REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ Intervista ad AV

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 14, 2014 2:05 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao AV, sappiamo che ti chiami Alessandro ma raccontaci qualcosa di te:
    chi sei, da dove vieni e cosa fai nella vita?

A sta per Alessandro, V per Volpi; il mio cognome. Ma non è un tentativo di serbare chissà quale mistero. E’ apatia. Credo.
    Trentatre anni, nato e cresciuto a Roma, periferia EST, nel quartiere di Casal Bruciato. Da qualche tempo vivo con lei, Ilaria, a due passi dall’università La Sapienza, dove mi sono laureato in Lettere con una tesi sul nudo in fotografia, dedicando gran parte del lavoro ad Horst P. Horst, tecnicamente, il miglior fotografo di sempre.
    Sono un impiegato, ed uno di quelli moderni: molto lavoro, niente gratifiche.
    Ed ogni giorno la mia Canon si fa scudo e spada.

• Lavori molto bene con le luci, hai uno studio? Dove e come realizzi i tuoi set?

Niente studio. Sono uno zingaro: giro per la città in cerca di spazi in affitto a basso costo. Spazi, non sale di posa. Non frequento gli studi allestiti: impersonali, sterili il più delle volte, e troppo sorvegliati: impossibile accendere una sigaretta. Si può scattare in queste condizioni?
    Con me due monotorce, softbox, pannelli di varia natura, ombrelli e beauty dish. Tutto in un fagotto.

I set, come si vede, sono piuttosto semplici: non vi sono elementi terzi, né intromissioni di fattori che non riguardino gli occhi di chi posa. Momentaneamente, mi piace così.
    Arrivo, monto l’attrezzatura, e aspetto che la ragazza sia pronta. Fumando, chiaramente.

• Il materiale, quanto pensi sia importante lavorare con prodotti professionali e quanto conti invece l'ingegno, sapersi arrangiare e sfruttare ciò di cui si dispone?