REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ I Grandi Fotografi ~ Tomasz Tomaszewski

Elimina questa foto dai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 05, 2014 3:00 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Voglio raccontarvi qualcosa di questo fotografo che ho recentemente scoperto e la sua storia è molto simile ad una fiaba.

Nato nel 1953 in Polonia, incontrò la fotografia per caso all'università di Varsavia dopo averla sempre ignorata, perchè un amico gli mostrò alcune foto e capì che poteva fermare il tempo.

"Avevo sempre letto i giornali saltando le foto. Le immagini mi lasciavano indifferente" prosegue: "associavo le macchine fotografiche ai dilettanti che la domenica fotografavano la famiglia in gita al parco di Varsavia".

Un giorno, all'età di 18 anni, bussa alla porta di un famoso fotografo Jan Michlewski che gli apre completamente nudo.
Senza portfolio e senza aver mai scattato una fotografia prima, disse:"voglio diventare un fotografo!".
Michlewski lo invitò ad entrare e ne uscì 3 mesi dopo con la consapevolezza di poter fare il fotografo ma senza aver ancora scattato una fotografia.

Si presentò quindi da un caporedattore come fotografo che gli diede 10 rullini e gli disse: "Se non porti niente di valido avremo perso 10 rullini... Ed i rullini costano!!"

Realizzò un servizio sul simbolismo del pane, 7 foto vennero pubblicate ed una finì in copertina.

Fotografò durante gli anni di Solidarnosc in cui la fotografia di strada era proibita. Aveva una piccola macchina nascosta in un guanto e per stampare le sue fotografie era costretto a farle uscire dalla Polonia, rischiando l'arresto.

Ha realizzato diversi reportage ma quello che mi fa piacere presentare è quello sugli Zingari.
Cyganie
Nella presentazione definisce l'appellativo zingari non offensivo ed usato perchè comprende le diverse etnie che lui ha rappresentato, attraversando 10 paesi, dall'India alla Spagna.

Il reportage ha una forte valenza documentaristica perchè entrare in una comunità come questa, molto variegata e molto chiusa è molto difficile.
Tomaszewsky riesce a raccontare fino in fondo, con rispetto, le tradizioni e lo stile di vita di questa etnia.

Le tradizioni, i modi di guadagnare soldi, le gerarchie.

"Se ho studiato danza?"
Chiede incredula un'artista gitana
"Non ne ho certo bisogno! Lo studio serve solo a chi non è Zingaro"

Il fotografo racconta anche cosa c'è dietro alcune foto, come in questo caso.
Svela che l'unica cosa vera è la gravidanza, gli altri sono mendicanti professionisti.

Al link senguente, del sito ufficiale, trovate la gallery con gli altri lavori:

http://www.tomasztomaszewski.com/gallery.html

Buon divertimento

winston

Collaboratore
Inviato:
Mar Gen 07, 2014 4:42 pm

Sandrino ha scritto:
Un giorno, all'età di 18 anni, bussa alla porta di un famoso fotografo Jan Michlewski che gli apre completamente nudo.
Senza portfolio e senza aver mai scattato una fotografia prima, disse:"voglio diventare un fotografo!".
Michlewski lo invitò ad entrare e ne uscì 3 mesi dopo con la consapevolezza di poter fare il fotografo ma senza aver ancora scattato una fotografia.

Certo che messa giù così suona in modo molto strano... Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi... grazie della segnalazione. Sono andato a vedere il sito e mi è molto piaciuto "Elmina" e "Sugar Town", davvero interessanti Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 07, 2014 7:02 pm

AhAhah!!
Felice che ti sia piaciuto Winston!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop