REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ CONSIGLI E PROPOSTE ~ diamoci una sveglia

Aggiungi questa foto ai preferiti
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 21, 2014 10:32 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:

salve a tutti
ecco l'ennesima foto "cattura l'attenzione "
sempre che serva .

forum un po' addormantato ?
utenti inattivi
e troppa gente dimenticata o persa ?
ma in realtà qunti utenti siamo ?

sono più i registarti che gli attivi
e allora che fare?'

io dico la mia
o si posta almeno una foto alla settimana
e se ne commenta una che non sia una risposta
alla propria foto
o si viene eliminati dal forum
ci sono date di compleanno di persone
che sono anni che non postano più
e i nuovi utenti non sappiamo nemmeno
quando sia il loro
mettiamo nella firma
la data di nascita obbligatoria
(se le donne non mettono l'anno va bene lo stesso )
cosi' da poterla vedere ad ogni commento
non voglio fare rivoluzioni
ma solo cercare di rendere più attivi
e partecipi un po' tutti i volonterosi

dai proviamo a svegliarci un po'
un saluto

L'ultima modifica di el gordo il Gio Mag 22, 2014 11:33 am, modificato 1 volta

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 11:11 am

Urka non ti pensavo così democratico Smile
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 11:21 am

grazie x il "democratico "
ma mi piacerebbe sapere di più
cosa ne pensi tu
e gli altri

un saluto ..

Alessandro Cereda

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 12:17 pm

Gordo quando mi sono iscritto (per amicizia con Enrico ) non ho firmato contratti che stabilivano quanti commenti e quante foto postare... L unico regola non più di due foto al giorno .. Smile magari e il periodo io sinceramente mi sono un po' stufato ho alcuni problemi da gestire... Il forum deve essere un passatempo non una forzatura.. Smile altrimenti diventa un lavoro... Come mi è capitato in alcuni frangenti...
Ciao Smile
Delia Bertola

Collaboratore
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 12:32 pm

Gordo il forum e' in un momento di stanca , questo l'abbiamo visto tutti , la qualita' delle foto non e' il massimo e non sempre si riesce a fotografare qualcosa di decente
Se dobbiamo postare solo per .... mi dissocio. Dobbiamo mettere in conto anche questi periodi , ma nessuno si deve sentire obbligato a postare o commentare .
Certo sarebbe buona cosa rendere tutti partecipi alle discussioni , ma non sempre si ha tempo e come dice Ale , non deve essere un lavoro ma uno svago .
Questo e' il mio pensiero e sai benissimo che per me la fotografia e' VITA.
Un abbraccio .

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 1:10 pm

Marco, come evidenziato dalle risposte di chi mi ha preceduto, in tutte le comunità ci sono momenti buoni ed altri meno.
Personalmente ammetto che qui ci entro ogni tanto per motivi di affetto con alcuni di voi e per seguire le proposte in generale.
Non posso dire di aver investito tutto me stesso in questa comunità... ma qualcosa a suo tempo credo di averla data, soprattutto cercando di proporre argomenti interessanti nelle rubriche del forum all'infuori della galleria.
I riscontri furono direi tiepidi... ed alla lunga ci si demoralizza quando il tuo impegno pare non interessare a nessuno.
Non è una critica a niente ed a nessuno.
E' qualcosa che è accaduto come è fisiologico in ogni luogo in cui si fanno proposte e cercano confronti.

Io spero che si possa migliorare e riportare il Forum ad una vivacità che ora latita.
Ma non sarà imponendo regole ferree che succederà...
Entrare qui deve essere un piacere... non si può pensare di timbrare il cartellino!
Magari entrerà qualche utente nuovo con più entusiasmo, magari ci sarà qualche interessante iniziativa promossa dalla Staff... ed allora, così come era svanita, la vivacità tornerà su queste pagine.

E' solo un momento... occorre tenere duro e guardare avanti...

Un caro saluto
Prado

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 3:16 pm

Delia Bertola ha scritto:
Gordo il forum e' in un momento di stanca , questo l'abbiamo visto tutti , la qualita' delle foto non e' il massimo e non sempre si riesce a fotografare qualcosa di decente
Se dobbiamo postare solo per .... mi dissocio. Dobbiamo mettere in conto anche questi periodi , ma nessuno si deve sentire obbligato a postare o commentare .
Certo sarebbe buona cosa rendere tutti partecipi alle discussioni , ma non sempre si ha tempo e come dice Ale , non deve essere un lavoro ma uno svago .
Questo e' il mio pensiero e sai benissimo che per me la fotografia e' VITA.
Un abbraccio .
Anche se per me la fotografia non è la cosa più importante , concordo pienamente con ciò che Delia ha espresso . Cmq hai fatto bene a esternare questo visibile calo di qualità .

]
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 22, 2014 6:10 pm

leggo dal cell un po di fretta

certo forse ho detto cose un po' grosse
e concordo appieno sul fatto che deve prima di ogni cosa essere un piacere
non un obbligo
con calma ripassero'
e magari nascera' qualche idea più corretta
grazie a tutti x il momento .

Giovanni Schiavoni

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 8:40 am

Ciao Marco...questa esternazione è dovuta sicuramente alla tua immensa passione fotografica...capisco il tuo senso di rammarico per questo momento palesemente di stanca ...è frustrante vedere come ci sia un calo di qualità e di interesse...ma ciò rientra nel normale ciclio di qualsiasi attività...un inizio ....un apice ...un calo fisiologico ...una stabilizzazione.Il problema è se questa stabilizzazione sarà livellata su una alta...media o bassa qualità.Su questo sito credo che ci siano ottime...buone ....e mediocri immagini....lapalissianamente ...la quantità non fa qualità.... il problema è la partecipazione e l'apporto che ognuno da per un miglioramento di questa comunità...apporto vincolato da numerose variabili personali...il tempo...la voglia di...la passione...le relazioni..la capacità...ecc.ecc.....se vai a guardare anche altrove troverai più o meno gli stessi problemi...c'è chi posta solo per postare....chi per avere solo visibilià....chi per sentirsi dire bravo...altri finalmente per avere un confronto... un consglio...una discussione..... una ricerca di crescità personale e collettiva...ma anche coloro che hanno le migliori intenzioni possono cadere in quello che io chiamo letargo creativo....non angustiarti ....pensa in positivo....dopo il letargo viene la primavera ed il risveglio...vaiGordo e buona luce....Gianni. Smile

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 9:37 am

Se può confortarti ti posso assicurare che questo è un periodo per tutti i forum. Te lo dico perché sono molto appassionato di macchine/moto e informatica quindi ne seguo altri.
Questa discussione l'ho già affrontata per diversi anni e la conclusione a cui siamo sempre arrivati è semplice, Arriva il bel tempo, si sta di meno in casa e si può godere del sole. (Soprattutto per chi come me abita vicino al mare)
E' così e lo sarà sempre Smile

Se posso permettermi di dare un'iniziativa che potrebbe sollevare il "morale" o comunque sia l'attività nel forum è quella di fare diversi contest. Mi spiego meglio. Dopo san valentino siamo rimasti fermi da quel punto di vista se non erro. Quindi, sempre secondo me, con la promozione di nuovi contest (anche uno dietro l'altro) si possono aumentare le possibilità di attività nel forum.
Oltre questo mi ricordo che quando aprivate un contest mi arrivava l'email, quindi chi non entra da diverso tempo e si vede arrivare l'email del contest potrebbe fregarsene o magari rientrare Smile
Fate vobis Smile

Edit: dopo aver scritto mi è venuta in mente un altra cosa. visto che non si può giustamente mettere troppe foto nella top foto del forum (giustissimo sennò la qualità si abbassa), si potrebbe fare qualcosa di automatizzato oppure qualcuno che si prende la briga di farlo, ovvero ogni settimana selezionare la foto più bella per ogni categoria o magari in generale. Così da spingere magari i più giovani (come me) a dare il meglio per raggiungere un piccolo obbiettivo, poi da cosa nasce cosa non si sa mai che ti becchi pure una Top Foto Very Happy

.
Ros Marino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 12:57 pm

A mio avviso il problema di questa crisi è "anche "il fatto che molti non si sentono apprezzati per quanto riguarda i commenti.Tutti noi inconsciamente pretendiamo che i nostri lavori vengano osannati per la loro bellezza, se qualcuno dopo aver postato alcune foto non riceve abbastanza apprezzamenti si smonta e non posta più nulla per paura di ricevere nuove delusioni. bene io parlo per me, mi piace fotografare e non sono un fotografo e quindi le mie foto sono spesso trasparenti, nel senso he nessuno le vede ed allora che cosa dovrei fare? tenerle nell'archivio e guardarmele con compiacimento? Io preferisco farne vedere alcune qui, almeno gli faccio prendere un pò di aria, io penso che postare le foto pur non ricevendo commenti rafforza il carattere in generale ed induce a non mollare. e poi per i professionisti non è detto che debbano postare sempre foto bellissime potrebbero postare foto sperimentali (e molti lo fanno) per vedere quello che succede l'importante è non farsi schiavizzare dai commenti altrimenti si blocca tutto. ...Qualità... vabbeh allora io mi elimino automaticamente che cosa ci posso fare se non mi va di impegnarmi di più o se non riesco a fare di più, se ci fosse la sezione dilettanti mi ci potrei mettere tranquillamente ma qui non c'è, quando frequentavo la palestra di arti marziali i nuovi dopo una minima preparazione erano messi insieme agli esperti che li aiutavano (commenti), e non in un luogo a parte e quello , era l'unico modo per imparare..Oramai tutti fotografano e con i soldi si possono avere apparecchi e programmi di prima qualità pretendere di starci dietro vuole dire non fotografare più per vitare figure deludenti io propendo di continuare a divertirci con i mezzi e le possibilità che abbiamo.... cavoli sono solo foto...

-----
Monica V.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 4:02 pm

Io ho già detto la mia su questo argomento in un altro post, ma leggo tutto quello che viene scritto altrove, voglio dire che condivido e promuovo i commenti di cirillo30 e di Ros Marino, quando li ho letti ho sorriso perchè mi ci ritrovo moltissimo.

Quindi se unite il commento di cirillo30 e di Ros Marino ne esce fuori il mio....... Wink

Mi piacciono le iniziative di cirillo30 a me piace partecipare ai contest, se no mi annoio aspettando solo qualche commento se mai arrivi..........

Condivido il pensiero di Ros Marino perchè anch'io vivo la fotografia come lui è la mia passione e quindi equivale al divertimento e allo stare bene, senza tante paranoie........ Wink

Alla fine ho detto la mia anche quì.............. Wink

http://www.flickr.com/photos/m_o_n_i_c_a_75/
k01

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 4:30 pm

Va beh, di solito mi astengo da discussioni così toste ma oggi ho deciso di dire la mia.

Frequento questo forum solo da qualche mese, ho sentito parlare di tempi passati in cui c'era molta più frequentazione e "partecipazione di qualità", ma purtroppo non sono testimone di quei tempi. Frequentando anche altri forum di fotografia, sembra che tutti siano in calo, come se i tempi d'oro fossero passati. Pensandoci un po' su mi viene da formulare una teoria, tutto potrebbe essere dovuto semplicemente alla tecnologia della fotografia digitale. mi spiego meglio, è solo nell'ultimo decennio che si sono diffuse le reflex digitali, rendendo più alla portata di tutti la fotografia. è ovvio che i primi tempi i prezzi erano elevati e solo chi realmente interessato alla fotografia investiva tempo e denaro, di conseguenza scatti e "fotografi" erano più di qualità, più pensati e mirati. oramai le reflex entrylevel al supermercato le tirano dietro, e se si va in posti turistici nel weekend sembra che metà della popolazione sia composta da "fotografi". metteteci anche le compatte, gli smartphone, internet e i social network e in un attimo ci si ritrova sommersi da immagini digitali, ed aumentando esponenzialmente la quantità, le foto di qualità aumentano anch'esse, ma in percentuale indubbiamente calano. Questo può essere uno dei motivi.

I social network poi hanno dato una spinta all'ego di sedicenti "fotografi", tra i propri contatti si hanno amici che magari non ne capiscono nulla di fotografia, ma per amicizia mettono un "mi piace" o commentano in modo positivo, in questo modo i sedicenti "fotografi" si sentiranno "arrivati", e crederanno di non aver più bisogno di un forum, e posteranno solo per ricevere apprezzamenti, su piattaforme o posti in cui magari va molto di moda lo scambio di apprezzamenti. Quindi ricapitolando, un tizio acquista una reflex, o gliela regalano, inizia a frequentare un forum di fotografia, poi scopre i social network dove trova molti facili apprezzamenti, smette di frequentare il forum. Questo può essere un altro dei motivi.

Senza dubbio ci possono essere anche cause stagionali, con il bel tempo come dice Michael si è più invogliati a uscire all'aria aperta che stare davanti al computer Wink

Personalmente non ritengo quella di obbligare gli utenti a postare un minimo quantitativo di commenti una soluzione valida. è indubbiamente vero che ci sono utenti anche qui che arrivano, postano uno scatto, e poi tornano a reclamare i famosi apprezzamenti, senza curarsi degli scatti degli altri. tuttavia sono d'accordo che il forum non debba essere un lavoro, non si deve timbrare un cartellino, nessuno ha firmato nulla, è solo una piattaforma per fare conoscenza e scambiarsi opinioni. Non credo che blindarlo ai "non commentanti" sia un bene, l'unica cosa che al massimo si potrebbe fare è boicottare questi "non commentanti", non commentando le loro foto, una sorta di occhio per occhio. La mia comunque è solo una proposta alternativa meno drastica che comunque io stesso non metto in pratica, personalmente io cerco di commentare le foto di chiunque, sia nuovo, vecchio, ritrovato, allo stesso modo, cioè esprimendo il mio pensiero in modo educato ma il più oggettivo possibile, senza farmi influenzare da simpatie o antipatie personali. spero che anche gli altri facciano allo stesso modo, altrimenti si perde il senso del forum e possiamo tutti limitarci a postare le foto sui social network dimenticandoci dello scambio di opinioni.

Ho ancora un paio di cose da dire, la prima, la questione sollevata da Ros Marino sulle "classi" di "fotografi". personalmente non ritengo che ci siano fotografi di classe A o fotografi di classe B, ognuno ha la propria sensibilità fotografia che esprime come meglio crede. Poi ci sarà chi è più ferrato sul piano tecnico magari, ma meno su quello creativo o viceversa, ma se si usa correttamente un forum come questo si ha la possibilità di crescere insieme senza fare discriminazioni o divisioni in settori. Il problema è che alcuni "fotografi navigati" si credono un po' delle prime donne, e digeriscono a fatica le critiche, soprattutto se a fargliele è l'ultimo arrivato, o qualcuno con attrezzatura meno costosa della sua. Io ritengo che ci sia sempre da imparare, anche dall'ultimo arrivato, o anche da chi non pratica fotografia. A volte faccio vedere qualcuno dei miei scatti anche a gente che non pratica, proprio per avere un parere esterno, fortunatamente ho un amico molto sincero che non si fa problemi a dirmi se uno scatto gli piace o meno, ed anche se non ne capisce molto di tecnica fotografica tengo in grande considerazione il suo parere, più dei "bella" o "molto bella" che talvolta mi capita ricevere.

va beh, l'ultima cosa che voglio dire in questo mio lungo post/sfogo personale riguarda il genere fotografico che più mi sta a cuore, la fotografia naturalistica. So che agli occhi dei praticanti di altri generi non è considerato un genere molto nobile, mi è capitato di leggere anche qui frasi del tipo "io le fotografie di uccelli non le guardo neanche". ciò ovviamente mi rattrista un po', e non sul piano personale, non lo dico per ricevere più commenti, anzi chi mi segue da quando sono arrivato qui saprà che in un primo periodo non postavo neanche miei scatti, non sono all'avida ricerca di apprezzamenti, tuttavia mi rattrista sapere che c'è gente così poco interessata alla natura in sè da dire "io non li guardo neanche". Spero che queste persone nella vita reale diano più importanza alla natura, ed escano un po' dalla città e dal cemento a cui sono avvezzi (e questa è una chiara frecciatina ai ferventi praticanti di street Razz ). Scusate quest'ultimo pezzo, so che è un po' off topic, ma visto che eravamo qui per parlare ci tenevo a dirlo.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 4:30 pm

condivido molto del tuo discorso ros marino, ma sono convinto che anche se molti si comprano macchinette molto potenti poi non fanno nemmeno caso che la foto è storta o il soggetto non è messo nei canoni, e quindi molti li fanno notare questi piccoli difetti, ma credo non per fare il saputello, ma per fargli capire che la prossima volta può fare di meglio, ma penso che ormai sia meglio lasciare da parte questo preciso discorso, perchè si è già parlato di persone che non accettano consigli e li si va in altri campi.
Alla fine anche io non mi connetto più spesso in questo periodo, e come è detto nel mio caso il sole la fa da padrone, quindi non farti problemi ros, non è un lavoro postare nel forum, ma un piacere, se non lo fai con piacere che senso ha? Smile

.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 8:28 pm

Ringrazio Marco per il suo sfogo "di pancia", sfogo che dimostra il grande affetto che molti di noi hanno per questo spazio e per le persone che vi prendono parte con le proprie foto ed i propri commenti.

Come avete più o meno testimoniato in molti, gli alti e bassi sono tipici di tutti i forum, non solo di quelli fotografici; i più "vecchi" tra i frequentatori di NoFotografi sono oramai abituati al passaggio da periodi di grande qualità e quantità a periodi più o meno lunghi di calma piatta. Tra i frequentatori più assidui presenti in questo periodo credo di essere uno di quelli che frequenta da più tempo ed ho visto ripetersi questi momenti numerosissime volte. Ne siamo sempre venuti fuori, spesso senza neppure doverci sforzare con chissà quali iniziative... sarebbe già sufficiente oliare certi meccanismi presenti sul forum (top foto, contest, speed contest, mini raduni) per rivitalizzare l'ambiente ed attirare nuovi frequentatori.

Mi prendo anche una parte di colpe per la mia poca presenza e la conseguente stagnazione di molte iniziative; ho sempre fatto da collante ed in qualche modo mi sono sempre sforzato di spronare tutto lo staff (oltre che tutti i partecipanti) per rivitalizzare l'ambiente. Un periodo in cui ho avuto poco tempo (ed in seconda battuta anche poca voglia) ha dunque acuito certe problematiche aumentando lo slegamento dello staff, la disaffezione di alcuni utenti ed una visibile immobilità delle discussioni.

Heathcliff ha scritto:
[...] Non posso dire di aver investito tutto me stesso in questa comunità... ma qualcosa a suo tempo credo di averla data, soprattutto cercando di proporre argomenti interessanti nelle rubriche del forum all'infuori della galleria.
I riscontri furono direi tiepidi... ed alla lunga ci si demoralizza quando il tuo impegno pare non interessare a nessuno.

Posso confemare le parole di Heathcliff perchè ricordo il suo impegno in quelle sezioni (quelle culturali) ed ho vissuto io stesso sulla mia pelle queste sensazioni... in tempi recenti ho visto un grande impegno del nostro Filippo nella realizzazione di topic sulle grandi foto ed i grandi fotografi... alcune hanno avuto più successo, altre meno... Pensate che faccia piacere spendere qualche ora per raccogliere materiale e scrivere un articolo in un italiano decente per poi ritrovare la discussione con cento visualizzazioni ed un solo commento? Come ha scritto Heathcliff, alla lunga ci si stanca.

Ho letto con attenzione tutti i vostri interventi ed i vostri consigli. IN questo fine settimana vedrò di rispondere ai vostri utili spunti con la speranza che da questi possa, in tempi brevi, uscire qualcosa di positivo per il futuro del forum. Adesso mi aspetta la preparazione della borsa per una giornata fotografica... tempo permettendo domani si torna a scattare Wink

A domani Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 9:19 pm

Ros Marino ha scritto:
A mio avviso il problema di questa crisi è "anche "il fatto che molti non si sentono apprezzati per quanto riguarda i commenti.Tutti noi inconsciamente pretendiamo che i nostri lavori vengano osannati per la loro bellezza, se qualcuno dopo aver postato alcune foto non riceve abbastanza apprezzamenti si smonta e non posta più nulla per paura di ricevere nuove delusioni. bene io parlo per me, mi piace fotografare e non sono un fotografo e quindi le mie foto sono spesso trasparenti, nel senso he nessuno le vede ed allora che cosa dovrei fare? tenerle nell'archivio e guardarmele con compiacimento? Io preferisco farne vedere alcune qui, almeno gli faccio prendere un pò di aria, io penso che postare le foto pur non ricevendo commenti rafforza il carattere in generale ed induce a non mollare. e poi per i professionisti non è detto che debbano postare sempre foto bellissime potrebbero postare foto sperimentali (e molti lo fanno) per vedere quello che succede l'importante è non farsi schiavizzare dai commenti altrimenti si blocca tutto. ...Qualità... vabbeh allora io mi elimino automaticamente che cosa ci posso fare se non mi va di impegnarmi di più o se non riesco a fare di più, se ci fosse la sezione dilettanti mi ci potrei mettere tranquillamente ma qui non c'è, quando frequentavo la palestra di arti marziali i nuovi dopo una minima preparazione erano messi insieme agli esperti che li aiutavano (commenti), e non in un luogo a parte e quello , era l'unico modo per imparare..Oramai tutti fotografano e con i soldi si possono avere apparecchi e programmi di prima qualità pretendere di starci dietro vuole dire non fotografare più per vitare figure deludenti io propendo di continuare a divertirci con i mezzi e le possibilità che abbiamo.... cavoli sono solo foto...

Ros visto che consideri le macchine da migliaia di euro guarda qua
richardkocihernandez.com/
USA iPhone .....
Le macchine sono un mezzo Wink
Buona luce
Ale
Ros Marino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 23, 2014 9:33 pm

...[/quote]
Ros visto che consideri le macchine da migliaia di euro guarda qua
richardkocihernandez.com/
USA iPhone .....
Le macchine sono un mezzo Wink
Buona luce
Ale[/quote]

Certo ci vuole anche il manico ma l'attrezzatura aiuta, io ad esempio non ho il teleobbiettivo, al parco fotografo sempre le papere nel laghetto ....e insisto... ma non mi azzardo a postare quello che fotografo, se avessi un tele (il mezzo) sarebbe un'altra cosa. Very Happy

-----

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop