REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ VARIE ~ ....

Aggiungi questa foto ai preferiti
Giba

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 08, 2012 10:00 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 450D
Tempo: 1/1000
ISO: 100
Focale: 26/1

Ospite
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 11:54 am

Ciao Giba, è sempre triste vedere foto senza commenti.
Tuttavia se non ce ne sono ci sarà pure un motivo.
Forse è il pudore di dirti che questa foto non è riuscita.
E' molto più facile (e gratificante) commentare le foto riuscite sotto le quali possiamo elargire complimenti a piene mani!
Tuttavia sono le foto sbagliate quelle che ci fanno crescere... perchè riconoscendo gli errori da lì si riparte con nuove consapevolezze.
Quindi, perdona, ma non ti indorerò la pillola! Smile
Naturalmente ciò che segue è frutto della mia personale sensibilità e gusto, nessuna norma valida a priori.

Inqudratura e composizione sono piuttoste irrisolte.
La facciata è storta e mozzata (e non riesco a scorgerne un motivo espressivo).
Qual'è il soggetto per te? I lampioni con i piccioni?
Bene. Se fosse questo il soggetto potevi cercare di tenerlo isolato dallo sfondo usando una focale lunga, magari in una inquadratura verticale.
Se invece il soggetto era la facciata, be', la focale avrebbe dovuto essere più grandangolare.
Tuttavia, oltre il mero commento tecnico, penso che l'aspetto più importante ed interessante sia capire cosa volevi trasmette tu con questa proposta.
Se vuoi parlarne, insieme ad altri utenti, sarà assai più facile darti dei pareri mirati.

Un saluto
Giba

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 3:43 pm

Ringrazio Lodovico per il commento
per quanto riguarda la foto, non ho seguito una tecnica strettamente categorica, ne tantomeno ho voluto concentrare l'attenzione su un "soggetto", è la visione di insieme che volevo ottenere.
Mi sn reso conto sin dall'inizio che c'era qualcosa che non andava e proprio per questo motivo volevo sapere che cosa...

Ultima cosa: preferisco commenti a foto poco riuscite (anche se poco incoraggiante) anzichè solamente a foto ben riuscite

Ospite
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 4:05 pm

Grazie a te Giba per la risposta ed i chiarimenti.
Per la visione d'insieme posso suggerirti la prossima volta di cercare un punto di ripresa più ardito?
Per esempio, se con la focale grandangolare ti fossi sdraiato a terra alla base del lampione... pensa che prospettiva insolita e totalizzante ti si sarebbe presentata!

Un caro saluto

ps
Mi sono buttato a terra in ogni posto e con ogni tempo.
Quasi mai ho ottenuto dei capolavori... però almeno ho fatto sorridere la gente che mi stava intorno! Very Happy
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 8:10 pm

salve a tutti
secondo i miei gusti
e in base a quello che ha detto
questa vista d'insieme anche se tecnicamente non corretta
non la trovo poi codi male .
incuriosisce anche la "stanezza della composizione "
unica e particolare .
poi certo ragionando sul risulatato
si trovano i piccolo rimedi
si acoltano consigli
e magari al prossimo scatto

un saluto a tutti ci si legge .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

lodovico

Ospite
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 10:35 pm

ok el gordo, però perchè non l'hai scritto prima che secondo i tuoi gusti questa vista, come dici tu, non è poi così male?
Siamo così sicuri che se io non ci avessi messo la faccia a scrivere che questa foto non è riuscita (e lo penso ancora) tu scrivevi che... poi non è così male?
Vedi, io non ho nulla contro di te.
Anzi mi stai veramente molto simpatico... anche a me piace mangiare e cucinare!
Però la Fotografia è una cosa diversa.
Non metto in dubbio che a te piaccia la foto di Giba.
Però questa foto stava lì da più di un giorno senza commento ed io scommetto che così sarebbe rimasta se qualcuno non prendeva il coragggio in mano.
E' tutto ok.
Però, per favore, non giochiamo a prenderci per i fondelli! Very Happy
Un saluto
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 09, 2012 11:08 pm

Concordo con le osservazioni di Lodovico, il rammarico per le foto prive di commenti e la nostra mancanza di coraggio nel voler evidenziare gli errori che, con tutta probabilitá, sono proprio alla base di quelle assenze di commenti.

É anche vero che spesso, letto un unico commento negativo su una foto, ci viene voglia di dare un contentino all' autore per paura che se la prenda amale (lo faccio io per primo ).

Apprezzo tantissimo lo spirito con cui Giba ha accettato le critiche e spero che questo modo di dialogare possa essere sempre più diffuso in futuro.

Grazie a Lodovico e Giba per il bell' esempio di dialogo costruttivo checi hanno dato in questa discussione.

Ciao Wink
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 10, 2012 5:00 pm

chiamato in causa rispondo

io la foto l'ho vista solo il giorno che l'ho commentata .
e letto i commenti ho detto semplicemente la mia opinione .
tuto qui .
ultimamente non sto' frequentando tutti i giorni il forum ,
vedi anche le torte che ha messo flavio
e che non ho avuto il piacere di mettere io .
con questo non voglio scusarmi .
ma prendere x i fondelli questo mai
non lo reputo da persone civili che stanno in questo forum
per qualsiasi chiarimento sono qui
e rispondo di quello che scrivo .
è successo ,semplicemente

e potrebbe succedere ancora .
un saluto .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Giba

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 10, 2012 6:59 pm

Credo che questo dibattito prima o poi doveva nascere, bisognava che qualcuno prendesse in mano la situazione.
Se c'è una cosa che non ammiro di questo forum è l'ASSENZA (a volte), di commenti scritti per crescere.

Invito gli amministratori a sensibilizzare gli utenti a commenti, opinioni utili per tutti noi fotografi, dal dilettante al professionista, solo così si può migliorare. Per il resto il commento "negativo" non è tale, ma COSTRUTTIVO. Invito gli utenti che leggono questi messaggi a prendere coscenza del concetto di commento, nella speranza che questo forum diventi occasione di confronto ONESTO e VERITIERO.

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 10, 2012 7:20 pm

Condivido i vari pensieri espressi.
Desidero però fare un paio di osservazioni in merito.
Io sono più o meno un assiduo frequentatore del Forum e mi trove bene.
Talvolta non sono in grado di inviare commenti con le giuste parole e termini appropriati per le mie scarse conoscenze fotografiche.
Ciò non toglie che osservi attentamente le foto postate dagli amici e che legga i commenti per trarne "virtute et conoscenza".
Prima di inviare messaggi non corretti o scritti tanto così per scrivere, preferisco leggere.
Teniamo conto che ognuno di noi ha la propria personalita e sensibilità, può avere problematiche gravi nella vita privata e non sempre c'è il desiderio o la voglia di mettrsi in discussini fotografiche con gli amici del Forum. anche se ciò può aiutare e molto.
Spero di avere espresso correttamente il mio pensiero e con un solo fine: una migliore vita per il nostro bellissimo Forum.
Buona serata a tutti.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

Enrico Facchetti

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 10, 2012 7:27 pm

Giusto ha scritto:
Talvolta non sono in grado di inviare commenti con le giuste parole e termini appropriati per le mie scarse conoscenze fotografiche.
Ciò non toglie che osservi attentamente le foto postate dagli amici e che legga i commenti per trarne "virtute et conoscenza".
Prima di inviare messaggi non corretti o scritti tanto così per scrivere, preferisco leggere.
Teniamo conto che ognuno di noi ha la propria personalita e sensibilità, può avere problematiche gravi nella vita privata e non sempre c'è il desiderio o la voglia di mettrsi in discussini fotografiche con gli amici del Forum. anche se ciò può aiutare e molto.
Spero di avere espresso correttamente il mio pensiero e con un solo fine: una migliore vita per il nostro bellissimo Forum.
Buona serata a tutti.

Giusto sei molto saggio......concordo e sinceramente nn ho capito certe esternazioni nei commenti a questa foto.
Giba

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 10, 2012 7:39 pm

Enrico Facchetti ha scritto:
Giusto ha scritto:
Buona serata a tutti.

Giusto sei molto saggio......concordo e sinceramente nn ho capito certe esternazioni nei commenti a questa foto.

Che tipo di esternazioni?

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop