un certo senso il risparmio economico, di contro si pensa meno e si schiaccia sempre e comunque. Ci riempiamo gli HD di immagini inutili.
    Non credo che un metodo prevalga sull’altro, sono solamente diversi, due percorsi differenti che spesso portano allo stesso risultato. Lo strumento non sostituisce il fotografo, lo aiuta unicamente a comunicare la sua visione della realtà, quindi trovo l’avvento del digitale semplicemente una possibilità in più.

• Spesso si presentano discussioni in merito alla post-produzione ed allo sviluppo del RAW, è accaduto di recente anche al World Press Photo (riporto uno dei tanti articoli: http://www.fotozona.it/magazine/world-press-photo-2014-nuove-regole-postproduzione-39313 ).
    Che idea hai a riguardo e come intervieni, se intervieni, sulle tue foto?

Parto dal presupposto che la post-produzione è sempre esistita anche in camera oscura, una mascheratura è già una post-produzione, quindi trovo assurda tutta la faccenda. La creazione dell’immagine non si ferma al click, c’è anche lo sviluppo che è importante in egual misura, il tutto sta solo nell’intelligenza e nel gusto dell’autore e a quanto pare anche di chi osserva.
    Diverso il discorso sul fotomontaggio, cosa che si è sempre fatta anche in analogico, ma diventato più “semplice” nel digitale. Se il montaggio è dichiarato non ci trovo nulla di male, anche se più che fotografia la chiamerei creazione d’immagine.
    Personalmente intervengo poco sulle mie foto, livelli, curve, conversioni in b/n (parto sempre dal colore) e qualche aggiustatina al taglio, anche perché so usare poco PS. (uno dei miei limiti a cui dovrò prima o poi porvi rimedio)

• Cosa pensi dei forum di fotografia e soprattutto di questo di Noifotografi. A cosa serve, come pensi di usarlo e come credi dovrebbe essere usato un forum?

Ovviamente credo che i forum siano utilissimi, ne esistono molti e ognuno ha la sua peculiarità. Per quello che riguarda Noifotografi la penso all’incirca come Flavio, uno spazio sul quale confrontarsi e parlare di fotografia tra amici a volte in modo serio e a volte più scherzosamente. Aperto a tutti, dal professionista al neofita alle prime armi. L’unica cosa di cui sono sicuro, è che non vorrei mai vedere Noifotografi trasformato in una semplice vetrina.

• Prima di passare ai saluti ti chiedo di indicarci, data la tua passione per i grandi fotografi, quella che secondo te è LA FOTOGRAFIA, cioè il tuo scatto preferito.

Impossibile rispondere a questa domanda, esistono troppe foto che ritengo incredibili per sceglierne una in particolare… poi la mia preferita cambia ogni settimana!

• Come anticipato, lasciamoci con un saluto e due parole per tutti gli amici del forum.

Ovviamente un ringraziamento va a te e a tutto lo staff per avermi scelto. Agli amici del forum dico di continuare a postare e commentare cercando di tenere sempre vivo ed interessante questo “piccolo” e bellissimo spazio. Sperando di non avervi annoiato troppo vi saluto, ci si legge e magari ci si vede!

Grafica a cura di:Peppus84

Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 2:35 pm

davvero spettacolare questa sezione, non smetterò mai di dirlo...
il tuo mesiere mi ha davvero affascinato, filippo....

grandi spunti e bell'intervista....
complimenti a tutti
un saluto samu Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

Monica V.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 2:36 pm

Adoro queste interviste, ci fanno conoscere meglio i misteriosi collaboratori di questo forum, è con molto piacere che ho letto questa intervista, ringrazio Winston o Filippo per averci raccontato un pezzettino della sua vita.

Ciao Monica.

http://www.flickr.com/photos/m_o_n_i_c_a_75/
Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 2:46 pm

Felicissima di conoscerti da più vicino, Filippo.
Bella, bella intervista....liutaio...che mestiere affascinante...
Ho degli amici a Cremona...forse un giorno vengo a trovarti ....conoscere il tuo lavoro da più vicino...mi piacerebbe..chissà...
Grazie per averci raccontato di te

Very Happy

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Mariantonietta Leorato

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 4:13 pm

bell' intervista,adesso conosciamo qualcosa in piu' di te..mi affascina il mestiere che fai ...liutaio,costruire qualcosa affascina sempre,se poi sono strumenti come questi penso che ci voglia molta professionalita' Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Paolo Carazzai

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 5:10 pm

Ciao, liutaio mestiere antico, mestiere di sensibilita e precisione come quella che metti nelle tue foto e nei tuoi commenti. E' stato un piacere leggerti.
Un saluto e alle prossime Wink

Collaboratore
Inviato:
Sab Nov 02, 2013 8:55 pm

Sempre piacevoli e uniche queste interviste , e' bello sapere qualcosa in piu' di chi condivide la stessa passione ...Grazie a Sandrino e ciao Filippo .

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 7:19 am

ciao
anche per mè
è stato un piacere leggere questa intervista
e aver avuto modo di conosceti meglio .
sei di cremona
e sei un liutaio,
un mestiere antico
e tipico di quella zona ,
che lascia intuire
una grande passione in quello che fai
fotgrafie comprese .
bhe sapere che sei anche vicino
e della stessa città
dll'amico enrico fermi
è uno stimolo in più
magari pr organizzare un incontro tra amici .
a presto
e buone foto .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 9:07 am

MOlto bella l'intervista, come sempre complimenti a tutti!!!!

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 12:46 pm

Piacere! Wink

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 4:00 pm

Sono molto felice che questa sezione sia gradita Wink
Complimenti Winston!

winston

Collaboratore
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 7:15 pm

Grazie a tutti!!! Very Happy

Io "purtroppo" sono sempre a Cremona, quindi se passate da queste parti ci si incontra volentieri. Grazie ancora a sandrino e a peppus per la copertina Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Mer Nov 06, 2013 3:32 pm

Arrow

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Ven Nov 08, 2013 9:24 pm

Grazie Filippo per averti fatto conoscere meglio Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

Romina Dughero

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Nov 08, 2013 10:46 pm

Complimenti per la bella intervista ..e' stato un piacere leggerla e saperne di piu' ...ciao

winston

Collaboratore
Inviato:
Sab Nov 09, 2013 10:09 am

Ancora grazie a tutti Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop