REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ PROBLEMI CON IL FORUM LO STAFF RISPONDE ~ inserimento foto

Aggiungi questa foto ai preferiti
gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 9:45 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Sto cercando di postare delle foto, ma l'upload non va a buon fine. Pare che il file sia sempre troppo pesante. Ero partita da 800 px lato lungo a 72 dpi e sono finita a tentare con 300 px lato lungo a 60 dpi, ma nulla...
Dove sbaglio?
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 10:07 am

Certo la cosa è strana... io posto solitamente foto di 800px sul lato lungo e 254dpi e non ho problemi... il limite di "peso" dei file è attorno ai 400÷450 Kb, indipendentemente dalle dimensioni.

Quando salvi l'immagine con Photoshop (con "salva con nome") ti viene richiesta la qualità del file, un valore compreso tra 1 e 12. Io parto dal massimo per avere la massima qualità e verifico il peso del file. Se questo risulta troppo pesante inizio a scendere con il valore qualità. Abitualmente, con le dimensioni che ti ho detto prima (800px sul lato lungo) riesco a salvare con valori di qualità compresi tra 9 e 12.

Fammi sapere se hai problemi Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 10:41 am

photoflavio ha scritto:
Certo la cosa è strana... io posto solitamente foto di 800px sul lato lungo e 254dpi e non ho problemi... il limite di "peso" dei file è attorno ai 400÷450 Kb, indipendentemente dalle dimensioni.

Quando salvi l'immagine con Photoshop (con "salva con nome") ti viene richiesta la qualità del file, un valore compreso tra 1 e 12. Io parto dal massimo per avere la massima qualità e verifico il peso del file. Se questo risulta troppo pesante inizio a scendere con il valore qualità. Abitualmente, con le dimensioni che ti ho detto prima (800px sul lato lungo) riesco a salvare con valori di qualità compresi tra 9 e 12.

Faccio la stessa cosa anchio. Mah... sarà stato un problema momentaneo... ora riprovo e provo anche il tuo tutorial. A fra poco.
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 10:45 am

photoflavio ha scritto:

L'importante è il peso come dice Flavio circa poco oltre i 400 Kb.
Io le posto anche a 1600 px lato lungo e 5/7% di compressione.
Ho provato a confrontare il 5% con il 12% (Max) e non ho notato sostanziali differenze.
Altra cosa sarebbe "ricaricare" un file al 5% o 12% per aggiustarlo e successivamente risalvare... questo si che cambia, ma qui generalmente si posta la foto e basta.

gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 11:00 am

Pandaproject ha scritto:
photoflavio ha scritto:

L'importante è il peso come dice Flavio circa poco oltre i 400 Kb.
Io le posto anche a 1600 px lato lungo e 5/7% di compressione.
Ho provato a confrontare il 5% con il 12% (Max) e non ho notato sostanziali differenze.
Altra cosa sarebbe "ricaricare" un file al 5% o 12% per aggiustarlo e successivamente risalvare... questo si che cambia, ma qui generalmente si posta la foto e basta.

...e si, Panda... il mio file pesa 650kb già a 500 x334. Ma che gli avrò fatto mai a sta foto???? Devo levarmi il vizio di duplicare livelli!
Mi spiegate meglio questo sistema del 5%?
gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 11:02 am

photoflavio ha scritto:

Il mio pesa un botto, infatti...
Temo che avrò problemi anche con altre immagini... Ho la pessima abitudine di duplicare livelli..
Se mi aiutate a capire meglio la soluzione, inizio a postare anch'io..
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 11:24 am

Se usi Photoshop, quando salvi l'immagine:
Salva con nome...
scegli il formato : JPG
e alla finestra... della foto che ho inserito, sposti il cursore indicato della qualità.
Leggi il valore in Kb (sotto alla scritta (Anteprima) e ti regoli, aumenti o diminuisci la qualità arrivando a non più di 400/420 Kb. circa

Dati di scatto:

gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 11:34 am

Pandaproject ha scritto:
Se usi Photoshop, quando salvi l'immagine:
Salva con nome...
scegli il formato : JPG
e alla finestra... della foto che ho inserito, sposti il cursore indicato della qualità.
Leggi il valore in Kb (sotto alla scritta (Anteprima) e ti regoli, aumenti o diminuisci la qualità arrivando a non più di 400/420 Kb. circa

Dati di scatto:

Vediamo....
Niente da fare.. il range di compressione è troppo ridotto da lì. Ora provo con un altro programma.
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 11:50 am

probabilmente le dimensioni in pixel sono molto grandi.
Non serve cambiare programma... stai usando il meglio!

gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 12:02 pm

Pandaproject ha scritto:
probabilmente le dimensioni in pixel sono molto grandi.
Non serve cambiare programma... stai usando il meglio!

infatti ho provato con uno scadente per questo ma nulla. Dipende da quello che dici tu, credo. I file della mia macchina sono pesantissimi e se consideri che lavoro a 16 bit...
E' pazzesco quello che ho dovuto fare per uploadare: ho dovuto salvare l'immagine che avevo postato su flickr!!!
Ora " l'operazione è stata effettuata correttamente" ma la foto nn è visibile. Bisogna aspettare l'approvazione degli amministratori. Funziona così?
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 12:22 pm

No!
Non necessita approvazione.

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Lug 03, 2014 12:29 pm

Il peso dell'immagine originale non ha importanza; ho provato i files raw di una Nikon D3300 (24MPixel)... una volta elaborati hanno generato files PSD (photoshop) superiori ai 200MB). La fase di preparazione per il forum è stata la seguente:

1. Immagine -> Converti in profilo -> sRGB (in questo modo otterrò una immagine gestibile da tutti i browser ed unirò tutti i livelli che compongono il file photoshop in un livello unico
2. Immagine -> dimensione immagine: imposto 800px sul lato lungo
3. File -> salva con nome: imposto la qualità tra 8 e 12

Con qualunque immagine di origine (ho provato con files origine di oltre 200MB) si dovrebbe ottenere un JPG di buona qualità dal peso di 400Kb al massimo.

Sul discorso Flickr, non è necessaria alcuna approvazione... dove hai postato la tua foto (intendo qui sul forum?)
Potresti linkare la tua galleria flickr o il file flickr su cui fare una prova?

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 04, 2014 7:15 am

photoflavio ha scritto:
Il peso dell'immagine originale non ha importanza; ho provato i files raw di una Nikon D3300 (24MPixel)... una volta elaborati hanno generato files PSD (photoshop) superiori ai 200MB). La fase di preparazione per il forum è stata la seguente:

1. Immagine -> Converti in profilo -> sRGB (in questo modo otterrò una immagine gestibile da tutti i browser ed unirò tutti i livelli che compongono il file photoshop in un livello unico
2. Immagine -> dimensione immagine: imposto 800px sul lato lungo
3. File -> salva con nome: imposto la qualità tra 8 e 12

Con qualunque immagine di origine (ho provato con files origine di oltre 200MB) si dovrebbe ottenere un JPG di buona qualità dal peso di 400Kb al massimo.

Sul discorso Flickr, non è necessaria alcuna approvazione... dove hai postato la tua foto (intendo qui sul forum?)
Potresti linkare la tua galleria flickr o il file flickr su cui fare una prova?

No Flavio... Non ho messo alcun link. Dicevo che dopo averla salvata su altra piattaforma (flickr appunto), l'ho Ri-salvata sul mio hd . A quel punto il peso era davvero basso e la qualità buona e ho potuto postarla qui senza difficoltà. Almeno così pareva... Invece niente. Non c'è.
Mi sembra pazzesco! Stasera o domattina riprovo. Se nn va in porto, posso mandartela in una email e provi a farlo da amministratore?
A poi...
Ps: scusa... vado di fretta e avevo letto male. Pare che cmq più o meno siamo arrivati alla stessa possibile soluzione. Se preferisci anzicchè una mail ti posto il link. E' uguale.
cirillo30

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 04, 2014 9:05 am

scusate non ho seguito tutta la conversazione spero di non riscrivere una cosa già detta.
Quando salvi hai provato a fare salvataggio per web?
da li selezioni jpeg e imposti la qualità la grandezza della foto e la qualità
metti come lato più lungo 900 e se supera ancora i 300kb imposti una qualità minore ma in genere non ce ne è mai bisogno

.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Lug 04, 2014 5:48 pm

gabryella@ ha scritto:

Ps: scusa... vado di fretta e avevo letto male. Pare che cmq più o meno siamo arrivati alla stessa possibile soluzione. Se preferisci anzicchè una mail ti posto il link. E' uguale.

Il link alla gallery va benissimo. Magari appena posso scrivo un post con istruzioni più precise sull'utilizzo di immagini postate su Flickr

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Lug 05, 2014 11:16 am

cirillo30 ha scritto:
scusate non ho seguito tutta la conversazione spero di non riscrivere una cosa già detta.
Quando salvi hai provato a fare salvataggio per web?
da li selezioni jpeg e imposti la qualità la grandezza della foto e la qualità
metti come lato più lungo 900 e se supera ancora i 300kb imposti una qualità minore ma in genere non ce ne è mai bisogno

Grazie Michael, non ci avevo pensato. Potrei fare una prova a salvare da lì e vedere che succede. Ad ogni modo per il momento, non potendo fare altro, passo a Flavio il mio link Smile
gabryella@

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Lug 05, 2014 11:18 am

photoflavio ha scritto:
gabryella@ ha scritto:

Il link alla gallery va benissimo. Magari appena posso scrivo un post con istruzioni più precise sull'utilizzo di immagini postate su Flickr

Ciao Very Happy
Flavio

Eccolo qui, Flavio. Smile
https://www.flickr.com/photos/53533195@N06/14374091027/

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop