Forum ~ VARIE ~ Cos'é e a cosa serve? |
Aggiungi ai preferiti |
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 19, 2008 10:14 pm
|
scatto ed indovinello rivolto ai Tuttologi del forum..........da qualche mese a questa parte nelle campagne della mia zona sono apparse queste installazioni!.....
Ne avevate mai visti di questi mega coni in giro?? Sapreste dirmi la loro utilità??
Per ora questo è tutto....vediamo un pò le ipotesi..!!
Ulteriori indizi si possono trovare nella lettura dello scatto.
 |
_________________ Ci sono due mondi: il mondo che possiamo misurare con linee e regole, e il mondo che sentiamo con i nostri cuori e la nostra immaginazione. |
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Gio Giu 19, 2008 10:29 pm
|
| Secondo me è un sistema per il riscaldamento delle serre. Ci sono andato lontano? |
beduino87
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 19, 2008 10:30 pm
|
cosa diavolo è  |
_________________ "...perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile..."
Fujifilm Finepix 6500fd
focale 10.7x 28-300mm |
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 19, 2008 10:39 pm
|
nicola del mutolo ha scritto: Secondo me è un sistema per il riscaldamento delle serre. Ci sono andato lontano?
Si sei ancora molto lontano...
Posso aggiungere che trattasi di un sistema di protezione delle serre e dei raccolti................
Ma protezione da chi o da cosa è questo che bisogna indovinare!!  |
_________________ Ci sono due mondi: il mondo che possiamo misurare con linee e regole, e il mondo che sentiamo con i nostri cuori e la nostra immaginazione. |
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Ven Giu 20, 2008 7:38 am
|
| Riprovo: Emette suoni e scaccia gli uccelli |
Ale66
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 9:55 am
|
| Raccoglitore d'acqua piovana? |
_________________ Una buona foto è un fantastico ricordo...
www.rifredimmagine.it |
|
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 10:57 am
|
fa scervellare noi fotografi di "noi fotografi" per capire a cosa serva
 |
_________________ che cosa vuol dire seguiere correttamente una regola? |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 11:30 am
|
| E' un tubo di venturi. Crea una depressione alla base. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 11:39 am
|
I C A N N O N I A N T I G R A N D I N E (tratto da Internet)
Si tratta di un enorme cono rovesciato alla cui base vi è una camera di combustione. Il tutto è sorretto da un treppiede che sostiene il vertice del cono e dirige la cavità verso il cielo. La camera di combustione viene ciclicamente riempita di gas combustibile, come propano o acetilene, e una candela ne causa l'esplosione. La forte deflagrazione, amplificata dalla forma a megafono del cannone, lancia un'onda sonica di forte potenza verso il cielo, e viene ripetuta, grazie ad un timer elettronico, ogni 5/10 secondi. Nelle dichiarazioni dei costruttori l'onda di pressione sarebbe in grado di disturbare il processo d'accrescimento della grandine, o secondo altri far perdere equilibrio ai nuclei di condensazione in sospensione, e generare l'immediata caduta dell'idrometeora, prima che essa diventi di grosse e rovinose dimensioni.
La teoria di funzionamento è fatto oggetto di disputa tra i costruttori, essi stessi in difficoltà nello spiegare la metodologia d'azione dei loro prodotti. Non vogliamo entrare nel merito, benché il mondo scientifico sia fortemente scettico, o forse sarebbe meglio dire incredulo e indignato di fronte a tanta millanteria."… "Tuttavia i problemi derivanti dall'adozione di tale attrezzo si sono, negli anni, rivelati molto seri a livello sociale, e ben riassunti su molti siti Internet meteorologici, professionali e amatoriali. I cannoni antigrandine, a causa della loro assordante onda d'urto, sia di giorno sia di notte, causano notevoli problemi psichici e psicologici agli abitanti delle zone limitrofe alle coltivazioni estensive, con notevoli modificazioni dei cicli vitali del sonno e della veglia. Inoltre le potenti onde di pressione danneggiano irreparabilmente le cascine e le case più vecchie dei borghi di pianura, causando crepe e fessurazioni nei rivestimenti esterni e negli intonaci interni." |
_________________ Le belle fotografie mi incantano.
Io le trasformo e non rientrano nei canoni... sono le "mie" creazioni.
www.pandaproject.biz |
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 12:28 pm
|
Bravo Panda....anche se ti sei aiutato con il Web......E' proprio un cannone antigrandine ( o chiamato in gergo SPACCANUVOLE).........nemmeno io conoscevo l'esistenza di questo sistema prima di martedì scorso...
Infatti Martedì sera qui da noi era in arrivo una brutta perturbazione...ho cominciato a sentire dei boati con cadenza regolare ( calcolate anche che io abito a 6/7 Km dal luogo dove sono installati ).......subito ho pensato a dei fuochi artificiali (avete presente gli ultimi tre botti che concludono l'evento?? ecco una cosa simile ma più forte )..ma stando sul balcone di casa non notavo nulla nel cielo!...I tuoni non potevano essere....e allora sono arrivato persino alla conclusione di essere sotto bombardamento... ............Calcolate anche che ne hanno installati 3 di quei mostri...quindi immaginatevi che raffiche!!
Il giorno seguente mi sono informato sullo strano evento e curioso....mi sono recato sul posto!!! |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 12:42 pm
|
Mi sono servito di Google per inserire l'articolo su come funzionano ma per la ricerca ho scritto "cannoni antigrandine".
Io abito ad Isola d'Asti in mezzo ai vigneti e in occasione dei temporali questi boati sono frequenti sulle colline di Neive e Barbaresco (15 Km in linea d'aria), zone tipiche del Nebbiolo e Barbaresco (10 / 100 € al litro) |
_________________ Le belle fotografie mi incantano.
Io le trasformo e non rientrano nei canoni... sono le "mie" creazioni.
www.pandaproject.biz |
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 20, 2008 4:16 pm
|
Grande Panda!!
PS: strano che nessuno abbia pensato che fosse un nuovo Tele Canon o Nikkor  |
|
|
Canopus
Utente Assiduo
Inviato: Mar Giu 24, 2008 9:18 pm
|
Sono allibito !!! Ma chi gliela dà l' autorizzazione per l' installazione visto il rumore che generano ? Il comune ? La provincia ?
... bello scatto documentaristico ... grazie  |
_________________ Visita il mio sito ! |
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Mer Giu 25, 2008 12:37 pm
|
Canopus ha scritto: Sono allibito !!! Ma chi gliela dà l' autorizzazione per l' installazione visto il rumore che generano ? Il comune ? La provincia ?
... bello scatto documentaristico ... grazie 
Grazie Canopus della visita.... Penso che ci sia stato un accordo tra il comune con approvazione degli abitanti del paese e delle zone limitrofe...visto che tempo fà c'è stata una tromba d'aria che ha scoperchiato mezzo paese e ha distrutto tutte le serre e i raccolti..........(ti ricordi?? sono a Guidizzolo quei cannoni).....Forse gli abitanti tra i due mali hanno scelto quello minore........anche se penso che quelle vibrazioni gli butteranno giù casa pian piano....nvece che in un colpo solo!!  |
|
|
gandalf
Utente Assiduo
Inviato: Dom Giu 29, 2008 2:34 pm
|
Bello scatto...e bella spiegazione! Per un attimo ero tentato di dire che era una...maxi canna!  |
_________________ "Il giorno della fine non ti servirà l'inglese" F. Battiato |
|
|
Link
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ago 11, 2008 10:05 am
|
io ci abito molto vicino ...... uno a 150 metri e l'altro a 300 metri circa.
Ottima foto..... peccato che abbiano gia creato danni notevoli hai caseggiati e alle persone.
un saluto
Link
Rebecco |
|
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 11, 2008 11:04 am
|
Link ha scritto: io ci abito molto vicino ...... uno a 150 metri e l'altro a 300 metri circa.
Ottima foto..... peccato che abbiano gia creato danni notevoli hai caseggiati e alle persone.
un saluto
Link
Rebecco
Immagino!! Io abito a Ceresara e si sentono delle belle botte.....non voglio immaginare tu che ci abiti praticamente attaccato!
Visto che sei del posto sarai più informato di mè.....Quindi ci potresti spiegare chi a dato l'autorizzazione per l'installazione di quei mostri e se siete stati informati voi abitanti??? Un saluto...ciao |
|
|
Link
Nuovo Utente
Inviato: Mar Ago 12, 2008 12:47 pm
|
Non sono regolari, è abuso edilizio. Nessuno che sappia è stato autorizzato e le domande fatte al comune non sono ancora state rilasciate per il posizionamento e funzionamento,questi cannoni attulmelte sono ABUSIVI e non potrebbero funzionare invece come si puo notare funzionano irregolarmente disturbando la cittadinanza dei vari comuni.
Il comando della Polizia Locale sta raccogliendo le firme per farli stare zitti una volta per tutte ( anche se di altri comuni sono ben accettate le firme )
So che hanno gia creato danni hai caseggiati limitrofi e sti coltivatori stanno pagando gia i primi danni e il Sindaco favorevole sta smorzando le lamentele girando per le case dei cittadini dicendo di non proseguire in lamente ecc....
Quale autorizzazione hanno di poter disturbare la cittadinanza in qualsiasi ora ?
Quale autorizzazione hanno di poter sporcare e bagnare le strade ?
Quale autorizzazione hanno per circolare senza casco sulle principali vie comunali ?
Per non parlare dei trattamenti alle verdure che respiriamotutti i giorni.
Che loro hanno i miglior privilegi di noi ? Bisogna solo pensare che abbiano diviso i cittadini di serie A e quelli di serie C
Sendando in giro non andra finir bene e dovranno ripararsi le spalle.
Quando vanno i cannoni sono obbligato ad allontanarmi di casa e dare calmanti hai cani.
Un saluto
Link |
|
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 12, 2008 6:36 pm
|
Unitevi tutti e trovatevi un avvocato di quelli giusti che denunci la situazione e fatevi risarcire di tutti i danni psicofisici,esistenziali ed edilizi........Mi sembra il minimo che spetti a voi che subite questi soprusi!!!
Altrimenti andrà a finire che prima o poi qualcuno andrà là con una ruspa di notte e si farà giustizia da solo!!! Come succede spesso con gli Autovelox fissi da queste parti!!  |
|
|
Link
Nuovo Utente
Inviato: Mar Ago 12, 2008 10:14 pm
|
c'è gia chi si è mosso per vie legali ( dicono che ci siano 22 denunce ) e sicuramente dato che non sono autorizzati per farli funzionare sicuramente avranno il suo daffare per dimostrare che sono nella legalita.
Al rientro del mio legale dalle ferie faro pure io la denuncia per i danni che sto subendo.
Comunque non vorrei polemizzare su questo Forum che è di fotografia per non andare off topic.
Vedendo la foto si vede in fondo anche la torre di Solferino
un saluto
Link |
|
|
|
|
|