REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ Intervista a Sergio Pivetta

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:13 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao Sergio, per te non c'è bisogno di svelare segreti sul nickname, il tuo nome è già noto, in oltre sei anche un'utente storico del forum di NoiFotografi.
    Allora iniziamo subito a raccontare qualcosa di te. Chi è Sergio Pivetta, che formazione ha avuto, cosa ha fatto e fa nella vita quando non ha la macchina fotografica con se.

Sergio Pivetta ... Perito Metalmeccanico, tanta passione per la tecnica.
    Alla vigilia della maturità la scelta del regalo in caso di promozione era fra una fotocamera e la moto....
    cosa ho scelto?

La moto.

Ho poi lavorato per dieci anni in manutenzione, Rep. Officina Meccanica e qui ho acquisito un'esperienza pratica notevole.
    Poi il caso ha voluto che mi si offrisse l'acquisto di un'attività di studio fotografico.
    Una settimana di ripensamento... la coda di parenti con l'espressione di farti le condoglianze... ripensaci... lasci un posto sicuro... tempo indeterminato... per il ...buio...

Estate 1984... FOTOGRAFO!!!!

Mai fatto un matrimonio... un investimento finanziario da paura... la follia della giovane età....
    Ed eccomi in uno studio di paese (6000 abitanti.. per l'intero comune...)
    Mai visto una torcia flash....

Otto ore al giorno... E cosa mi rimaneva da fotografare? le persone.

Fototessere...fototessere... fototessere...
    E cosa sono le fototessere (palestra impagabile per formare un ritrattista) se non dei ritratti i miniatura?
    Inevitabile chiedere alle più belle o interessanti di fermarsi per degli altri scatti.

Raccolto il materiale e, in collaborazione di un appassionato d'arte, arriva la prima Personale.
    Critico d'arte... telecamere.... quotidiani.....

Quando vado in ferie non porto la fotocamera, mi voglio godere le ferie e non le voglio rovinare alla famiglia.

• I tuoi scatti sono molto vicini a dipinti, è un traguardo a cui molti fotografi ambiscono. Ti ispiri a qualche pittore in particolare? Hai una tua preferenza in termini di stile o di luce?

Agli inizi ovviamente si hanno dei riferimenti.... Modigliani....Caravaggio... Rembrant...

Ho seguito più di un corso sulla storia dell'Arte.
    Poi ho camminato con le mie gambe, meno lacci e briglie. La formazione però ha continuato a influire.

• Le tue foto sono tutte estremamente curate sotto ogni punto di vista, come lavori in fase di scatto e come dopo? Hai seguito una formazione che ti ha portato a questo?

La pignoleria è ingediente indispensabile per ottenere il massimo.
    Quando scatto previsualizzo un'idea, un sentimento, una situazione, un'immagine, e cerco di realizzarla.

Già... ma sei un pesce piccolo in uno stagno piccolo...
    guardiamoci un poco più in là, cosa cè fuori dal mio piccolo mondo.

Mi iscrivo a Bologna ad un WorkShop sul ritratto... portiamo tutti un book dei nostri lavori.... e mi offrono la cena pur di sapere come faccio i miei ritratti...

• Matrimoni, still life ma soprattutto corpi. Guardando la tua galleria mi viene proprio di definirli così: corpi.
    Le tue foto di nudo sono sempre molto armoniose ed i corpi valorizzati. C'è un attento studio dell'anatomia.
    Come lavori quando devi gestire un corpo, da cosa parti, postura, luce, fondale?
    Il soggetto è il centro delle mie attenzioni. E come non valorizzarlo...?

Postura... luce... fondale... dipende dal soggetto.
    Se una persona è imbarazzata non la posso "allargare" così.... http://digilander.libero.it/mspro/nudo/M_0078_BNQ2.jpg
    meglio "nasconderla" con "pose" meno imbarazzanti.
    La luce è una conseguenza, ovviamente influenzata dal mio gusto, atmosfera che voglio creare, messaggio da comunicare.

• La luce, un aspetto importantissimo in fotografia, nelle tue è ben chiaro. Squarci di luce da ombre profonde. Hai un set particolare? Con quante luci lavori e come preferisci disporle?

La luce...
    è il soggetto che deve emanare luce,
    nei miei scatti raramente è evidente da dove arriva la "luce", almeno non lo è in modo fastidioso e platerale.

Al mondo c'è un solo sole.... perchè usare più punti luce?

• Ricordo sempre molto volentieri questo tuo scatto http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=53345
    Qua c'è un po' tutto, dalla gestione della luce, alla composizione, all'idea per finire con una "mentre produzione" la definirei. Si perché hai lavorato in camera per produrre questo effetto se non erro.
    Raccontaci di più su come si lavorava a pellicola in termini di post-produzione e su come si lavora oggi in digitale, affinità, diversità, pro e contro secondo Sergio Pivetta.

Quello scatto fa parte di me.
    Uno dei miei primi matrimoni. Empatia totale, inaspettata, con gli sposi.
    Gestione della luce... quindi scelta dell'orario migliore in funzione del luogo... previsionato in precedenza.
    Fantasia, tutto creato con la fotocamera, più scatti sullo stesso fotogramma.

Credo che se ti fai le ossa con il negativo poi, passando al digitale, devi solo aggiungere potenzialità alla tua esperienza. Avrai solo progressi.
    Guai se ti adagi... tanto poi c'è Photoshop...

• Come e quando ti sei avvicinato alla fotografia? La prima macchina che hai incontrato?

Urka... andiamo indietro di 1/2 secolo.... era una compatta con negativo 35 mm e formato quadrato, 24x24. Automatica.
    Non avevo voluto seguire i consigli di un Vecchio Fotografo del paese che giustamente mi aveva consigliato una manuale.
    Ma ero quasi un bambino...
    Poi canon FTb, Pentax ME, Nikon FE, Nikon F3, Hasselblad, Zenza Bronica, Sinar, fino ad arrivare al digitale con la D2X

• Sei anche un fotografo di matrimoni. Spesso si dice che sia molto cambiato il modo di fotografare questi eventi. Qual'è la tua idea in merito? Credi che l'avvento del digitale che ha reso l'accesso alla macchina un po' più facile, possa aver influito?

Il matrimonio è una serie infinita di ritratti, un misto di foto d'autore e reportage.
    E' fondamentale essere ritrattisti ed avere esperienza, devi sempre garantire il risultato.
    Il digitale ha facilitato, per tutti, le cose e, fra i tutti, ci sono anche i fotoamatori. Il digitale però non ti può dare il sesto senso e l'esperienza necessari per risolvere le diverse e varie situazioni della giornata spesso convulsa e imprevedibile.

• Stile e moda. Pensavo, guardando le tue foto che si può avere un proprio stile o seguire le mode, come ti definiresti rispetto a questo e cosa ne pensi?

Se ragioni con la tua testa e impegni il tuo cuore non devi seguire le mode.
    Sei tu che fai la "moda"

• Lo still life, una tipologia che può essere molto ostica quanto bella.
    Valorizzare un oggetto comune con taglio, posa e luce. Si tratta di lavori di precisione in cui tutto conta e niente si può errare perché si ha tutto il tempo per farlo. Eppure la difficoltà è estrema. Quali segreti puoi svelarci in merito a questa categoria fotografica?

Non è sempre vero che hai tutto il tempo per farlo...
    spesso le agenzie che ti commissionano gli scatti li vogliono per... il giorno prima....

Pignoleria, capacità, esperienza e feeling con l'Artdirector

• Chiudiamo con qualcosa che poco c'entra con la fotografia….Anche se non è detto! In alcuni post si parla di vino, di buon vino. Qual'è il preferito del Pivetta se ne dovesse scegliere uno da salvare per la fine del mondo? E se dovessi salvare un artista o le sue opere? Quale salveresti?

Domanda difficile, direi di impossibile risposta.
    Leonardo? Caravaggio? Michelangelo? Modigliani? Picasso? ....

l'elenco è lungo.
    A scuola me la cavavo con una semplice e veloce risposta: "...sono impreparato..."

Non me ne intendo di vini... sono come un fotoamatore che guardando una foto dice... mi piace... non mi piace.

Cerco di scegliere il vino della terra dove mangio.
    Se sono in Friuli bevo un Franc Collio, se sono in Sardegna magari un Canonau... in Piemonte un Dolcetto d'Alba
    Ma qui va forte il Prosecco di Valdobbiadene, ben ghiacciato... è una libidine!

Grafia a cura di Peppus84

el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:30 pm

che bella intervista

abbiamo in comune la partenza

anche io sono perito metalameccanico
e scelsi la moto a suo tempo
poi pero' la tua passione
ha fatto e continua a fare la differenza .
sei un esempio e un maestro dala quale attingere
per mè e credo anche per altri .
e con grande onesta'
e semplicità sei anche disponibile
a spiegarci come e perchè
grazie Sergio e
buon Natale anche a tè

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:42 pm

Sergio,

un po' di cose su di te le sapevo perchè ti conosco (anche se solo in modo virtuale) da diversi anni. Ci sono però sempre nuove chicche e nuove curiosità, e poi credo che sia bello leggere di quella sana follia che ti spinse a rilevare l'attività per diventare un fotografo. I tempi son cambiati e la realtà economica è molto diversa, ma credo l'insegnamento sia comunque sempre valido: il coraggio di chi si butta in una avventura, se accompagnato dalla curiosità e dalla passione, spesso porta con se gratificazioni e buoni risultati.

Grazie per averci concesso questa interessante intervista e... spero di poterti leggere sul forum con maggior frequenza (anche se il tempo è sempre tiranno ed il lavoro lascia spesso poco spazio alle nostre passioni).

Ciao Very Happy
Flavio

Collaboratore
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:57 pm

Un piacere conoscerti meglio, una bella "storia". Complimenti anche a sandrino per il suo impegno. Very Happy

p.s. ovviamente anche a peppus Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:58 pm

winston ha scritto:
Un piacere conoscerti meglio, una bella "storia". Complimenti anche a sandrino per il suo impegno. Very Happy

p.s. ovviamente anche a peppus Wink

'azie Embarassed

complimenti al protagonista Smile una bella intervista;)

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 8:59 pm

Sergio ti voglio bene Wink

sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 9:18 pm

Enrico Facchetti ha scritto:

Embarassed

hei! non farlo a sapere a mia moglie.... Very Happy

il 15 sono a Venezia, ma non so se ne avrò il tempo, ti trovo ancora nel tuo negozio?

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 9:22 pm

sergiopivetta ha scritto:
Enrico Facchetti ha scritto:

Embarassed

hei! non farlo a sapere a mia moglie.... Very Happy

il 15 sono a Venezia, ma non so se ne avrò il tempo, ti trovo ancora nel tuo negozio?

sergio

Sergio ho chiuso negozio e lo ho affittato!!!!! Ma chiamami !!!!! Mi farebbe piacere
Sono un uomo molto sensibile anche se qualcuno la pensa diversamente Very Happy Very Happy

Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 9:36 pm

Sempre bello leggere di voi .... Piano piano ci si conosce un po' meglio . Ciao

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 10:39 pm

che bella intervista!!! mi fa molto piacere conoscerti meglio Sergio sei un esempio..se facessi ritratti mi studierei una per una tutte le tue foto,per adesso mi accontento di ammirarle... Very Happy Wink
complimenti anche a Sandrino e a Peppus che sono due ragazzi eccezionali! Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Dario

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Dic 05, 2013 10:45 pm

Che magnifica intervista e che splendida opportunità ci hai offerto per conoscerti meglio.

Grazie e grazie a Sandrino e Peppus84 Smile

Ciao
Dario

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Dic 06, 2013 7:06 am

Complimenti Sergio per averci raccontato la tua storia, è bello conoscerti meglio.

Ciao.

http://www.flickr.com/photos/m_o_n_i_c_a_75/
Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Ven Dic 06, 2013 7:41 am

Grazie Sergio...un vero piacere conoscerti un pò di più!!!!

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Paolo Carazzai

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Dic 06, 2013 8:09 am

Ciao Sergio, che bello ritrovarti e leggerti, tutto bene? un pò ti conoscevo da prima il negozio a Mel l'esposizione dei tuoi ritratti al Cappello e in fine il negozio di Feltre dove era un piacere per me passare e ammirare i tuoi scatti,ma la voglia di conoscerti un pò di più cè sempre stata ma sono sempre stato intimorito dalla tua bravura e alla fine pur abitando nella stessa città ti ho conoscuto in maniera più approfondita in questo forum in modo virtuale che strana la vita.
Un saluto feltrino
Paolo

PS, bravi gli intervistatori Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Dic 06, 2013 8:18 am

Bellissima intervista, Una bella storia. bravissimi entrambi
ciao
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Dic 07, 2013 9:13 pm

Grazie mille a tutti e grazie mille a Sergio che ci ha regalato una intervista intensa ed emozionante, una bella storia, piena di storie al suo interno e pregna di Fotografia.

Paolo Cassol

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 08, 2013 8:37 am

bellissima intervista !!
pur abitando a pochi chilometri di distanza, personalmente non ti conosco, ma ti ho sempre seguito su questo forum e in altri siti del web (anche Nikon) dove ho sempre trovato delle tue opinioni, consigli e critiche molto professionali, precise e pertinenti.
La mia impressione è che non fai mai cose a caso, ma il tutto è sempre ponderato e frutto di una cultura e preparazione a monte.
ciao

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 08, 2013 6:05 pm

grazie a tutti, davvero.

e incredibile avere degli amici a due passi da casa e comunicare tramite il Forum....

Paolo Carazzai, ci siamo incontrati un paio d'ore fa, stavo aspettando che arrivassero i due bimbi da ritrarre.
Non ti ho detto che mi ha stupito il fatto che tu avesi avuto delle "titubanze" nell'avvicinarmi anni fa... eppure non mi sento per nulla uno che fa soggezione Shocked

Paolo Cassol, chissà, magari prima o poi ci si incontra... di sicuro lo abbiamo fatto inconsapevoli quando mi allenavo per le maratone... tre volte,
anche quattro quando arrivavo fino a Cesio,
a settimana mi facevo Feltre-Soranzen-Feltre... alle 6 di mattina... Smile avrai visto un matto correre, sole, pioggia o neve...
dicono che chi non ha testa ha gambe... e io mi alleno... Very Happy

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 08, 2013 6:12 pm

grazie a tutti, davvero.

e incredibile avere degli amici a due passi da casa e comunicare tramite il Forum....

Paolo Carazzai, ci siamo incontrati un paio d'ore fa, stavo aspettando che arrivassero i due bimbi da ritrarre.
Non ti ho detto che mi ha stupito il fatto che tu avesi avuto delle "titubanze" nell'avvicinarmi anni fa... eppure non mi sento per nulla uno che fa soggezione Shocked

Paolo Cassol, chissà, magari prima o poi ci si incontra... di sicuro lo abbiamo fatto inconsapevoli quando mi allenavo per le maratone... tre volte,
anche quattro quando arrivavo fino a Cesio,
a settimana mi facevo Feltre-Soranzen-Feltre... alle 6 di mattina... Smile avrai visto un matto correre, sole, pioggia o neve...
dicono che chi non ha testa ha gambe... e io mi alleno... Very Happy

sergio

allora lo chiamerei timore reverenziale, è stato bello parlare con te oggi magari le prossima volta,bimbo permettendo; don a berse an ombra Wink
ciao e buon lavoro Very Happy

Moderatore di sezione
Inviato:
Lun Dic 09, 2013 10:23 pm

Bella intervista Sergio...piacere di conoscerti un po' meglio Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Dic 16, 2013 8:36 pm

Arrow

AV

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Dic 18, 2013 6:58 pm

We miss you...

Ho ragione o non ho ragione?
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Dic 21, 2013 11:10 pm

AV ha scritto:
We miss you...

Ho ragione o non ho ragione?
scusami ma....
sono quasi 40 anni che non " pratico" l'inglese... Embarassed

non ho capito

sergio

Moderatore
Inviato:
Sab Dic 21, 2013 11:41 pm

Il mio inglese è piuttosto scarso ma credo significhi "ci manchi" Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 22, 2013 1:11 pm

photoflavio ha scritto:
traducendo con google mi diceva proprio questo ma... mi sembrava troppo Shocked

... Embarassed ...
mi lasciate, piacevolmente, senza parole

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 22, 2013 7:40 pm

Complimenti per l'intervista come sempre ben riuscita.A prescindere dalla bravura di Sergio che è indubbia,posso solo dire che quelle poche volte che ci siamo "beccati" nei commenti mi faceva spesso ridere con le sue battute sibilline,anzi ogni tanto mi piacerebbe sentire qualche sua opinione alla sua maniera
un saluto
giuseppe

Collaboratore
Inviato:
Ven Dic 27, 2013 2:35 pm

Arrow Arrow Arrow

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

Paolo Carazzai

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 01, 2014 7:56 pm

Caro Sergio sereno 2014 a te e famiglia e che abbia una luce migliore. Wink Wink Wink

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Gen 02, 2014 12:24 pm

Complimenti Sergio la passione fotografica in persona Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Gen 02, 2014 1:09 pm

Arrow

AV

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 06, 2014 10:42 am

photoflavio ha scritto:
traducendo con google mi diceva proprio questo ma... mi sembrava troppo Shocked

... Embarassed ...
mi lasciate, piacevolmente, senza parole

sergio

Significa esattamente questo, sì
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 07, 2014 9:55 pm

Sono passate le feste di Natale e mi perdonerete se colgo l'occasione per riuppare questa interessante ed emozionante intervista!
Dentro c'è coraggio e passione!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop