Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ TEMA: Etica del fotografo, fino a che punto si può arrivare? |
Aggiungi ai preferiti |
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mag 19, 2008 6:23 pm
|
Riapro questo argomento perché su un altro forum qualcuno ha sollevato un "problema etico" rispetto a questa foto, in particolare al limite oltre il quale un fotografo non dovrebbe andare.
Riconosco che il problema esiste e mi piacerebbe discuterne con voi.
Cosa ne pensate? |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mag 19, 2008 7:33 pm
|
Amico mio, io ho sul comodino un libro che si intitola "Meglio ladro che fotografo".
E nonostante questo continuo a fotografare piuttosto che rubare.
In assoluto credo che tutto ciò che è reale e disponibile per gli occhi lo sia anche per l'obiettivo.
Se poi il problema etico riguarda il "vedere ma non scattare", "scattare ma non pubblicare" e quant'altro, beh, io credo che al giudizio universale - in senso filosofico, cioè al VERO - non sia possibile arrivare, visto che i nostri di comuni mortali non potranno che essere semplici pareri...
Sono sicuro che esista uno spazio e un tempo per tutto: quindi anche per questa foto o similari, per non parlare di altre senz'altro più "sconvenienti" quanto a gusto e sensibilità; e il "caso Robert Capa" è esemplare in proposito.
Quindi io in soldoni andrei avanti per la mia strada distinguendo di volta in volta la materia del contraddittorio, ma sempre con un occhio ai miei principi e non alle comuni convenzioni, il più delle volte così ipocrite da esser nate per soddisfare tutti ma in fin dei conti non accontentando nessuno. |
_________________ Io non ballo la musica degli altri. |
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:16 am
|
sono ovviamente daccordo, ma ciò che più mi ha sorpreso, a posteriori, è il fatto che nemmeno per un secondo mi sono posto il problema del se scattare e poi del se pubblicare.
e questo mi ha fatto rifletterre.
non so se ci sia un limite e comunque, qualora un limite esista, non credo di averlo oltrepassato, ma di sicuro la prossima volta esiterò.
Prima di scattare.
grazie per la tua opinione. |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:50 am
|
Mi inserisco brevemente senza entrare nel merito dell'argomento [lo farò più tardi appena trovo qualche minuto] solamente per una annotazione:
Ritengo l'argomento di estremo interesse e, dopo aver consultato Omar, ho diviso questi messaggi dal post originario per dare il giusto risalto a questo tema.
La speranza è che tutti voi vogliate contribuire alla discussione con le vostre esperienze ed il vostro punto di vista, non dimenticando che parlare di fotografia non significa solamente postare un'immagine e commentarla, bensì sfruttare l'occasione per affrontare i temi ad esse collegati.
Grazie ad Omar per aver sollevato l'argomento ed a tutti coloro che vorranno partecipare.
Flavio |
Claudio Di Maio
Ospite
Inviato: Mar Mag 20, 2008 11:25 am
|
La foto è una street, e credo che le foto street siano comunque sempre rubate.
La tua è una street molto particolare, ove hai beccato un individuo in una delle funzioni più intime che ci possano essere, ma è pur sempre una street.
Io probabilmente non sarei riuscito a fare una foto del genere se mi fosse capitata davannti agli occhi.
Perchè non so quale possa essere la reazione di quest'uomo se se ne accorge?
SI , anche per quello.
Perchè non so quale può essere la reazione di un passante , magari infastidito dal mio "fare" ,che può magari darmi un colpo per farmi cadere la fotocamera e poi darmi un pugno sul naso?
SI, anche per quello.
Se si parla di "privacy", non si vede nemmeno il volto di quest'uomo: tantissime foto street ritraggono persone ben riconoscibili , che magari non vogliono far sapere a nessuno che in quel momento si trovavano li ( ragionando per assurdo ): questo è un uomo non ben definito che sta utilizzando un servizio pubblico.
Non è colpa tua se il bagno pubblico ha la porta bloccata o se lui è talmente fuori dal mondo reale da non essersi preoccupato di chiudere la porticina.
Se io fossi in vacanza con Nelson per quella via, e vediamo una cosa del genere, ci facciamo un paio di risate, non tralasciando però anche considerazioni semiserie; se io passo di li con la mia ragazza, mi girano le scatole che uno solo perchè è "malandato" , ubriaco e chissà che cos'altro, faccia la cacca dando spettacolo così come ha fatto quest'uomo.
Allora sai cosa c'è?
Se è normale che come te , l'abbiano visto altre X persone, se quella situazione per lui era normale ed era normale per tutti quelli "costretti" a vederlo, allora non vedo il "perchè non fotografarlo": fotografare quest'uomo , oppure un grappolo di teste in una via per fare una classica street , a questo punto per me non fa molta differenza.
E permettimi di dirti che è uno scatto con le palline ( le tue però, non quelle del tipo ): batto le mani.
Il mio parere è : non metterti troppi problemi , questa foto è bella anche per tutte le considerazioni che può far emergere, per il "pericolo" che hai corso, semplicemente perchè è rubata: ora come ora se dovessi metterti l'avatar di Lupin ( non me ne voglia il buon Flavio ), te lo meriteresti tutto.
Così come non mi metterei troppi problemi pensando che dovevo scattare di più per poter scegliere: è andata bene così, è tua , e l'hai fatta tu e non c'era bisogno di altri scatti: al limite ti saresti mangiato le mani se non avessi avuto questa.
In una foto del genere ( che secondo me è pure scattata bene e "al Diavolo " il cielo bruciato ) è il concetto che conta: e ci son parecchie foto che vorrebbero avere un quarto del concetto che ha questa.
 |
|
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mag 21, 2008 10:32 am
|
| grazie del commento e delle belle parole. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mag 22, 2008 10:15 am
|
| La riporto in evidenza con la speranza che qualche amico voglia intervenire con il proprio punto di vista sull'interessantissimo tema. |
Claudio Di Maio
Ospite
Inviato: Gio Mag 22, 2008 11:43 am
|
Mi permetto di rilasciare un nuovo commento su questo scatto.
Scusate tutti. |
|
|
|
borsch
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 4:38 pm
|
| penso che la persona è talmente irriconoscibile che non ci possono essere problemi né etici (e perchè è una foto curiosa mica di denuncia ) né di privacy(la persona è irriconoscibile e ttralaltro il viso è in ombra) e quindi secondo me va bene perchè è un ottimo scatto |
_________________ il mondo è a colori la realtà è in bianco e nero - Wim Wenders |
|
|
DankarShot
Utente Attivo
Inviato: Mer Ott 22, 2008 8:29 pm
|
Non vedo alcun problema etico. Se dovesse una foto del genere dare problemi etici che tipo di problemi dovrebbero dare allora i servizi dei TG sulle guerre ? Con tanto di sangue VERO e morti VERI ?
Credo che l'etico o non etico dipenda sempre dal contesto in cui viene inserito.
Non sarebbe etico provare ad infilare questa foto in una mostra di paesaggi, la gente che andrà a vedere la mostra di paesaggi ne potrebbe rimanere sconcertata, ma mettere questa foto in una mostra di Stree farebbe un successone.
Di non etico al massimo vedo il fatto che uno strafatto o ubriaco o quel che sia usi un bagno pubblico senza nemmeno preoccuparsi di chiudere la porta.
Bella foto ! |
_________________ Colore colore colore... Preferisco il bianco e nero : colorato ci vedo già abbastanza... |
|
|
|
|