REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ NATURA animali e piante ~ Nebulosa di Orione

Aggiungi questa foto ai preferiti
trelune

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Apr 27, 2017 5:58 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Totale 9 ore di esposizione con filtro H-alfa circa due mesi per avere giornate con un seeing almeno discreto. - Fatta dal centro di Torino. Lo scatto solo un bianco e nero i colori li ho aggiunti in base a un certo criterio.

Criterio basato su trentanni di esperienza in astrofoto e ora aggiungo 4 anni di studio elaborativo dei colori in Photoshop.

Dati di scatto:

Questa l'originale da cui ho tratto i colori

Dati di scatto:

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Apr 27, 2017 7:13 pm

Trelune, buona la base in luminanza ,credo usando un filtro h alfa, anche se hai perso
e saturato la zona del trapezio... ( come gia ti ho accennato su altri lidi)
Per quanto riguarda il colore.. non so che criteri tu abbia usato ma per me i colori e l'elaborazione non va bene.
Dovresti fare un 'RGB' vera da sommare alla luminanza..
Parere mio....
trelune

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Apr 27, 2017 9:34 pm

Fare un RGB non funziona ci vuole ben altro. L'elaborazione segue la mia esperienza visto che non esiste un colore specifico e io ho fatto una media universale.
In tutta la mia esperienza elaborativa e astro-imager non ho mai visto qualcosa migliore della mia prova almeno in internet non ho visto nulla del genere. Naturalmente partendo solo dal bianco e nero. Se trovi qualcosa di simile mi farebbe piacere confrontarmi visto che sono solo alla mia seconda prova.
Ti ringrazio.
A proposito se tu sei in grado di migliorarla fai una modifica.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Apr 27, 2017 11:02 pm

Trelune non ho voglia di discutere Smile poi non sono in grado di entrare in certi dettagli
https://apod.nasa.gov/apod/ap061120.html

questa una ripresa della nasa... cercherei di utilizzare quei parametri colore... Smile
alla prossima
trelune

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 28, 2017 10:40 am

Quello che si doverebbe capire che la foto che mi proponi come modello una immagine fatta a colori mentre la mia nasce da un bianco e nero e non potr mai arrivare a quei risultati. Poi tieni presente che fotografo dal centro di torino e questo mi dar uno sfondo lattiginoso.
Ma come ti dicevo se qualcuno in grado di avvicinarsi a quello che io son o stato in grado di fare ne sarei contento e mi piacerebbe confrontarmi.

Ti ringrazio per la pazienza e commento.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 28, 2017 12:04 pm

trelune.. tu hai aggiunto il colore dopo.. secondo alcuni criteri "tuoi" ... non discuto
il sito della ripresa.. certo il Nivolet altra cosa..
Volevo solo dirti di usare come riferimento delle foto giuste "a livello cromatico"
era solo un consiglio...
chiedo scusa
trelune

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 28, 2017 5:34 pm

OK. Ti ringrazio del suggerimento.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Apr 29, 2017 2:48 pm

Affascinante Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Apr 29, 2017 9:06 pm

Grazie Big

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Lug 26, 2017 9:08 am

Ciao Trelune,avrei due cose da dire.La prima sul fatto che dicendo che era in bn e poi hai aggiunto il colore secondo alcuni criteri precisi,a mio parere non aggiungi molto,perch per i profani come me avresti potuto aggiungere anche altri colori che sarebbe stato uguale.Secondariamente,questo tipo di scatti,secondo me, non devono avere tutta la spiegazione che ci hai aggiunto come didascalia.Dal momento in cui spieghi come l'hai ottenuta come dire "guardate cosa sono riuscito a fare,guardate dopo molto lavoro cosa sono riuscito ad ottenere". E' normale tutto ci,sappiamo tutti che l'astrofotografia non la puoi fare senza delle basi di conoscenza precise.
Riguardo lo scatto ,complimenti per tutto il lavoro che c' dietro ad una foto del genere

questo il parere di un totale inesperto in materia
un saluto

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop