|
Aggiungi ai preferiti |
Rò!
Utente Attivo
Inviato: Sab Mag 31, 2008 10:13 pm
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Dom Giu 01, 2008 10:56 am
|
| premetto che la desaturazione parziale non mi fa impazzire. cmq ci sono 2 cose che non mi convincono pienamente. 1, non riesco a capire cosa sia quello 'spot' grigio sul petalo, lo cropperei via 2, nella parte desaturata c'è troppo grigio secondo me |
_________________ LE MIE FOTO su Flickr
Milano EXPO 2015 Hosting City |
|
|
Rò!
Utente Attivo
Inviato: Dom Giu 01, 2008 9:32 pm
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Dom Giu 01, 2008 10:08 pm
|
|
|
tommy1488
Utente Assiduo
Inviato: Lun Giu 23, 2008 3:49 pm
|
bella!
io ho una foto quasi uguale e vorrei trasformarla cosi, come si utilizza la desaturazione parziale?
col lazo mi viene un po una pecionata.... |
_________________ www.myspace.com/asr_tommy |
|
|
Rò!
Utente Attivo
Inviato: Lun Giu 23, 2008 6:25 pm
|
io faccio in questo modo:
utilizzo lo strumento replace color (sostituisci colore) e seleziono il colore che devo desaturare (ad esempio il verde in questo caso) e piano piano raggiungo questo risultato
ps: non penso sia la soluzione migliore ma io mi trovo bene così  |
_________________ http://www.flickr.com/photos/artandphotographybyrob/ |
|
|
tommy1488
Utente Assiduo
Inviato: Lun Giu 30, 2008 4:02 pm
|
Rò! ha scritto: io faccio in questo modo:
utilizzo lo strumento replace color (sostituisci colore) e seleziono il colore che devo desaturare (ad esempio il verde in questo caso) e piano piano raggiungo questo risultato
ps: non penso sia la soluzione migliore ma io mi trovo bene così 
grazie per la spiegazione, ci ho provato anche io con il tuo metodo
 |
|
|
Rò!
Utente Attivo
Inviato: Lun Giu 30, 2008 4:04 pm
|
|
|
tommy1488
Utente Assiduo
Inviato: Lun Giu 30, 2008 4:50 pm
|
Rò! ha scritto: Un pò Scura! devi regolare meglio il contrasto e la luce del verde che hai desaturato!
forse dovevo giocare con luce e contrasto prima di desaturarla e non dopo...  |
|
|
lupetto
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ott 20, 2008 3:24 pm
|
Se hai tante gradazioni di colore nella foto puoi anche fare il "grosso" del lavoro utilizzando il pennello con il metodo Saturazione (facendo attenzione ad impostare il colore di primo piano nero).
Concludi poi il lavoro con il comando Sostituisci colore (che è senzaltro il metodo migliore e più veloce).
Desaturare con il pennello ti aiuta in caso tu abbia colori simili nel particolare da lasciare intatto e in un'altra zona della foto.
Ad esempio nella foto di Rò sono rimaste alcune zone colorate (es. una macchiolina sulla foglia in basso sotto i petali) che evidentamente avevano una tonalità di colore simile a quella che voleva lasciare intatta e che con il comando sostituzione colore non riusciva a desaturare.
Ci sono ovviamente altri metodi per lasciare un particolare a colori in una foto in bianco e nero. Sono sicuramente meno veloci, ma che ti permettono un migliore controllo delle modifiche (ad esempio la regolazione del bianco e nero senza toccare la parte colorata). Se vi interessa c'è un bel tutorial sul sito www.michelenespoli.it nella sezione Fotoritocco. |
|
|
|
|
|