REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Le Grandi Foto ~ "Esecuzione di un Viet Cong" -Eddie Adams-

Aggiungi questa foto ai preferiti
winston

Collaboratore
Inviato:
Lun Gen 20, 2014 11:35 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Eddie Adams ha ritratto personaggi come Malcom X, Luis Armstrong, Dalai Lama e Fidel Castro o realizzato reportage come “The boat of no smile”, ma verrà sempre ricordato soprattutto per questa immagine, “Esecuzione di un Viet Cong”.
Adams nasce nel 1933 in Pennsylvania e si avvicina presto alla fotografia. Partecipò alla guerra di Corea come fotografo combattente nei Marines e dal 1962 iniziò a lavorare come fotoreporter per l’Associated Press.
E’ già un fotografo affermato quando nel 1968 scatta questa foto. Lo scatto ritrae il Generale Nguyen Ngoc Loan mentre spara alla testa di Nguyen Van Lém (prigioniero Viet Cong) nelle strade di Saigon. Presto l’immagine fa il giro del mondo, scandalizzando l’opinione pubblica.
La fotografia gli valse il premio Pulitzer nel 1969, ma lui non amava questa foto e soprattutto non amava parlarne poiché riteneva che molti sbagliassero ad interpretare la scena.

“Il generale uccise il Viet Cong; io uccisi il generale con la mia macchina fotografica. Tuttora le fotografie sono le armi più potenti del mondo. La gente crede loro, ma le fotografie mentono, anche senza essere manipolate. Sono soltanto metà della verità. La cosa che la fotografia non ha detto è: 'che cosa avreste fatto voi nei panni del generale, a quell' ora, in quel posto e in quel giorno caldo, avendo catturato il cosiddetto cattivo dopo che questi ha fatto fuori uno, due o tre soldati americani?” -Eddie Adams-

Le circostanze e le parole di Adams spinsero anche ad una riflessione sul problema del rapporto tra le esigenze di informazione e il rispetto dell’individuo.
il Generale Nguyen ne uscì con una reputazione distrutta e Adams si scusò anche di persona con lui per l’irreparabile danno che la sua fotografia gli causò.
Quando gli viene riferito nel 1998 della morte di Nguyen Ngoc Loan egli afferma “Lui era un eroe. L’America dovrebbe piangerlo. Odio vederla andare in questo modo, senza che la gente non sappia nulla di lui.”

Ogni aggiunta, critica o correzione è ben accetta Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Lun Gen 20, 2014 12:11 pm

Ciao Winston, questa e una immagine vista e rivista più volte, ma quando la vedo provo sempre una forte angoscia che parte dallo stomaco e viene su.
Non so cosa avrei fatto io se fossi stato li.

Di solito questi reportage mi piacciono ma questa e fra alcune che mi smuovono.

Nella guerra secondo me non ci sono eroi, ma solo pazzi Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Gen 21, 2014 8:04 am

Non conoscevo tutta la storia di questo scatto che effettivamente, alla luce di quanto letto, fa riflettere molto e da da pensare a molte delle atrocità della guerra...

Trovo estremamente interessante il suo passaggio: “Il generale uccise il Viet Cong; io uccisi il generale con la mia macchina fotografica. Tuttora le fotografie sono le armi più potenti del mondo. La gente crede loro, ma le fotografie mentono, anche senza essere manipolate. Sono soltanto metà della verità. La cosa che la fotografia non ha detto è: 'che cosa avreste fatto voi nei panni del generale, a quell' ora, in quel posto e in quel giorno caldo, avendo catturato il cosiddetto cattivo dopo che questi ha fatto fuori uno, due o tre soldati americani?” -Eddie Adams-

Grazie mille per questo bellissimo contributo Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 21, 2014 9:14 am

Mi accodo ai ringraziamenti per il bellissimo contributo.
Penso che stimolare le nostre riflessioni in questo modo sia utile oltre che molto bello!

winston

Collaboratore
Inviato:
Mer Gen 22, 2014 10:41 am

Grazie a voi del tempo che avete dedicato.

La lettura di questo scatto mi sembrava palese ed invece dalle parole di Adams non emerge tutta questa facilità di lettura.

Danyalina ha scritto:
Nella guerra secondo me non ci sono eroi, ma solo pazzi Wink

Fondamentalmente hai ragione. Però il punto di vista dal quale si osserva, in questi casi, è molto importante Wink

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop