REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ la vostra carriera fotografica

Aggiungi ai preferiti
Biologo87

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ago 14, 2008 7:24 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
ciao ragazzi,da vero novello,vorrei porvi alcune domande su come intraprendete questa vostra passione/lavoro fotografica...quando avete iniziato...come allora eravate accessoriate e come lo siete ora...che consigli avete seguito ecc...

avanti popolo....illuminatemi
Biologo87

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ago 15, 2008 9:58 pm

non c'è nessuno che risponde?che peccato...
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ago 15, 2008 10:16 pm

siamo a ferragosto, di sera si esce!!!

Biologo87

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ago 16, 2008 9:05 am

eh lo so,è che io sono appena tornato e non so che fare....giornata pesante....
SAW

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Set 10, 2008 11:32 pm

Bella domanda e bell'iniziativa

La mia Carriera deve ancora cominciare ( e chissà se mai comincerà Very Happy )....

però posso raccontare cosa mi ha fatto avvicinare a questo mondo ( spero che dopo di mè lo facciano pure altri, perchè mi incuriosisce molto capire i vari percorsi ed opportunità che oltre agli Amatori i Professionisti hanno avuto per giungere al traguardo tanto desiderato. Ovvero quello di campare con quello che prima era solo un hobby.

Sarà grossomodo un paio d'anni che mi sono avvicinato in maniera più approfondita alla fotografia grazie ad un amico appassionato di questa forma d'arte che mi ha fatto aprire gli occhi sulle potenzialità che la fotografia poteva dare (prima avevo sì una macchina fotografica....ma non la sfruttavo e guardavo come faccio oggi)
Nello stesso tempo... rapito dalla fotografia e dalla passione del mio amico comincia anche mio cugino appassionato di Informatica e Videoediting...
Così l'allegra brigata usciva nei fine settimana all'insegna del divertimento,girate in compagnia e sana competizione.
Mio cugino comincia a frequentare forum dedicati e cresce in fretta...Il mio amico invece contrario ai forum si fà una cultura tecnica e letteraria e dai consigli del fotografo professionista locale oramai diventato amico.partecipa ad alcuni concorsi fotografici ottenendo grandi soddisfazioni ( 1° posto al concorso nazionale EBT di venezia )
Ed io?? Io ero quello con la compatta (mentre gli altri erano già muniti di reflex) che apprendeva da uno e l'altro e quando andava a casa del cugino si soffermava in compagnia a commentare le foto sui vari forum.

Poi arriva il 2007 che porta con sè la possibilità di farmi avere la BandaLarga ( abito in un paesino dove prima non c'era possibilità di avere l'ADSL ) e quindi da lì a poco con una ricerca in rete capito da queste parti (allora erano proprio in pochi qui) e guardando,leggendo,e commentando comincio a crescere e considerarmi un fotoamatore.
Come vedete niente di chè....ma ho voluto cmq raccontare la mia storia in modo da stimolare qualcun'altro ad aggiungersi....
Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 11, 2008 12:04 pm

interessante.... Very Happy la mia è ancora troppo breve per essere raccontata Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Set 14, 2008 10:40 am

Posto questa immagine così magari rende più in vista l'argomento

DAI SU RAGAZZI!! RACCONTATECI COME AVETE COMINCIATO!!

Magari i "MOD" potrebbero dare l'imput tanto per iniziare!! Wink

Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows

Moderatore
Inviato:
Gio Set 25, 2008 7:53 pm

Dicono che si erediti parte del carattere dalpadrino/madrina di battesimo. Ho avuto la fortuna di avere entrambe queste figure appassionate di fotografia... meglio, non appassionate come lo intendiamo noi, a livello talvolta maniacale; intendo che amavano scattare tantissime foto ricordo, ai propri cari, durante i loro viaggi.

Fu proprio mio padrino a regalarmi la prima macchina fotografica, una Agfamatic, ed a contagiarmi facendomi vedere le foto scattate al rientro dai suoi viaggi (e facendomi vedere/toccare la sua macchina fotografica che, ai tempi, mi sembrava qualcosa di bellissimo ed inarrivabile). Forse era ed è ancora oggi maggiore la mia passione per gli apparecchi fotografici in se rispetto a quella per le immagini.

L'acquisto della mia prima reflex, una Pentax P30n seguita a ruota da una Pentax ME super, risale alla fine degli anni 80.

Da allora fu un susseguirsi di compra, sperimenta, vendi, ricompra apparecchi fotografici di tutte le marche. Sorvolando sugli apparecchi in se, iniziai nei primi anni novanta a scattare foto alle gare di pattinaggio artistico di alcune amiche e, in occasione di una sfilata di moda, fui notato da una fotografa che mi chiese di farle da assistente per alcuni servizi di moda/cerimonia.
Le gratificazioni personali furono molte, i pensieri di approfondire la fotografia facendone una professione moltissimi... La mancanza del coraggio necessario (e l'introduzione della minimum tax da parte del governo Amato) furono però i motivi principale per cui non decisi di fare della fotografia una cosa seria riservando ad essa il ruolo di semplice passione.

Dopo qualche anno di relativa inattività (e tante fotocamere acquistate e vendute) l'uscita del digitale e l'acquisto (a dire la verità con poca convinzione) di una costosissima compatta Sony risvegliò l'antica passione e di li a poco tornai al mondo Reflex con una Nikon D70.

Non mi sono specializzato in un genere particolare, anche se mi piacerebbe potermi dedicare maggiormente alla fotografia street e di reportage.

Oggi scatto per passione, ogni tanto capita di fare qualche scatto per parenti ed amici, con il sogno nel cassetto che a quasi 40 anni non sia comunque troppo tardi per portare a casa 'lo scatto della vita'.

Promuovo la discussione dalla categoria "Chiacchiere" a quella "TEMI FOTOGRAFICI" ringraziando l'autore Biologo87 per averla aperta e Saw per aver contribuito. Spero che altri amici vogliano partecipare con i propri racconti.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 26, 2008 10:21 pm

Very Happy Grande Flavio!! Wink

Moderatore
Inviato:
Ven Set 26, 2008 10:50 pm

La mia storia la trovi qui.

Inizio carriera?
Si narra in famiglia di una Hasselblad datami da mio padre per "giocare"... purché mangiassi la pappa rapidamente.
Cosa non si fa per i figli ... Rolling Eyes

Questa è la prima fotocamera con cui ho scattato una foto:

Crescendo ho il ricordo di una Yashica 6x6 ... poi una Petri 35 mm ottica fissa ... Nikkormat ... Nikon FE ... Hasselblad ... il divertimento delle ore in camera oscura ... poi i computer ed il digitale. Attualmente Nikon D300 e Mac.

Moderatore
Inviato:
Ven Set 26, 2008 11:01 pm

Belle storie le vostre.... Rolling Eyes

Ho approfittato Fabio per rivedere il tuo portfolio che trovo sempre molto bello, ma mi sono stavolta innamorata di una foto. Chi lo dice che lo still life non possa emozionare........ lascio indovinare a te quale di quelle in studio mi ha colpita! Laughing

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 26, 2008 11:09 pm

Io ho iniziato si e no quattro anni fa, durante un periodo di malattia. Prima di allora non ho mai tenuto una fotocamera in mano.
Ho iniziato con una compatta Olimpus, per poi passare ad una F55 (E' una Nikon, non una Ferrari Laughing ), per infine arrivare alla D50 che intendo tenere fino alla morte sua.
Fotografo solo quando ne ho voglia o bisogno, intervallando brevi periodi produttivi con lunghi periodi di completa inattività.

Moderatore
Inviato:
Ven Set 26, 2008 11:10 pm

Aspetta che vado a guardarlo ... non ricordo cosa ho pubblicato ed è troppo che non lo aggiorno ... Confused

Dunque:
• La "Donna Fotografo" usa parametri soggettivi ... quindi non lo so. Forse le foglie ... la Vespa ... boh
• La "Donna Comune" oggettivamente si emoziona davanti a ... quei 5 diamanti ... Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 26, 2008 11:17 pm

caspita Fabio, non ti conoscevo come fotografo di Still life.... ora sì e..... complimenti!. Mi insegni? Wink

"Le donne non mi piacciono. Ma se fossi una donna vorrei essere Diane Arbus" E.S.
Urania

Moderatore
Inviato:
Ven Set 26, 2008 11:18 pm

Fabio Pianigiani ha scritto:
Aspetta che vado a guardarlo ... non ricordo cosa ho pubblicato ed è troppo che non lo aggiorno ... Confused

Dunque:
• La "Donna Fotografo" usa parametri soggettivi ... quindi non lo so. Forse le foglie ... la Vespa ... boh
• La "Donna Comune" oggettivamente si emoziona davanti a ... quei 5 diamanti ... Wink

Le donne che vengono da Urano hanno gusti differenti Fabio Laughing

Non hai indovinato!

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
mari82

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Set 27, 2008 1:18 pm

non parlo della mia carriera perchè non esiste ma volevo dire a Fabio che la foto dei piatti colorati è stupenda!!!!! Shocked mi piace tantissimo...anche le altre sono molto belle ma quella per me ha qualcosa in più

Mari

Moderatore
Inviato:
Sab Set 27, 2008 4:19 pm

Urania ha scritto:

Le donne che vengono da Urano hanno gusti differenti Fabio Laughing
Non hai indovinato!

Come tombeur de femmes mi limito al pianeta terra.
I gusti interplanetari mi sfuggono.
Illuminami ... Wink

@ Traianus
Insegnare è una parola grossa. Tu poni delle domande ed io ti racconto la mia esperienza in merito. A te il compito di raccogliere più "esperienze" ed elaborare un tuo modo di operare.

Moderatore
Inviato:
Sab Set 27, 2008 8:54 pm

La foto era proprio quella dei piatti Smile Rolling Eyes

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 06, 2008 12:40 pm

Riporto a galla questo tema; a parte un po' di chiacchiericcio sono intervenute solo quattro persone per raccontare qualcosa di se. Per carriera fotografica non si intende una carriera professionale, si può benissimo parlare del proprio rapporto con la fotografia, di come è nata questa passione...

Avanti timidoni, raccontatevi Very Happy

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 06, 2008 1:18 pm

Okey.... Ecco la mia.

La fotografia è sempre stata una piccola passione nascosta in fondo al cuore... alla comunione chiesi una macchinina fotografica che avevo visto nella vetrina del negozio di fotografia del mio paese a 9000 lire ( mi pare) Rolling Eyes

Ho sempre amato scattare con compattine varie, fermando i momenti con gli amici, le gite scolastiche, etc.... ma nulla di più.

La vera passione "sfrenata" inizia due anni fa con l'acquisto della mia prima reflex digitale... inizia la ricerca, la voglia di emozionare, di emozionarmi.
Da allora non mi sono mai fermata (per la sfortuna di molti che devono sopportare tutte le mie fotografie) Laughing

Per me è una magia, un modo di vedere, di esprimersi, di sentire...
E' arte, racconto, vita.

Non posso pensare di doverne fare a meno!

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm
forum fotografia photoshop