Forum ~ Photoarticles ~ Candidature Photo Articles - Marzo |
Aggiungi ai preferiti |
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Gio Feb 14, 2008 12:09 am
|
Io propongo un reportage che spero sia originale: Il Cosplay realizzato a Lucca per il Comics.
E' inutile che vi parli di me...credo mi conosciate
 |
AndreA
Moderatore
Inviato: Gio Feb 14, 2008 9:45 am
|
Propongo un servizio sulle maschere, e in particolare su quelle veneziane.
riporto qui di seguito un piccolo passaggio di quello che vorrebbe essere il testo di accompagnamento.
........La maschera è un artefatto che si indossa per ricoprire l'intero viso o solamente gli occhi. È utilizzata fin dalla preistoria per rituali religiosi, rappresentazioni teatrali o feste popolari come il carnevale.......
.....Nella Venezia del medioevo, durante le pestilenze, i medici erano soliti indossare una maschera il cui lungo naso veniva riempito di spezie a un doppio scopo: in primo luogo coprire i miasmi emanati dai corpi degli appestati e secondariamente offrire una difesa, seppur debole, dal contagio per l'inalazione dell'aria. Tale oggetto viene appunto definito "maschera dello speziale"......
 |
_________________ LE MIE FOTO su Flickr
Milano EXPO 2015 Hosting City |
|
|
Dario
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 14, 2008 4:12 pm
|
L'iniziativa sembra interessante al momento sono in ufficio e non ho tutte le foto con me, domani o nei giorni promissimi mi riprometto di postare un piccolo report su Roma.
Ripropongo però un piccolo reportage che ho realizzato moooolto velocemente e rozzamente (con la compatta Kodak di Elettra mia figlia) passeggiando per Roma durante l'ultima notte bianca.
Non è granché come qualità ma sicuramente emotivamente, a distanza di qualche mese a me emoziona ancora.
Chiedo scusa per la qualità ma spero appreziate lo spunto
Allora ...
Roma 8 settembre 2007 e con a seguito Elettra e Giulio siamo usciti di casa intono alle 21 dopo circa 20 minuti di cammino raggiungiamo a piedi il
Circo massimo e ... altro.
-----------------------------------------------------------------
Messaggio dodificato dallo Staff di Moderazione secondo le regole del bando riportrtate ne primo post della discussione .
Lo staff. |
L'ultima modifica di Dario il Gio Feb 14, 2008 5:17 pm, modificato 1 volta _________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo.
Flickr |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Gio Feb 14, 2008 4:28 pm
|
Ciao Dario,
questa sezione serve solo per proporre il proprio reportage, solo in seguito gli autori di quelli scelti saranno contattati e potranno inviare il lavoro completo.
Per ora bisogna inviare solo 3 foto dell'intero reportage con una brevissima descrizione.
Ho provveduto a modificare il tuo post per renderlo idoneo al regolamento .
Lo staff di moderazione. |
L'ultima modifica di Alessandro Battista il Gio Feb 14, 2008 5:22 pm, modificato 1 volta _________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Gio Feb 14, 2008 4:41 pm
|
Ci provo anch'io.
Propongo un reportage realizzato qualche tempo fa tra i paesini di Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, due borghi medioevali estremamente suggestivi della provinci dell'Aquila a pochissimi km l'uno dall'altro.
Per me visitare Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio significa letteralmente fare un viaggio nel tempo, l'atmosfera che vi si respira è incredibile, magica, la natura selvaggia e imponente e la roccia viva delle case sembrano essere state create nello stesso momento da una mano misteriosa per ospitare creature fantastiche invisibili agli occhi dei mortali.
Un saluto, Ale. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Dario
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 14, 2008 5:18 pm
|
Grazie Ale chiedo scusa ma mi sono un pò impicciato.
Perdono per l'OT. |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo.
Flickr |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Sab Feb 16, 2008 11:00 am
|
|
|
borsch
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 17, 2008 9:03 am
|
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Software di Post Prod.:
Dati di scatto:
Software di Post Prod.:
propongo un mio viaggio di qualche anno fa da essaouria a tiznit nella costa sud occidentale del marocco, niente di che però qualche scatto interessante,
non chiedetemi dati tecnici, andavo a giro da solo a zonzo per il marocco con la mia nikon fm2 e 3 obiettivi, le foto sono analogiche scansite |
_________________ il mondo è a colori la realtà è in bianco e nero - Wim Wenders |
|
|
alexdelarge77
Utente Attivo
Inviato: Dom Feb 17, 2008 6:27 pm
|
Alcune foto scattate in uruguay...
precisamente nella zona attorno a punta del este,una delle località balneari più chic di tutto il sud america...
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
D200
Obiettivo 18-70
Filtro polarizzatore |
_________________ Solo quelli che provano a raggiungere l'assurdo otterranno l'impossibile.Credo che questo sia la mia base..ciò che mi spinge a migliorare e a continuare a cercare.M.C.Escher |
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Lun Feb 18, 2008 1:38 pm
|
Io propongo quello a cui sono piu' affezionata:
Il Fantasma della Follia
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto: |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Feb 19, 2008 7:38 pm
|
|
|
hamleto
Utente Assiduo
Inviato: Mar Feb 19, 2008 11:08 pm
|
Apice... un borgo sospeso nel tempo
un paese rimasto congelato al 21 agosto 1962, giorno del terremoto che ne ha causato l'evacuazione
 |
|
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Mer Feb 20, 2008 9:07 am
|
Sono parecchio interessanti, alcune più belle in senso stretto, ciascuna serie nel proprio genere.
La serie del Comix di Nicola è ipnotica, la bellezza dei volti regge da sola mezzo scatto, l'altra metà è nell'esecuzione assolutamente magistrale, giusto campo, giusto fuoco, giusto taglio, colori azzeccati in pieno. Grande.
Identico giudizio per le maschere veneziane di Andrea, con l'eccezione del campo: forse io avrei stretto un po' di più sui soggetti, c'è troppa aria per i miei gusti, in questi casi preferisco essere incalzato, quasi assediato dai soggetti, non devo avere tempo di respirare...
La prima di Dario è uno spettacolo, ad averne tre veniva su un tema psichedelico anni settanta degno di Alan Parsons!
Alessandro Battista: la logica, ammesso sia quella che leggo io, c'è, il tema è svolto, in crescendo visto che la prima mi pare un po' così e così, la seconda già meglio, ma il pezzo forte è la terza; il mio problema è il cielo: non riesco a digerirlo così invasivo.
Il reportage di Borsch è IL reportage: classico e cronachistico, ricchissimo di dati ed insieme pathos. In tre canali: ciano, magenta e giallo magistrale.
L'Uruguay di Alex esce finalmente dalla cartolina, ma forse è il soggetto ad essere per me poco coinvolgente: io vivo nell'Isola del Sole, e prediligo paesaggi meno antropizzati, più scarni e riarsi, più selvaggi...
Il Fantasma della Follia di Urania è decisamente il mio genere, forse attualmente la mia serie preferita - esclusa piazza Faber - ma aspetto di leggere parole - o versi... - che spero siano all'altezza di questi scatti: se ce la fai, Urania, sappi che riesci in un'impresa difficile; non importa che li scriva tu o il più classico dei poeti, ma deve essere un ricamo su misura per le tue bellisime immagini.
Ed infine Hamleto: bello anche Apice, giusti il BN e il percorso logico, e molto ricco dal punto di vista comunicativo; anche tu, però, attento alle parole: se dovessi sceglierle io starei innanzitutto attento a che non fossero troppe
Grazie a tutti per le vostre belle fotografie, io per il momento non sono in condizioni di partecipare, ma verranno tempi migliori...  |
_________________ Io non ballo la musica degli altri. |
|
|
Poyson
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 22, 2008 12:06 pm
|
anch'io mi presento con degli scatti fatti in uno studio casalingo.....e mi piacerebbe raccontare che si possono ottenere delle buone foto con pochi oggetti a casa propria ..e tanta fantasia alcune di queste foto le conosce gia'..
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
: 8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D300
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/1250
ISO: 200
Focale: 700/10
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Tempo: 10/2000
ISO: 250
Focale: 520/10
Dati di scatto:
Diaframma: f/3.2
Tempo: 10/1000
ISO: 200
Focale: 500/10 |
_________________ D300 e tanti vetri
www.brunellofrancesco.com
flickr
MY SPACE |
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 22, 2008 4:49 pm
|
Con grande umilté vi propongo alcuni scatti di Torre del Lago Puccini, elaborati con il metodo che ormai conoscete..
 |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 9:43 am
|
Poyson, ad averne di "materiale" così a casa!
Per il momento in casa mia incontro spesso mia madre e mio padre, in garage qualche volta un mio amico, tra l'altro molto grasso...
Dubito che riuscirei a cavare qualcosa di buono
Bello anche l'Omar-pensiero: molto esteso come al solito! |
|
|
Poyson
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 12:11 pm
|
Nelson Wilbury ha scritto: Poyson, ad averne di "materiale" così a casa!
Per il momento in casa mia incontro spesso mia madre e mio padre, in garage qualche volta un mio amico, tra l'altro molto grasso...
Bello anche l'Omar-pensiero: molto esteso come al solito!
grazie da parte di Morena, ma il senso nn è solo quello è anche quello di avere fantasdia e creatività ed anche con un soggetto come il tuo amico tirar fuori della foto belle |
_________________ D300 e tanti vetri
www.brunellofrancesco.com
flickr
MY SPACE |
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 12:20 pm
|
Poyson ha scritto: grazie da parte di Morena, ma il senso nn è solo quello è anche quello di avere fantasdia e creatività ed anche con un soggetto come il tuo amico tirar fuori della foto belle
sono daccordissimo, con un po' di fantasia si riesce a fare grandi cose senza necessariamente avere a disposizione una sala posa, una modella strafiga (che comunque non guasta mai..), un set di costumi etc..
mi interesserebbe molto sapere come si crea un set fotografico casalingo, che tipo di illuminazione è necessaria, come sfruttare la luce naturale di una finestra, eventuali teli, che tipo di focali, etc.. |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Sab Feb 23, 2008 1:25 pm
|
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 3:19 pm
|
Poyson ha scritto: grazie da parte di Morena, ma il senso nn è solo quello è anche quello di avere fantasdia e creatività ed anche con un soggetto come il tuo amico tirar fuori della foto belle
OMAR ha scritto: sono daccordissimo, con un po' di fantasia si riesce a fare grandi cose senza necessariamente avere a disposizione una sala posa, una modella strafiga (che comunque non guasta mai..), un set di costumi etc..
mi interesserebbe molto sapere come si crea un set fotografico casalingo, che tipo di illuminazione è necessaria, come sfruttare la luce naturale di una finestra, eventuali teli, che tipo di focali, etc..
Giusto, giusto, ovviamente tutto giusto, e sono d'accordo, si faceva per scherzare, infatti trovo molto interessante (per i contrasti: dolce e spigolosa insieme, racconta il titolo di una storia che forse noi osservatori possiamo solo supporre ma che siamo sicuri che c'è...) quest'ultima carrellata "in interni" su Morena in versione pugilistica...
Indubbiamente anche il mio amico - che ovviamente oltre a pesare un quintale e passa è anche molto peloso - sarebbe un buon soggetto, ma al momento abbiamo qualche attrito emotivo che mi impedirebbe di cavarne il meglio... Con mia madre ci litigo due volte al giorno, quindi...  |
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 3:24 pm
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:24 pm
|
Ho risistemato un po' di "quote" impazziti in alcuni messaggi.
Forse sarebbe il caso di dare una lettura a queste semplici Raccomandazioni
Buona lettura
Flavio
Staff di moderazione
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS Macintosh |
L'ultima modifica di photoflavio il Gio Mag 15, 2008 5:35 pm, modificato 1 volta _________________
...TEMI Fotografici Clicca qui |
|
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:35 pm
|
Flavio, ma non ti devi fare una doccia per poi uscire??
Non so, una pizza e una birra...  |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:47 pm
|
|
|
borsch
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 19, 2008 10:29 pm
|
caro nelson a volte gli amici sono più interessanti delle modelle
p.s. il tuo amico è grasso come il mio?
 |
_________________ il mondo è a colori la realtà è in bianco e nero - Wim Wenders |
|
|
|
|