REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Notizie Fotografiche ~ Riviste fotografiche

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 2:19 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Fonte dell'immagine: Foto Cult

Mentre aspettavo un treno sono entrato in edicola ed ho sfogliato alcuni giornali. Uno di questi è "digital photographer". Mi ha colpito una campagna di sensibilizzazione pubblicata nell'interno copertina.

La sostanza vorrebbe essere questa: sui siti internet è pieno di "cpia e incolla" realizzati malamente e con informazioni imprecise, mentre noi delle riviste siamo giornalisti attenti e preparati e puoi fidarti di quanto scriviamo.

Beh... posso essere d'accordo con la prima affermazione, ovvero che oggi il web (non solo in ambito fotografico) pullula di siti e pseudo riviste online prive di ogni valore ed autorevolezza e realizzati con informazioni raffazzonate e di terza mano, oltre che di inesattezze. Ma non sono proprio d'accordo quando queste testate giornalistiche di settore riempiono le loro pagine di informazioni altrettanto approssimative, di informazioni vecchie, trite e ritrite, di errori ed iesattezze, di test improbabili, di critiche alle foto e pseudo contest privi di qualunque contenuto ma utili al solo scopo di riempire le pagine.

Cari amici redattori... ma prima di pensare a questa campagna di sensibilizzazione, avete sfogliato con senso critico le vostre pagine? Le avete viste quelle decine di pagine di immagini dei lettori, assolutamente impresentabili, messe li per fare numero e distribuire contentini? Avete mai visto quante pagine riempite con informazioni disponibili in modo assolutamente gratuito su centinaia di pagine web (tipo l'elenco delle mostre fotografiche che si tengono in paesi distanti migliaia di chilometri da casa nostra?) Ma ve lo siete fatti un esame di coscienza?

Io non parlo certo a difesa del nostro piccolo forum, noi siamo un circoletto di amici che discutono, chiacchierano, ridono (qualche volta si scannano), ma senza la pretesa di fare informazione. E non sono certo l'avvocato del diavolo che vuole difendere le migliaia di pseudo siti di informazone fotografica. Però ritengo che chi fa informazione (come le riviste fotografiche) dovrebbe farlo in modo serio sforzandosi di riempire le proprie pagine con contenuti utili ed affidabili, e non con contenuti talvolta discutibili, spesso inutili e superati, per poi andare a fare la morale agli altri. Ho acquistato per anni qualunque rivista fotografica disponibile, pur conscio dei loro limiti (e con grande spirito autolesionistico), e qualche volta mi capita ancora oggi di cedere se trovo interessanti alcuni degli argomenti trattati... ma leggere questa campagna moralizzatrice mi ha davvero mandato in bestia.

Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno dei nostri frequentatori...

Moderatore di sezione
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 2:57 pm

Io le riviste fotografiche non le compro più.
Le trovo piene di pubblicità che davvero non sono in grado di sopportare. In più non riesco a godermi le immagini fortemente elaborate e trovo che costano pure tanto per quel poco di interessante che io al loro interno riuscivo e trovare. Preferisco girare per internet gratuitamente e scoprire in questo modo dei bravi fotografi..naturalmente per il mio gusto fotografico. E poi piuttosto di una rivista preferisco dei libri fotografici...ma anche qui bisogna stare attenti a scegliere con attenzione perchè sul mercato si trovano sia dei bellissimi libri sulla fotografia sia delle gran ciofeche...
Opinione personale Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 4:28 pm

Personamente condivido in pieno.
C'è una canzone di Bob Marley, una delle prime se non la prima incisa che si chiama JUDGE NOT e dice "if you are not ready for judgment.."

Un articolo in quelo modo rischia di essere controproducente, anche perchè è vero che molto spesso i giornali di settore offrono solo la gara all'iso più spinto ecc.. sembrano un po' il donna moderna della fotografia.

Di solito compro riviste come Internazionale o L'Espresso dove oltre alle notizie vengono sempre pubblicati ottimi reportage di diversi generi, oppure sto collezionando delle riviste/libro fatte molto bene ma difficilmente rintracciabili, RVM.
Pubblicano in un formato A5 dei reportage autoriali di buon livello, con sempre una nuova proposta di una sorta di nuovo talento ed una retrospettiva con qualcuno di famoso.
Ci sono poi dei piccoli suggerimenti per dei bei lavori, generalmente 8.

Concordo con Inka, la rete è piena di belle cose, spesso è difficile vedere lavori completi ma almeno puoi farti una selezione personale senza spendere tanti soldi...però....

I libri sono molto belli Wink

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 4:37 pm

riviste?? cosa essere riviste? Very Happy
io ho smesso di comprarle dopo la seconda Very Happy...
on web si trova molto di meglio e molto più velocemente... mi spiace ma l'editoria per me,potrebbe anche estinguersi Wink

www.photopeppus.jimdo.com

Moderatore
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 4:49 pm

peppus84 ha scritto:
riviste?? cosa essere riviste? Very Happy
io ho smesso di comprarle dopo la seconda Very Happy...
on web si trova molto di meglio e molto più velocemente... mi spiace ma l'editoria per me,potrebbe anche estinguersi Wink
Non tutta in verità, non farei di tutta l'erba un fascio, e non vorrei che il mio primo messaggio avessa lasciato intuire questo pensiero.

In realtà credo esistano ancora valide pubblicazioni e, accanto a queste, tanta carta sprecata. Ci sono riviste, anche nell'ambito fotografico, dove si parla di immagine, dove ad essere protagonista è la fotografia e non il mezzo con cui è stata realizzata. Gente di fotografia ne è un buon esempio. Questo non vuole dire che non si debbano pubblicare test di fotocamere, ma che ci si debba comunque confrontare con la realtà che cambia e che, quando è già in commencio da mesi una fotocamera, non posso veder pubblicato il test della versione precedente uscita dal commercio sei mesi prima (e giuro che questa non è una bugia, ma una cosa realmente accaduta, proprio da parte di una delle riviste firmatarie della campagna di sensibilizzazione).

Può consolare il fatto che la realtà italiana è comunque leggermente superiore ad alcune realtà straniere... alcune riviste americane, inglesi e tedesche sono davvero lunghi elenchi di pubblicità con poco contenuto.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 5:23 pm

sandrino ha scritto:
sto collezionando delle riviste/libro fatte molto bene ma difficilmente rintracciabili, RVM.
Pubblicano in un formato A5 dei reportage autoriali di buon livello, con sempre una nuova proposta di una sorta di nuovo talento ed una retrospettiva con qualcuno di famoso.
Ci sono poi dei piccoli suggerimenti per dei bei lavori, generalmente 8.

Grazie della dritta, la cercherò assolutamente...
Sono sicuro che le riviste servono a ben poco, ma vi posso assicurare, che acquistando la buona vecchia rivista Il Fotografo, vi potreste rilassare in interessanti lettura...
..per tutto il resto, ma proprio tutto, mi basta la rete...e soprattutto il NOSTRO forum...

Buona luce...

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Gen 04, 2014 7:54 pm

ciao a tutti ragazzi...
personalmente sono abbonato alla rivista nphotography e devo dire che la trovo molto ben fatta, con poca pubblicità e molti spunti ed articoli davvero interessanti...
essendo una rivista dedicata al mondo nikon, si trovano dritte e consigli su come utilizzare al meglio il menù di tutti i modelli di macchina..
una cosa ho notato che mi ha convinto ad abbonarmi: quando si tratta di fare recensioni su obiettivi, non ha i paraocchi sui prodotti nikon, ma molte volte è imparziale dispensando critiche alle ottiche nikon e consigliando l'acquisto di tamron o sigma...
forse per i professionisti può sembrare troppo elementare, ma io non sono un professionista, quindi mi trovo molto bene...
i libri invece mi affascinano ma non ne ho mai letto uno...
ultimamente Alessandro (del forum) in un post ha consigliato "educare lo sguardo" di Roswell Angier e "sulla fotografia" di susan sontag e li sto cercando...
un saluto e grazie flavio per averci dato questo ottimo spunto
a presto Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Mar 20, 2014 5:41 pm

Questo mese la csmpagna contro il copia ed incolla è tornata.

Non mi pare però che per fronteggiare il copia incolla le riviste abbiano fatto qualcosa, tipo migliorare la qualità dei servizi che da anni propinano sempre la stessa zuppa riscaldata.

Io lancio la mia campagna... + libri e - riviste Wink

Moderatore
Inviato:
Gio Mar 20, 2014 5:44 pm

Questo mese la csmpagna contro il copia ed incolla è tornata.

Non mi pare però che per fronteggiare il copia incolla le riviste abbiano fatto qualcosa, tipo migliorare la qualità dei servizi che da anni propinano sempre la stessa zuppa riscaldata.

Io lancio la mia campagna... + libri e - riviste Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop