REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
casa vacanze in Sardegna

Forum ~ CERIMONIE ~ Federico e Laura

Aggiungi ai preferiti
nicola del mutolo

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 8:58 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Preferite questa?

Moderatore
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:14 am

tendenzialmente si, lo sguardo si posa immediatamente sugli sposi, tra loro si intravede bene il prete, non ci sono grandi elementi di disturbo.

Quello su cui lavorerei è il bianco del vestito, lo renderei molto più brillante.
L'altra cosa che notavo anche nell'altra foto è la sensazione che penda leggermente a dx

Milano EXPO 2015 Hosting City
Alessandro Battista

Moderatore
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:18 am

Preferisco questa alla prima versione,
ottima la composizione e la luce, aprirei solo un pò di più le ombre.

Ale.

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:19 am

Sposi e altare decentrati, ma decisamente meglio.
nicola del mutolo

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:20 am

La sensazione Andrea è fondata. Ma pende realmente la chiesa. Il giorno prima della cerimonia si è staccato un bel pezzo di intonaco da una cupola... scena tipo assisi durante il terremoto

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:22 am

Claudio Di Maio ha scritto:

Al prossimo servizio chiamo te a ristrutturare la chiesa...

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:24 am

Ho detto "decentrati" , ovvero hanno più aria a sinistra piuttosto che destra.

Non ho detto che pendono.
Duca80

Utente Attivo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:46 am

Il vestito era rosa tenue, non bianco. Per me và bene così.

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 9:48 am

Ho detto "decentrati" , ovvero hanno più aria a sinistra piuttosto che destra.

Non ho detto che pendono.

Se l'altare è decentrato, o centri gli sposi o l'altare...

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:05 am

se tu sposti altare e sposi un pò a sinistra , sono centrati entrambi.

prendi la distanza tra il bordo del braccio sinistro della sposa e la fine della foto sulla sinistra, poi confrontala con il bordo del braccio destro dello sposo e confrontalo con la fine della foto sulla destra.

A me sembrano diverse come distanze, quindi gli sposi sono decentrati.
Mi sembra che di conseguenza , anche l'altare , che è praticamente in direzione degli sposi sia conseguentemente decentrato.

Spero di aver spiegato bene cosa intendo.
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:36 am

secondo me ci si stanno facendo troppe seghe mentali su gemetrie, distanze, pendenze etc.. che sono sì importanti, ma che se non sono gravemente sbagliate non devono far perdere di vista lo scatto in sé.
piuttosto ciò che mal digerisco è l'artefatto del raggio di luce, ma che sicuramente piacerà da matti agli sposi.
nei vari album di amici ho visto cose, per me agghiaccianti (non è questo il caso, ci mancherebbe) di ritocchi allucinanti dove gli sposini sono immersi in un alone romantico, con luci impossibili che illuminano visi alla micheal jackson.
boh.. de gustibus..

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:43 am

ah ecco, non sono l'unico che considera una tamarrata di cattivo gusto quel fascio di luce.

C'è qualcun altro oltre a me. Wink

Per il resto la foto non mi dispiace

Ciao

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:45 am

Mi dispiace contraddirti, ma il raggio non è un artefatto, è solo accentuato ed enfatizzato grazie ai livelli. A causa di quel raggio gli scatti dell'inizio della cerimonia sono stati in parte compromessi poiché la sposa aveva un fascio di luce proprio in faccia che le impediva anche di guardare..

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:56 am

nicola, non faccio fatica a credere che il raggio ci fosse davvero, ma ai miei occhi continua a sembrare artefatto, finto.
probabilmente è per la post un po' eccessiva.

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 10:58 am

jighen ha scritto:
tamarrata di cattivo gusto quel fascio di luce.

Prima di usare certi termini diventiamo amici...non mi sembra che mi sono mai espresso in questo modo verso i tuoi scatti anche se spesso non brillano...

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:00 am

Omar Biagi ha scritto:
nicola, non faccio fatica a credere che il raggio ci fosse davvero, ma ai miei occhi continua a sembrare artefatto, finto.
probabilmente è per la post un po' eccessiva.

La post c'è quindi il risultato è per forza un po' artefatto... volevo dare un senso u po' surreale e poetico, ma evidentemente ho fatto una 'tamarrata di cattivo gusto'. Giudicheranno gli sposi

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:00 am

Omar Biagi ha scritto:
secondo me ci si stanno facendo troppe seghe mentali su gemetrie, distanze, pendenze etc.. che sono sì importanti, ma che se non sono gravemente sbagliate non devono far perdere di vista lo scatto in sé...

Omar , non è una questione di seghe mentali su geometrie e pendenze:
a mio parere quando uno scatto non è niente di speciale come questo ( e sono il primo io a far schifezze con la fotocamera ) le geometrie diventano fondamentali per farlo diventare almeno uno scatto corretto.

Nella tua foto col Fisheye, del treno, che è spettacolare, io non guardo il rametto o l'erba che c'è sulla destra: può disturbare quanto vuoi ma me ne frego perchè la foto è splendida e di impatto e la rimozione o assenza di tale rametto ,serve a rendere "perfetta" una foto di comunque di altissimo livello.

Dovresti anche sapere che, per esempio , come convenzione personale si intende, per me non esiste fotografare un chitarrista e tagliare la chitarra: se però mi fai un primo piano che mi fa spaventare da quanto è bello e di impatto , non mi interessa vedere il body della chitarra o vedere tutta la paletta.

Se al contrario una foto è come questa , che a me dice realmente poco, mi vien poi da guardare anche le altre cose, entro questa foto, che possono essere sbagliate o no , piacere o no.

Aggiungo anche che la mia sensazione è che la "pendenza" della foto si possa correggere , a prescindere che la chiesa abbia subito un cedimento strutturale o meno ( anche perchè nel caso di cedimento strutturale che causa addirittura una pendenza a vista d'occhio , non so nemmeno se avrebbero dato l'autorizzazione per infilarci X persone per un matrimonio o per qualsiasi altra cosa, per ragioni di sicurezza, ma questa è un'altra storia )

Come dici tu , de gustibus.
Omar Biagi

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:05 am

nicola, "tamarrata di cattivo gusto" non son parole mie.
ho semplicemente espresso la mia opinione e detto che non corrisponde al mio gusto, poi è chiaro che le foto devono piacere agli sposi e ti dirò di più, sono convinto che ne saranno felicissimi.

Site Admin
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:09 am

Lo penso anche io.

Gli sposi di media non sono fotografi quindi spesso apprezzano più la foto semplice dai colori saturi che la foto ricercata, ma troppo difficile da apprezzare per la loro bassa conoscenza della materia.
Questa è una foto commerciale come molte di questa sezione, ma è la loro natura che spesso lo impone. Poi ci sono eccezioni dovute a mani particolarmente abili, ma questo non è il mio caso.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:10 am

Omar Biagi ha scritto:
secondo me ci si stanno facendo troppe seghe mentali su gemetrie, distanze, pendenze etc.. che sono sì importanti, ma che se non sono gravemente sbagliate non devono far perdere di vista lo scatto in sé...

Omar , non è una questione di seghe mentali su geometrie e pendenze:
a mio parere quando uno scatto non è niente di speciale come questo ( e sono il primo io a far schifezze con la fotocamera ) le geometrie diventano fondamentali per farlo diventare almeno uno scatto corretto.

Nella tua foto col Fisheye, del treno, che è spettacolare, io non guardo il rametto o l'erba che c'è sulla destra: può disturbare quanto vuoi ma me ne frego perchè la foto è splendida e di impatto e la rimozione o assenza di tale rametto ,serve a rendere "perfetta" una foto di comunque di altissimo livello.

Dovresti anche sapere che, per esempio , come convenzione personale si intende, per me non esiste fotografare un chitarrista e tagliare la chitarra: se però mi fai un primo piano che mi fa spaventare da quanto è bello e di impatto , non mi interessa vedere il body della chitarra o vedere tutta la paletta.

Se al contrario una foto è come questa , che a me dice realmente poco, mi vien poi da guardare anche le altre cose, entro questa foto, che possono essere sbagliate o no , piacere o no.

Aggiungo anche che la mia sensazione è che la "pendenza" della foto si possa correggere , a prescindere che la chiesa abbia subito un cedimento strutturale o meno ( anche perchè nel caso di cedimento strutturale che causa addirittura una pendenza a vista d'occhio , non so nemmeno se avrebbero dato l'autorizzazione per infilarci X persone per un matrimonio o per qualsiasi altra cosa, per ragioni di sicurezza, ma questa è un'altra storia )

Come dici tu , de gustibus.

e allora siamo d'accordo.. è precisamente quello che penso io.

mi lamentavo solo del fatto che su questo e su tutti i forum c'è gente che ti fa notare la minima imperfezione tecnica, tralasciando quello che la foto trasmette. è un po' il tuo discorso della chitarra e del chitarrista.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:11 am

nicola del mutolo ha scritto:
Lo penso anche io.

Gli sposi di media non sono fotografi quindi spesso apprezzano più la foto semplice dai colori saturi che la foto ricercata, ma troppo difficile da apprezzare per la loro bassa conoscenza della materia.
Questa è una foto commerciale come molte di questa sezione, ma è la loro natura che spesso lo impone. Poi ci sono eccezioni dovute a mani particolarmente abili, ma questo non è il mio caso.

è esattamente quello che intendevo dire.

Utente Attivo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:32 am

Diciamo pure che c'è tanta gente che parla e basta!
Io non sono sicuramente un fenomeno, ma ho visto foto in questo forum che oltre a non dire nulla, non si possono neppure guardare!
Bruciate, piedi tagliati e soggetti insignificanti ripresi in maniera ancora più sbagliata, e trovo commenti della serie "Che impatto!", "grande teatralità!".
I gusti sono gusti, ma credo che ci sia anche da immedesimarsi nella situazione! Se questa situazione richiedeva (e io credo di si) una foto del genere, perche non dirlo? Gli sposi non hanno sicuramente avuto la possibilità di vedersi da certe prospettive, come non hanno visto in diretta come stavano le persone che erano li per loro. E' di sicuro una foto già vista, ma và anche detto che se non fosse presente nell'album, sarebbe un errore.
Ci sono foto che mi fanno pensare:- Per quale motivo ha "sprecato" uno scatto?
E foto come questa che invece andava scattata.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 11:59 am

Citazione:
Prima di usare certi termini diventiamo amici...non mi sembra che mi sono mai espresso in questo modo verso i tuoi scatti anche se spesso non brillano...

Scusa, non pensavo ti offendessi, anche perchè non ho offeso nessuno, e credevo che la faccina con l'occhio strizzato fosse emblematica del tono del mio intervento, mi spiace te la sia presa così.

In quanto ai miei scatti il tuo commento lascia proprio il tempo che trova, perchè se avessi qualcosa da dire, sarebbe corretto farlo sullo scatto stesso e non qui.
Ciò dimostra un pò di astio ingiustificato, e questo commento mi pare soltanto gratuito ed infantile.

Comunque usando altri termini per commentare lo scatto, perchè è di questo che stiamo parlando e non di altre fotografie qui non presenti, credo che la post produzione su quel raggio sia assolutamente eccessiva e lo trovo un artefatto per nulla piacevole.

Comunque credo anch'io che agli sposi piacerà molto.
Ciao

L'ultima modifica di matteo il Gio Set 04, 2008 12:41 pm, modificato 1 volta

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 12:16 pm

Duca80 ha scritto:
Diciamo pure che c'è tanta gente che parla e basta!
Io non sono sicuramente un fenomeno, ma ho visto foto in questo forum che oltre a non dire nulla, non si possono neppure guardare!
Bruciate, piedi tagliati e soggetti insignificanti ripresi in maniera ancora più sbagliata, e trovo commenti della serie "Che impatto!", "grande teatralità!".
I gusti sono gusti, ma credo che ci sia anche da immedesimarsi nella situazione! Se questa situazione richiedeva (e io credo di si) una foto del genere, perche non dirlo? Gli sposi non hanno sicuramente avuto la possibilità di vedersi da certe prospettive, come non hanno visto in diretta come stavano le persone che erano li per loro. E' di sicuro una foto già vista, ma và anche detto che se non fosse presente nell'album, sarebbe un errore.
Ci sono foto che mi fanno pensare:- Per quale motivo ha "sprecato" uno scatto?
E foto come questa che invece andava scattata.

Che cos'è un soggetto insignificante? Cos'è uno scatto sprecato?

Se leggi anche gli altri interventi , scoprirai che nessuno ha detto che in un contesto di "album" la foto sarebbe un errore, nè si sta facendo qualche appunto sul fatto che gli sposi son presi di spalle o lateralmente.

Ci son foto che a te ( ma non a tutti ) fanno pensare che siano sprecate: e secondo te questa foto andava scattata;
anche per me andava scattata, nel suo contesto , ma in maniera differente, e con questo non voglio dire che io l'avrei fatta migliore o peggiore ma avrei semplicemente cercato di farla diversa da come è uscita

in soldoni, se l'avessi scattata io , non sarei stato contento del risultato.

Scusami poi, se mi permetto di dirti una cosa: vedo molta confusione nel tuo intervento e mi sembra di notare astio e rabbia da come scrivi. Esordisci dicendo che non sei un fenomeno, ma hai la lucidità e la sicurezza di un vero "fenomeno" sparando sentenze su soggetti insignificanti , scatti sprecati , mani e piedi bruciati etc.

Non sono io a doverti dire come scrivere , ci mancherebbe, ma in un forum , visto che leggono tante persone , certe sentenze che tu hai esternato potrebbero non piacere:

per esempio se scrivi che "secondo te c'è tanta gente che parla e basta".

Quando fai un post con dei concetti espressi, è un po' come quando scatti una foto: il risultato finale puo' piacere e non piacere. Specie se poi , le persone possono conoscerti soltanto attraverso le tue parole.

Un saluto

L'ultima modifica di Claudio Di Maio il Gio Set 04, 2008 3:10 pm, modificato 1 volta
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Set 04, 2008 12:38 pm

In questa discussione succede una cosa incredibile: si sono accesi un po' di focolai di discussione con pareri ed opinioni contrastanti, eppure io mi trovo d'accordo quasi con tutto ciò che è stato scritto... pazzesco!

Per esempio, potrebbe aver ragione Nicola quando dice che Jighen è stato un po' duro nei modi del suo intervento, ma è altrettanto corretta la risposta di Jighen quando dice che Nicola dovrebbe riferirsi solamente a quanto accade e si dice qui, senza fare riferimento alle foto di altre discussioni nelle quali non è neppure intervenuto.

Ha ragione Claudio se dice che lo scatto in se può dire poco, così presentato su un furom ed estrapolato dal contesto finale, l'album... ma anche Duca quando afferma che sono scatti che 'si devono fare' perchè l'esigenza di documentare l'evento lo impone.

Ha ragione Omar quando dice che non ci si può far troppe pippe a pensare alle geometrie, ma altrettanto giutamente Claudio fa notare che agli errori si passa sopra se il contenuto è valido e forte.

Come vedete, semplicemente spostando di poco il proprio punto di vista, tutti hanno ragione e tutti hanno torto! Dunque... niente astio personale negli interventi, rancore, desiderio di aver sempre ragione, riferimento a discussioni diverse da quella in oggetto... bla, bla, bla...
Da un confronto sereno nasceranno certamente spunti per approfondire aspetti interessanti legati alla fotografia di cerimonia.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 3:47 pm

Meno male che mi sono letto anche questo thread prima di commentare l'altra foto, sennò sprecavo il fiato Laughing

...Allora, secondo me soffermarsi così approfonditamente su questa foto come sull'altra non ha molto senso: è una foto uguale a mille altre, migliore di altre mille e peggiore di mille altre ancora... Ed è una di mille della stessa serie (perché mi auguro che Nicola abbia almeno sfruttato questo vantaggio della digitale!), che potrebbero essere anche tutte migliori.

Detto questo mi pare oggettivo che è imbarcata, e mi pare altrettanto oggettivo, osservando la convergenza delle linee di vista (soprattutto nell'altra che ne dà migliori possibilità) che avrebbe potuto non esserlo con semplici ed elementari correzioni; correzioni che magari l'autore ha applicato ai dieci scatti ad essa precedenti come ai dieci successivi, e che senz'altro permetteranno agli sposi di sceglierne una dritta che rassomigli a questa abbastanza da non avere rimpianti.

Diversamente, se Nicola ha davvero una gamba più corta e una più lunga Laughing non mi pare un'eresia l'ipotesi di aggiustarle un po' rifilando un bordino di cui non sentiremo la mancanza, tanto non mi pare che sia necessario tagliare il Mosé di Michelangelo per raddrizzare il pavimento.

A Duca rispondo che la gente parla perché è qua per parlare, e trovo assai più discutibile il caso di chi in un forum di fotografia giudica ma non espone il proprio lavoro: per me chiunque può dire qualsiasi cosa basta che abbia messo delle foto, siano esse capolavori o sconci, perché se si discute mettendosi in discussione secondo me il problema non esiste.

A Nicola invece suggerisco che oltre che le mani buone, qualche volta aiuta anche il semplice culo: quello che ho avuto io ad uno dei soli due matrimoni che ho ripreso nella mia vita, da cui ho tratto "Brothers" e un'altra sessantina di scatti con cui ho composto un album che ha lasciato la sposa a bocca aperta, e che dopo aver pagato qualche milionata il fotografone con la D-qualche-cento, è stata dieci minuti in silenzio e mi ha detto "Era l'album che avevo sempre voluto".

Poi tutto gasato ho fatto anche il matrimonio di un mio cugino e ho inanellato una serie di cagate incommensurabili, tanto è vero che sta ancora aspettando di vedere i provini e io mi sono dato malato! Laughing

Certo è che quando paghi 800 come 1700 euro per il tuo servizio di matrimonio non vuoi vedere foto da pischelli in pizzeria; e così quando sai che verrai pagato quel tanto è tuo dovere impegnarti al massimo: e la professionalità secondo me sta nel trovare il compromesso tra il commercialmente valido, come dice giustamente Nicola, e l'artistico, che potrebbe sì soddisfare il fotografo ma non è detto che soddisfi altrettanto il cliente.

Quindi non resta che la perfezione formale per avere la sicurezza di essere inappuntabili Wink e secondo me questa foto non la raggiunge.

Vero è che risultati che so per me inarrivabili li vedo tutti i giorni nei portfoli di altri fotografi, cosa che dimostra che sono umanamente raggiungibili; ed è per questo che ancora non ho il coraggio di farmi pagare! Laughing

In sostanza e scherzi a parte, io mi farò pagare quando sarò in grado di garantire al cliente che se preferisce posso far sembrare dritta la chiesa anche se è storta.

Bona pisca.

Ospite
Inviato:
Gio Set 04, 2008 5:02 pm

nicola del mutolo ha scritto:

Al prossimo servizio chiamo te a ristrutturare la chiesa...

Ciao, siccome sono infaticabile , dopo il lavoro ho chiamato la mia squadra di architetti, restauratori e operai , e ho seguito il consiglio di Nicola.

Dovremmo esserci riusciti e non è stato facile con gli sposi e gli invitati dentro la chiesa. Smile

Altare e sposi al centro e con un po' di travi e funi abbiam raddrizzato la chiesa.

Saluti
SAW

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 04, 2008 5:12 pm

Sarò sintetico (dopo aver letto tutti gli interventi di questa e dell'altro scatto sono stremato..... Very Happy Wink ) anche perchè mi trovo fondamentalmente nelle condizioni di Flavio....
Farò solamente l'elenco dei miei personalissimi pro e contro...

Contro:

- Lo sposo è illeggibile e non si distingue la sedia dall'abito
- Leggera pendenza ( che sicuramente si può correggere)
- Classica e scontata (ma perchè non hai postato una delle bellissime e più originali foto che hai messo nella gallery di NDmatrimoni??)

Pro:

- Il raggio che illumina parzialmente la scena e cade sulla sposa ( particolare che tutti quelli che erano in chiesa si ricorderanno e perciò se non ci fosse sarebbe un errore a parer mio)

- Crepa che si nota sull'arcata della finestra SX ( altro particolare che si distingue e ci si può soffermare in commenti e storia della chiesa) che clonata avrebbe fatto perdere un particolare aggiuntivo.

- Classica e scontata... e appunto per questo scelta dalla maggior parte degli sposi....( Se non l'avessi fatta ti chiederebbero come mai visto che tutti gli altri amici ce l'hanno?? Laughing e perchè non hai ripreso la navata con gli affreschi?? Very Happy )

Detto questo chiudo con una simpatica riflessione...

" Mai fare le foto ad un matrimonio in cui lo sposo/a (ancor peggio suocero/a) è fotografo/a......... Laughing Laughing "

Consiglio personale al di fuori dello scatto:
se per l'album dovrai fare delle desaturazioni parziali...non farle fare a quelli di GraphicStudio ma falle personalmente......(a mè hanno fatto una schifezza Crying or Very sad Wink )

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 12, 2008 11:14 pm

Ciao Nicola allora allora la foto è un bel dejavu, a parte questo io a differenza di altri vedo molti elementi di disturbo, il footgrafo a dx il sacrestano a sx, troppa gente nei lati sopratutto perchèsono troppo vicini, capisco benissimo le difficoltà che ci sono le conosco bene...era solo cercar il pelo nel uovo..... mi piace molto la post...

MY SPACE

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm
forum fotografia photoshop