REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ La ripresa ~ domande

Aggiungi questa foto ai preferiti
cirillo30

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 28, 2014 9:10 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Stavo provando a fare delle foto e mi servirebbe qualche dritta per impostarmi da solo le cose.
Ad esempio
Foto di giorno/tramonto/notte. Cosa imposto?
Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 28, 2014 9:14 pm

Cosa devi fotografare? Tramonto ? Via lattea? Che attrezzatura possiedi?
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 28, 2014 9:17 pm

Dipende!
Dipende sempre da cosa vuoi ottenere.

Le tre situazioni che hai elencato sono molto diverse:

GIORNO
-luce dura
-luce diffusa
-con soggetto
-panorama paesaggistico

TRAMONTO
forse il più semplice, magari sottesporre uno stop può già essere buono

NOTTE
-cielo stellato
-foto scura
-foto luminosa

Prima di tutto hai un cavalletto?

Se SI ti suggerisco in Manuale, un diaframma chiuso (es. f/13), iso 100 e tempo di conseguenza, puoi usare quindi anche la priorità diaframmi volendo.
Però può essere vero anche l'opposto!
Dipende da che foto vuoi fare, perchè la fai e con cosa la fai, quindi l'attrezzatura, in particolare l'ottica!

cirillo30

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 28, 2014 11:35 pm

Avete ragione non lo mica scritto.....
D5200 con 18-105
Ho provato in priorità di tempo con un tempo di 3 secondi e il paesaggio notturno mi viene sfocato (usando il cavalletto)
Ho provato selezionando come scena paesaggio notturno ma viene sfocato poi ho provato in modo auto ma viene sfocato.
Come faccio in questo caso?
k01

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 28, 2014 11:41 pm

Messa a fuoco manuale tramite live view con ingrandimento, stabilizzatore disabilitato, esposizione posticipata (funzione apposita che emula il mirror lock up non presente sulle entry level), scatto remoto o in alternativa autoscatto per non creare vibrazioni premendo il pulsante di scatto, un treppiedi stabile
Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 29, 2014 12:50 am

cirillo30 ha scritto:
Avete ragione non lo mica scritto.....
D5200 con 18-105
Ho provato in priorità di tempo con un tempo di 3 secondi e il paesaggio notturno mi viene sfocato (usando il cavalletto)
Ho provato selezionando come scena paesaggio notturno ma viene sfocato poi ho provato in modo auto ma viene sfocato.
Come faccio in questo caso?

stavi fotografando un tramonto? http://www.lmphotography.it/tutorial/iperfocale/iperaps.pdf

guardati il pdf .. se studi bene la cosa metti tutto a fuoco anche con una zenith ha pellicola che ha il mirino che sembra un buco nero....
per il tramonto ( non ho ancora capito che foto) ti consiglierei dei filtri graduati
permettono di bilanciare zone chiare e sure del fotogramma e l'esposimetro lavora meglio.. usa la lettura media pesata poi come si diceva tempo fa prova a "sforcellare".
Imposta f 8-11 di diaframma ( l'ottica lavora meglio) oltre rischi la diffrazione con ottiche standar...
Per la vibrazione macchina se non hai scatto flessibile usa ( questo nelle ore tramonto,crepuscolari e notturne) l'autoscatto e metti di fronte alla reflex un bel foglio di cartoncino nero per qualche secondo poi lo togli velocemente...era una tecnica che usavo per fotografare i pianeti con il telecopio in proiezione d'oculare... si scattava con il tappo nero tenuto di fronte al telescopio ,quattro secondi per vibrazioni e via il tappo , sei secondi di scatto della pellicola e riposizionavi il tappo di fronte al telescopio e chiudevi otturatore una volta questa tecnica mi ha salvato Smile
Reflex in manuale
cirillo30

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 29, 2014 9:35 am

grazie a tutti e due.
Stavo provando a fotografare la città di notte

In pratica ho messo l'autoscatto per non toccare, ho tolto il vr e ho lasciato scattare ma niente da fare

ps mi spieghi la tabella?

ecco la prova migliorata in ps
Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 29, 2014 2:06 pm

La tabella indica il punto preciso di messa a fuoco per avere la più ampia pdc possibile
in base a focale diaframma e tipo di sensore...
c'è anche una formula per calcolare la distanza iperfocale .. devi dividere la focale
dell'ottica usata al quadrato per il prodotto del diaframma per il circolo di confusione
(che nel FF è 0,26 mentre nell'aps è più piccolo 0,16 se ricordo )poi devi sommare la lunghezza focale...
faccio prima

http://www.occhiodelfotografo.com/iperfocale-e-profondita-di-campo/2011/02/
Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 29, 2014 2:08 pm

il 18 105 non è il massimo per questo genere di foto ... la foto mi sembra normale
non so cosa volevi ottenere.. un pò morbida ma l'ottica è quella e le condizioni di lavoro sono difficili per o zoommetto Laughing
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Gen 30, 2014 1:48 pm

A me pare buona,
forse da sottoesporre leggermente oppure dare un po' di contrasto per indurire un po' quella morbidezza che dice Alessandro.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop