REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ La ripresa ~ Eclissi solare

Aggiungi questa foto ai preferiti
Bruno

Nuovo Utente
Inviato:
Lun Mar 16, 2015 10:31 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Pare che non sia possibile fotografarla in maniera diretta a causa dei problemi che il sole può causare alla macchina fotografica (brucia il sensore???) e soprattutto ai nostri occhi, per proteggere gli occhi scattiamo in live view. il sensore con cosa posso proteggerlo,un filtro per il sigma 170- 500 mi costerebbe troppo.

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Mar 16, 2015 6:50 pm

Comprati un filtro astrosolar un foglio 20x30 costa 25 euro credo.. Puoi montarlo sopra il paraluce. Ha la consistenza della carta di alluminio per alimenti.
Puoi usare il monitor in diretta per mettere a fuoco ma ti consiglio di farlo con il filtro montato . Una volta trovato il fuoco , in manuale inquadra dal mirino.
Se hai una aps-c avrai una focale equivalente a 800mm paragonata al FF.
Il grosso problema e centrare e guidare per seguire il sole , perché a quella focale esce velocemente dall 'inquadratura.
Ho fotografato 4 eclissi totali in posti abbastanza scomodi per portare montatura equatoriale per inseguire.. Ho risolto con una testa manfrotto 405 che permette di inseguire con moti micrometrici il disco solare.
Buone foto
Bruno

Nuovo Utente
Inviato:
Lun Mar 16, 2015 7:14 pm

Alessandro Cereda ha scritto:
Comprati un filtro astrosolar un foglio 20x30 costa 25 euro credo.. Puoi montarlo sopra il paraluce. Ha la consistenza della carta di alluminio per alimenti.
Puoi usare il monitor in diretta per mettere a fuoco ma ti consiglio di farlo con il filtro montato . Una volta trovato il fuoco , in manuale inquadra dal mirino.
Se hai una aps-c avrai una focale equivalente a 800mm paragonata al FF.
Il grosso problema e centrare e guidare per seguire il sole , perché a quella focale esce velocemente dall 'inquadratura.
Ho fotografato 4 eclissi totali in posti abbastanza scomodi per portare montatura equatoriale per inseguire.. Ho risolto con una testa manfrotto 405 che permette di inseguire con moti micrometrici il disco solare.
Buone foto
Grazie, prendo il filtro astrosolar anche se ormai non so se riesco ad averlo in tempo. si aps-c Canon 7d

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop