|
|
Aggiungi ai preferiti |
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 08, 2008 1:38 am
|
Due di notte. Il ventilatore gira, forza 3, ma non rinfresca.
Il sonno non arriva, pensieri vanno e vengono. Arriva anche Noi fotografi, e il pensiero si intensifica. Rimurgino. Accendo il computer .
La questione l'ho vista presentarsi più volte altrove, ma qui mi sembra non si sia mai toccato l'argomento. Quel poco che so di fotografia, l'ho imparato a forza di bastonate di chi ne sa più di me. Mi ricordo ancora, conservo le stampe 12x18, le mie prime fotografie. Se non fosse per un fatto emotivo le getterei tutte. E non solo le prime. Poi ho incominciato a frequentare un Forum, uno grande, che molti di voi conoscono e nonostante non vi ci metta più piede da un bel pò, riconosco che è stato quello che più mi ha dato nella mia crescita fotografica. Questo grazie agli utenti che mi spiegavano cosa non andava nelle mie fotografie, quali erano gli errori, i possibili rimedi, i trucchi, gli artisti da osservare.
Ora, dire che una fotografia non va bene, spiegare quello che non ci convince, deludere le aspettative di chi presenta la foto, è una brutta azione. O sbaglio?
Sto pensando seriamente di commentare solo le foto che mi piacciono, lusingare le splendidi opere dei maestri, commentare le fotografie degli amici. Di fare un pò l'ipocrita.
Che le brutte foto rimangano nell'oblio del silenzio.
I novizi che hanno voglia imparare, che lo facciano da soli.
Riguardo l'argomento sarei curioso di sapere come vi comportate.
Buoni o Cattivi? |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
matteo
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 08, 2008 6:02 pm
|
eccoci qui, con un argomento spinoso, difficile ed ostico.
Certo è che se una persona posta una foto in questo sito credo sia pronta anche a ricevere critiche. Questo non sempre è vero, ho visto anche atteggiamenti ostici in questo senso e non l' ho trovato per nulla di buon gusto. Faccio riferimento, senza nascondermi, ad esempio al commento da te esposto su un servizio fotografico di un mulino (di Gandalf mi pare).
Credo che la sua reazione sia stata, almeno per quanto mi riguarda, assolutamente fuori luogo.
Credo che, qualora giungano commenti e crtiche neggative, laddove argomentati e spiegati, siano due le strade percorribili.
O accogliere le critiche è farne buon uso, oppure controbatterele però se supportate da altrettanto valide considerazioni.
Trovo invece inutili considerazioni tipo: da cestinare, brutta, o monosillabi di disgusto che non aggiungono nè tolgono nulla all'operato dell'autore. Lasciano solo il tempo che trovano
Questo tipo di critica la trovo assolutamente utile e formante. Non credo che sia una brutta azione, anzi, tutt'altro, credo invece che sia una grande dimostrazione di rispetto.
Ognuno ha delle aspettative, nella vita come nella fotografia, talvolta, anche se raramente vita e fotografia concidono, altre volte (la maggior parte) l'una fa parte dell'altra, ma in ogni caso le batoste ci sono, è giudsto che ci siano e continueranno ad esserci.
E se uno reputa una batosta la bocciatura di una foto, allora probabilmente ha vissuto fino ad oggi nella casa di marzapane.
La tua scelta resta tua e personale, io spero però di trovare ancora qualche tuo commento sulle mie foto e non per simpatia o per ipocrisia, quanto invece perchè ti ha trasmesso qualcosa di positivo o negativo quello che ho postato.
Quindi ti chiedo di pensare alla tua scelta, perchè, almeno io, ci rimarrei male.
Meglio una brutta verità che una bella bugia.
Ciao, Matteo.
In caso decidessi di fare l'ipocrita dimmi qual'è il sito che ti ha fatto crescere e migliorare, perchè avrei voglia di crecere fotograficamente anch'io, e non mi importa di cadere, perchè comunque sia mi rialzo, e tutte le volte raccolgo da terra qualcosa di nuovo. |
_________________ Quando tu hai una cosa, essa può esserti tolta. Ma quando tu la doni, nessuno te la potrà più rubare. E allora sarà tua per sempre |
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Mer Lug 09, 2008 7:25 am
|
L'indifferenza uccide ... si dice.
Anche in questo microcosmo che è il Forum, non c'è peggior cosa che una foto a commenti 0.
Certo talvolta succede di non sapere da che parte farsi per instradare un neofita , oppure l'immagine è talmente bella da togliere il fiato.
Nel primo caso cerco di dare poche dritte da sperimentare, nel secondo talvolta mi limito a firmare il registro delle presenze.
Io credo che compatibilmente con il tempo a disposizione e la propria formazione culturale, sarebbe sempre bene spendere qualche parola.
Scegliere scientemente di commentare solo gli Amici o solo i Maestri ecc cozza con lo spirito di "mutuo soccorso" e condivisione che dovrebbe animare un Forum. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Alessandro Sentieri
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 09, 2008 8:58 pm
|
Fabio Pianigiani ha scritto: L'indifferenza uccide ... si dice.
Anche in questo microcosmo che è il Forum, non c'è peggior cosa che una foto a commenti 0.
Certo talvolta succede di non sapere da che parte farsi per instradare un neofita , oppure l'immagine è talmente bella da togliere il fiato.
Nel primo caso cerco di dare poche dritte da sperimentare, nel secondo talvolta mi limito a firmare il registro delle presenze.
Io credo che compatibilmente con il tempo a disposizione e la propria formazione culturale, sarebbe sempre bene spendere qualche parola.
Scegliere scientemente di commentare solo gli Amici o solo i Maestri ecc cozza con lo spirito di "mutuo soccorso" e condivisione che dovrebbe animare un Forum.
sono d'accordo su tutta la linea, inutile aggiungere altro |
_________________ ...non discutere mai con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza... |
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Gio Lug 10, 2008 5:50 pm
|
A volte ho voglia di vedere e commentare solo le foto che mi attirano molto nella miniatura, imparare anche da quelle foto, da quegli autori e fare i miei complimenti.
A volte vedo (sempre secondo me, ovvio) errori molto evidenti di composizione o luce, o altro... e ho voglia di dire la mia... questo dovrebbe servire a questi autori più che a me, ... a crescere... imparare, migliorarsi.
Diciamo, che avendo tempo, sarebbe opportuno commentare sia il bello che il brutto (si fa per dire brutto) e quindi elargire complimenti oppure regalare consigli utili.
Non sempre le critiche negative (ma costruttive) vengono accettate con piacere.... e questo ci porta spesso ad evitare di farne... ma è sbagliato.
Ci sono anche foto che ci lasciano un po' "indifferenti", ci sono quelle che ci disgustano, ci sono quelle banalissime, quelle che non si dovrebbero chiamare foto, poi ci sono quelle perfette, quelle emozionati, quelle che davvero si chiamano foto, c'è di tutto... cerchiamo di fare del nostro meglio per giudicare un lavoro, senza offendere mai nessuno, senza criticare mai la persona.
Questa credo sia la cosa più importante...
il resto serve "tutto", serve "sempre" !!!!
Non lasciamo le foto a zero commenti... si sentono sole e dimenticate
ditene male, ditene bene... ma cavolo!!! Ditene!!!! |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Lug 10, 2008 8:46 pm
|
Urania ha scritto:
...cerchiamo di fare del nostro meglio per giudicare un lavoro, senza offendere mai nessuno, senza criticare mai la persona.
..
Grazie per aver "alzato la palla a rete".
E' da molto che ho di traverso questa frase universalmente riportata nei regolamenti dei vari Forum: critica le idee non le persone.
Ma è possibile questo?
Se lodi o aborri una mia foto od un mio scritto, non giudichi anche il mio bagaglio culturale ... la mia sensibilità ... il mio carattere ... me insomma.
Per esempio come si fa a dire: i tuoi nudi li trovo di cattivo gusto, senza mettere in discussione chi li ha eseguiti?
E colui che vede etichettate le sue opere come "di cattivo gusto" può non prendersela ritenendo le proprie opere ben distinte e separate dalla propria persona ?
Oppure le nostre foto sono noi ... raccontano chi siamo, come viviamo quello che ci circonda, quali messaggi vogliamo trasmettere e come.
Non sarà la solita frase priva di significato che però fa tanto "Bon ton" e "Politically correct" ...  |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Gio Lug 10, 2008 8:53 pm
|
Una persona puo' essere splendida pur non sapendo fare fotografie o facendone di brutte....
Una persona puo' essere un disonesto pur facendo un capolavoro fotografico.
Nel primo caso ti dico che la foto non va.
Nel secondo mi congratulo con te.
Credo che siamo qui per vedere, capire, sentire, criticare, elogiare, bocciare e tutto cio' che vuoi --->>> Le Foto!
Non possiamo conoscere le persone, tutte le persone, quindi non possiamo giudicarle dal loro lavoro esposto qui.
Questo è il mio parere , ovvio.
Magari sbaglio... e spesso cambio idea se capisco di sbagliarmi.  |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
pinobeato
Utente Attivo
Inviato: Ven Lug 11, 2008 7:27 am
|
"che se ne parli bene o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli"
in questo paese siamo bravi solo a dire ciò che non va, ma non a dire le cose buone.
come dice urania, le foto vanno giudicate, per non lasciarle sole, nel bene e nel male.
quando ti ritrovi una foto senza commenti non saprai mai se quella foto è buona o cattiva, se è senza errori o se potevi migliorare
ciao Pino |
_________________ www.pinobeato.com
www.flickr.com/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H. Newton) |
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Ven Lug 11, 2008 10:28 am
|
vero Pino, ne ho tante anche io senza commento alcuno e mi sono fatta delle idee mie, che magari sono immagini che non dicono nulla di bello nè di brutto, mute insomma  |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Lug 13, 2008 1:21 am
|
Ritengo si tratti di un argomento molto interessante. Grazie ad Ale per l'ottimo spunto su cui discutere.
Sposto in "TEMI" e domani spero di trovare un po' di tempo per intervenire nella discussione.
Ciao
Flavio
 |
raggiodisole
Utente Attivo
Inviato: Dom Lug 13, 2008 5:45 pm
|
Io sono per la sincerità! Che a volte fa male..............ma può aiutare a crescere!
Io sono stata assente per un pò......ma per cercar di migliorare là dove sbgaliavo!Sono permalosa quindi le critiche a volte infastidiscono......ma poi a mente fredda ci ragiono per bene....
Non voglio xò un "brava" non meritato...preferisco comunque una critica al silenzio  |
|
|
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 16, 2008 7:48 pm
|
Secondo me alcuni commenti esprimono solo il gusto personale di chi ha commentato (che poi può essere più o meno condiviso).
Altri invece si sforzano di cogliere gli elementi della fotografia (la singola fotografia) e cercano di dargli un senso, di contestualizzarli.
Dei due tipi (che poi non sono così nettamente separati) io preferisco il secondo, sopratutto quando il primo non è minimamente argomentato.
Se come commento ad una mia foto trovo scritto:" no, non ci siamo...da cestinare"...che me ne faccio?
Detto questo è anche vero che da un commento simile può comunque nascere un dialogo, sempre che gli interlocutori ne abbiano voglia...e quello "il dialogo" può essere costruttivo.
Ciao
Delirio00 |
_________________ che cosa vuol dire seguire correttamente una regola? |
|
|
sinfonia_n9
Nuovo Utente
Inviato: Gio Lug 17, 2008 11:16 pm
|
| Di solito io commento quelle che mi toccano, ma se in una foto vedo un errore madornale magari glielo dico... |
_________________ Emanuele |
|
|
andy68
Utente Attivo
Inviato: Mar Dic 16, 2008 1:55 pm
|
sinfonia_n9 ha scritto: Di solito io commento quelle che mi toccano, ma se in una foto vedo un errore madornale magari glielo dico...
Quoto...!
Il commento deve venire spontaneo...,chi scrive un commento, impiega volontariamente il suo tempo, energia e punto di vista, bisognerebbe scrivere una critica o commento utile che arrivi al punto senza offendere nessuno ma questa è un’arte.
E comunque è meglio un wow..!! che Zero commenti, mi rendo conto che a volte è molto difficile fare commenti o critiche ben argomentate..!
Andrea |
_________________ http://www.flickr.com/photos/andy68/
Saluti Andrea.... |
|
|
pinobeato
Utente Attivo
Inviato: Mar Dic 16, 2008 7:52 pm
|
la fotografia è un'arte e come tale deve essere valutata
può piacere o non piacere
molte volte andrebbe bene anche un commento semplice,