REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ AIUTOOOO

Aggiungi questa foto ai preferiti
Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 2:03 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Salve a tutti ragazzi...
mi trovo davanti ad un dilemma per sostituire il mio vecchio 18-55 da kit:

Il Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine.

VS

Il Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro (new) è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine.

VS

Il Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine.

Il vantaggio del tamron 28-75 è che è compatibile con il FF, ed un domani potrebbe risultare utile... però visto che ho il dubbio tra nikon D610 e D7100, sto prendendo anche in considerazione obiettivi solo DX...

qualcuno è in possesso di questi obiettivi??
grazie 1000 Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 2:56 pm

Ciao Samuele.

Ho utilizzato per un po' di tempo il Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD (possedevo la versione precedente senza antivibrazione e volevo fare il passaggio... poi però ho cambiato sistema). Le mie impressioni su questa ottica sono estremamente positive e, da quanto ho sempre letto in rete, il giudizio è comune alla maggior parte delle persone che lo hanno utilizzato. La caratteristica più interessante che lo fa apprezzare è la notevole nitidezza.

Il Sigma, oltre a non avere l'apertura costante (e perdi quindi un diaframma alla massima lunghezza focale) sembra essere un po' più morbido (qui però non parlo per esperienza, solo per sentito dire, letto in rete).

Sul Tamron 28-75mm... devi davvero capire su quale fotocamera ti orienterai... 28mm per rimanere sul Dx ti penalizzerebbero non poco in termini di campo inquadrato, e quei pochi mm fanno davvero una grande differenza.

A sentimento voretei per Tamron 17÷50 Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 3:21 pm

grazie 1000 flavio....
1 a 0... palla al centro....

sentiamo anche altri cosa hanno da dire... Wink

Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 3:49 pm

Samu dipende che devi fare ... Il 28 75 è splendido Smile però in quel caso perdi sulle focali corte... Il 17 50 diventa paragonato alla FF un 27 80 circa..
Decidi prima il corpo Laughing
Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 5:20 pm

si ale concordo... devo scegliere prima il corpo...
considerando che io perlopiù faccio macro e ritratti dove non servono iso altissimi, io sarei più sulla D7100, voi che dite?
è pur vero che la differenza di prezzo non è così eccessiva, quindi un ff è sempre un ff... Laughing Crying or Very sad

Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 8:09 pm

Samu se decidi per la 7100 io mi butterei sul 18 35 1.8 sigma .
Considerato il discorso " settoriale" del genere di foto che ti interessano cercherei il tamron 90 2.8 macro e un 50 o 85 Nikon f 1,8 costano poco e rendono molto.
Per quanto riguarda FF e aps se sei capace di fotografare fai dei capolavori con entrambe.
Però la qualità del sensore pieno è indiscutibile Wink
Ale
Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 21, 2014 9:58 pm

il tamron 90mm ce l'ho già... il 50ino ci vuole sempre ed è già preventivato...
devo calcolare anche che, se passo al ff devo prendere un'altra ottica macro, perchè il 90 si accorcia troppo....
per il resto devo valutare bene...
il 18-35 è ottimo, ma cercavo una focale pià ampia..
grazie a tutti voi x l'attenzione
un saluto Wink

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Sab Feb 22, 2014 12:20 am

Samuele... prima di pensare agli obiettivi valuta bene tutti i pro ed i contro dei due corpi macchina in base a ciò che vuoi fare. Ragionare oggi sulle ottiche senza avere chiara in mente la direzione che prenderai rischia di rivelarsi un inutile dispendio di tempo (e soldi).

Il discorso che il prezzo è relativamente vicino e che una FF è una cosa favolosa non deve distrarti da ciò che vuoi fare... Se tu fai prevalentemente Macro la D7100 è quello che fa per te.

Il ritratto meriterebbe un discorso a parte. Io per esempio ho usato per molto tempo il 28mm f2.8 e l'85mm f1.8 su D300, con discreta soddisfazione. Poi sono passato alla D700 e queste ottiche sono rinate, si sono rivelate uno spettacolo. L'85mm ha mostrato una resa che sul Dx non avevo mai potuto apprezzare e mi ha regalato ritratti estremamente soddisfacenti. Sul Dx però ho posseduto il 17÷50mm f2.8 che è in assoluto la più bella ottica che io ho mai avuto e che alla focale 70mm trovo impareggiabile per la resa, proprio nei ritratti.

Troppe variabili per essere valutate in modo veloce... pensa davvero cosa vuoi fare, dove vuoi arrivare, l'ipotetico badget che potresti permetterti e l'arco di tempo in cui realizzare le spese. Solo con queste cose ben chiare eviterai spese di cui potresti pentirti.

Una provocazione: la nuovissima D3300 ha lo stesso sensore della D7100 ed è priva del filtro low pass, il che garantisce nitidezza elevatissima (superiore alla sorellona D7100)... sarebbe perfetta per la macro e permetterebbe, con soli 590€ di spesa, di avere tra le mani un vero gioiellino (anche se il corpo è entry level). Una provocazione, lo ripeto, ma solo per ragionare su come oggi il mercato offra davvero di tutto e sia quasi imbarazzante fare la scelta giusta senza aver pesato per bene tutte le cose.

PS: Alessandro... Avatar fantastico Laughing

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop