REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ quale fotocamera

Aggiungi questa foto ai preferiti
carlo

Nuovo Utente
Inviato:
Mar Nov 04, 2014 10:42 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Non so proprio da dove iniziare, andando su internet sono tutte belle, però io vorrei, come descrivo, soffermarmi su prodotti veramente ottimi con certe caratteristiche.
Infatti, vorrei acquistare fotocamera tipo una supercompatta o bridge o mirroless (ho già una reflex) con queste caratteristiche:

- Foto di qualità
- Monitor inclinabile
- Luminosità dell'ottica, stabilizzazione della macchina e iso alti per FARE FOTO IN CONDIZIONI DI POCA LUMINOSITA'

cosa mi consigliate, come ad esempio: Sony a 6000, Canon G7X, Sony RX 100III, Olimpus Stilus 1 oppur Omd Em 10,.....ecc
HELP

Ditemi voi

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 05, 2014 9:03 am

Ciao Carlo.

Ho utilizzato per anni con grande soddisfazione una Olympus Pen E-P1, acquistata d'occcasione per togliermi uno sfizio, un vezzo "vintage" per uscite fotografiche leggere senza il peso della borsa con tutto il corredo reflex. I risultati sono stati spesso bel al di sopra delle mie aspettative e questo mi ha convinto a perseverare su quella strada, sia per quanto riguarda il tipo di fotocamera (mirrorless), sia per il marchio (Olympus).

Ho acquistato una E-M10 e sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti, su tutti i fronti: ottima tenuta agli alti ISO, buona stabilizzazione d0immagine, velocità operativa, maneggevolezza...

Io credo che la E-M10, affiancata da buoni obiettivi, possa soddisfare tutte le tue esigenze. Il monitor orientabile... lo ritenevo un inutile vezzo, invece si è dimostrato utilissimo quando scatto foto a soggetti rasoterra (fiori, per esempio). La tenuta ad alti ISO: ho scattato alcune foto ad una comunione con il modestissimo (solo in termini di prezzo) 40÷150mm, ISO 3200, poca luce, diatanza considerevole... Neppure con la D700 + 80÷200 f2.8 sono mai riuscito ad ottenere qualcosa del genere, dettaglio e tenuta dell'immagine ben superiore a quanto potessi sperare.

L'economico 17mm f2.8, il 45mm f1.8, l'economicissimo 40÷150mm... si sono rivelati ottimi acquisti, restituiscono in termini qualitativi molto più del loro prezzo.

Il parco Olympus è piuttosto vario e di ottima qualità. Alcuni obiettivi sono decisamente un po' cari, ma l'usato offre ottime opportunità.

Se hai bisogno di info non esitare.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 05, 2014 9:40 am

anche Fuji non scherza.... Smile il sensore xtrans è davvero notevole ed il rapporto col 35mm es.23mm equivale a35mm e lenti di pregio ne fanno una buona scelta.

Xm1
Xpro (un poco grandina)
la ottima Xe2

personalmente uso Om e Fuji e devo dire che x pregi e difetti.... sarei in difficoltà a decidere sul cosa consigliare

se è la maneggevolezza che cerchi a mio avviso Olympus

fuji d'altro canto in questo momento ha grande mercato e potresti trovare un'ottimo usato............ciao Roby
carlo

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Nov 05, 2014 10:17 am

Grazie ad entrambi per la risposta.
in effetti sono macchine che ho preso in considerazione e che mi piacciono.
Ad esempio la fuji X100T mi andrebbe bene , ma l'ho esclusa perchè non ha il monitor mobile, invece sulla OLy em10 ho letto che con illuminazione scarsa avendo la stabilizzazione solo su tre assi e non su cinque come le sorelle omd maggiori, non va molto bene, anche se Flavio ne parla con soddisfazione.
Ho visto della Oly anche la stilus 1, che dite?

Comunque sottolineo che cerco una buona fotocamera con caratteristiche imprescindibili come il monitor mobile e ottimo funzionamento con scarsa illuminazione.

Qualcuno mi diceva che addirittura ha scattato a 1/20 - 1/10 di secondo senza alcun mosso, e non ricordo se faceva riferimento alle sony a6000 o RX100III o alle canon GX1 MarkII o la nuova GX7.

che ne dite, insomma è chiaro ciò che cerco, vero?

In attesa un grosso ciao e grazie

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 05, 2014 11:31 am

E-M5
OLYMPUS M.17mm F2.8
17.0 mm f2.8 1/60 ISO 12800 0EV

Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
: 17/1
Marca: OLYMPUS IMAGING CORP.
Fotocamera: E-M5
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Macintosh
Tempo: 1/60
ISO: 12800
Focale: 17/1
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Nov 06, 2014 12:02 am

Questa è una delle foto scattate con il 40÷150 mm (pagato nuovo meno di 150€) proprio per testarne la resa... era la prima volta che scattavo in condizioni simili e quindi non ho usato particolari accorgimenti... alzato e scattato.

Fotocamera: Olympus E-M10
Diaframma: f/5.2
Tempo: 1/50
ISO: 3200
Focale: 111 mm (focale equivalente du 35mm: 222mm)

Direi un buon risultato

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Nov 06, 2014 5:04 pm

Mi sembra proprio non male Flavio:
Per cui la stabilizzazione a tre assi non la trovi limitante, rispetto a quella a cinque assi della Em5 ed Em1?

In ogni caso , a parte le foto scattate con poca luce, come ti trovi?

L'autofocus è veloce o dà problemi quando non c'è molta illuminazione?
La qualità delle foto è mediamente discreta?

Insomma quali difetti hai potuto riscontrare,se ce ne sono ovviamente,
grazie
un caro saluto
carlo

Moderatore
Inviato:
Gio Nov 06, 2014 5:51 pm

Ho letto diversi test comparativi tra i due sistemi di stabilizzazione, il 3 assi della E-M10 ed il 5 assi della E-M1 ed effettivamente c'è una certa differenza. Per quanto riguarda il mio tipo di utilizzo però, almeno fino ad ora, non ho avuto particolari problemi e la stabilizzazione ha sempre lavorato bene. Tieni presente che lo scatto precedente è stato effettuato a 111mm (222mm di focale equivalente su FF) con un tempo di 1/50"... ben più lungo del tempo di sicurezza minimo richiesto di 1/200" circa (secondo la solita vecchia regoletta...).

L'autofocus è reattivo e veloce ed anche in condizioni di scarsa luminosità ha sempre lavorato bene. Allego uno scattino di esempio realizzato ieri sera (tieni presente, non ho mai fatto scatti del genere con pose lunghe, era giusto per sperimentare ed ingannare il tempo durante l'attesa di un appuntamento).

Dati di scatto:

Fotocamera: OLYMPUS E-M10
Tempo: 60 sec.
Diaframma: f16
ISO: 400
Focale: 14 mm

La luce era davvero pochina ma il sistema AF ha lavorato in modo veloce e preciso. Ho uno scatto analogo dove il soggetto in primo piano, ad almeno due o tre metri da me, era in sottilissimo paletto. Anche in questo caso, pur con poca luce, messa a fuoco perfetta e veloce.

E' possibile mettere a fuoco sfruttando il display Touch... io per esempio ho toccato il display nella zona del paletto e l'AF ha focheggiato in quel punto, con precisione. Davvero una meraviglia.

La qualità dell'immagine, per le mie esigenze, è più che buona. Questa immagine è stata scattata con una posa di 60 sec. eppure il sistema ha lavorato egregiaente e non è comparso alcun rumore determinato dalla lunga esposizione.

Se guardi nella mia gallery troverai un fiore rosso su sfondo nero, scattato con questa fotocamera. Gran dettaglio, messa a fuoco precisa, buona qualità del file originale... giusto per darti un esempio.

Uno scatto test realizzato di recente. L'obiettivo è sempre l'economico 40÷150mm

Fotocamera: OLYMPUS E-M10
Tempo: 1/800"
Diaframma: f/5.6
ISO: 400
Focale: 150 mm

Io non faccio certamente un uso professionale della fotocamera, ma ultimamente sto iniziando a spremerla un pochetto, con diverse ottiche, e non mi pare di aver riscontrato particolari difetti in questa fotocamera. La trovo molto maneggevole e, montando l'impugnatura opzionale (nulla di ingombrante, non stravolge certamente la filosofia della macchina) l'ergonomia migliora ulteriormente... il mio feeling con questa fotocamera è davvero buono.

I comandi sono tutti comodi, molto personalizzabile l'uso di pulsanti e ghiere. Forse chi ha mani molto grandi potrebbe trovarla un po' piccola e preferirle la E-M1, leggermente più "comoda". Mio fratello ha da mesi la stessa fotocamera e posso confermarti le sue ottime impressioni (sia di utilizzo che di qualità dei files).

Se hai bisogno di ulteriori info sono qui Very Happy
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Nov 06, 2014 7:26 pm

Grazie Flavio
Complimenti anche per le foto
Anch'io faccio della fotografia un uso amatoriale
Se avrò qualche altro dubbio approfitterò della tua cortesia e disponibilità
Ciao
Carlo

Collaboratore
Inviato:
Ven Nov 07, 2014 8:25 am

carlo ha scritto:
Grazie Flavio
Complimenti anche per le foto
Anch'io faccio della fotografia un uso amatoriale
Se avrò qualche altro dubbio approfitterò della tua cortesia e disponibilità
Ciao
Carlo

interessante l'argomento trattato...un pò il problema di chi già possiende una reflex e non vuole portarsi peso e ingombro, senza rinunciare alla qualità delle immagini. Anche se non c'entra nulla, ma potrà essere utile a chi legge io ho optato per una Fuji x20...e devo dire ottima macchina.

Per Flavio...posta la foto del notturno Very Happy Very Happy merita..
Carlo, scusami per la divagazione Smile

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

carlo

Nuovo Utente
Inviato:
Sab Nov 08, 2014 11:14 pm

Scusa Flavio,
come ti trovi nel maneggiarla, visto che è così piccola.

Inoltre dovendola io usare per street, vorrei tenerla sul petto e fotografare guardando solo il monitor, ci sono per caso problemi?

Inoltre mi confermi che la qualità d'immagine non è scarsa, vero, a livello di nitidezza, di particolari e colori.

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Nov 27, 2014 10:40 pm

Flavio

Ho provato in negozio la em10 però' mi sembra che l'uso del monitor e' un po' limitato dal mirino che lo copre in parte.
Volendo andare in giro per fare street con la macchina al collo in modo da non suscitare sospetti in chi fotografo, dici che riuscirei a mettere bene a fuoco ed a scattare.

Inoltre come ti sembra l'AF continuo, un po' lento?

Grazie

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 28, 2014 5:41 pm

Ciao Carlo

Uno dei motivi per cui dico sempre che l'acquirente dovrebbe maneggiare la fotocamera prima di "strisciare il bancomat" è proprio questo... ognuno ha esigenze personali che non sempre possono trovare riscontro nelle esperienze raccontate da altri possessori ed utilizzatori.

Io per esempio non uso praticamente mai il fuoco continuo e non saprei darti risposta in merito a questo. Dopo aver letto il tuo messaggio ho fatto un paio di prove casalinghe chiedendo a mia madre di camminare come nulla fosse. L'AF si è comportato bene, ha mantenuto il fuoco, ma mia madre non è una saetta e non so esattamente quale possa essere la tua aspettativa.

Per quanto riguarda l'impedimento che lamenti, il mirino che ostruisce una piccola porzione del monitor, io non ci ho fatto neppure caso. Meglio, l'ho notato ma per le mie tipiche condizioni d'impiego non ho avuto problemi. Ho fotografato il mare tenendo la fotocamera a due centimetri dal pelo dell'acqua, ho fotografato il gatto tenendo l'obiettivo sotto il livello dei suoi occhi... situazioni dove ho sfruttato il monitor quasi compretamente tirato su senza avvertire particolare fastidio per via del mirino. Non saprei, magari abbiamo abitudini diverse e le tue condizioni operative sono più critiche delle mie.

Se il fotonegoziante è disponibile potresti maneggiarla ancora un po' per verificare, a distanza di qualche giorni dal primo contatto, le tue impressioni. La prima volta si notano certe cose e si è presi dalla voglia di guardarla bene e scoprire tutto, magari una seconda analisi potrebbe darti conferme o smentire le tue impressioni iniziali.

Dai primi messaggi qui ho continuato a scattare e non nascondo che il mio entusiasmo fotografico è cresciuto esponenzialmente proprio grazie a questa meravigliosa macchinetta, dopo una fase di stanca che durava da diversi mesi. Le mie sono foto da amatore, nulla di professionale, però a me soddisfano e chi guarda la mia gallery su Instagram le ha apprezzate. In queste settimane l'ho spremuta per benino... paesaggio, qualche fiorellino, paesaggio urbano (tante tante tante foto per i vicoli di Genova) ed un po' di street (senza esagerare). Se potessi tornare indietro nel tempo rifarei lo stesso scquisto senza la minima esitazione. Ma "io son io" recitava il Marchese del Grillo, e bisogna vedere se le tue esigenze sono diverse dalle mie.

Un caro saluto Very Happy
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Sab Nov 29, 2014 12:15 am

Grazie Flavio

Per vedere le tue foto e' sufficiente andare su instagram?

Ciao

Poi ti saprò dire

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop