REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ REPORTAGE ~ man on street work

Aggiungi questa foto ai preferiti
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 7:45 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Girando come sempre per la mia amata città ho voluto (venza pretese) tesimoniare quei lavori che alle volte passano inosservati ma fanno parte del quotidiano metropolitano.

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
: 8
Marca: Panasonic
Fotocamera: DMC-G5
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5.1 Windows
Tempo: 10/800
ISO: 200
Focale: 250/10

Dati di scatto:
Tempo: 10/6400
Focale: 150/10

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.5
Tempo: 10/1000
Focale: 120/10

Dati di scatto:
Diaframma: f/7.1
Tempo: 1/125
ISO: 160
Focale: 260/10

Dati di scatto:
Tempo: 1/100
ISO: 160
Focale: 220/10

Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
: 45/1
Marca: OLYMPUS IMAGING CORP.
Fotocamera: E-M5
Tempo: 1/250
Focale: 45/1

Dati di scatto:
Tempo: 1/40

Dati di scatto:
Tempo: 1/15

Dati di scatto:
Tempo: 1/1600
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 8:23 pm

Bel reportage, tu lo sai che mi piace come scatti e anche la post e veramente ben fatta, la seconda foto e quella che mi ha colpito di più.
Ma aimè Laughing vedo uno scatto che sembra quasi stonare con la lettura del reportage, la sesta, hai adottato una post differente molto più seppiata.
non che pregiudichi la sequenza, però questo e il mio pensiero e prendilo come tale.
Ciao amico Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 8:38 pm

Hai ragione Dany, in effetti sembra quasi un'intrusa, probabilmente era nata per un percorso diverso, però mi piaceva la situazione lavoro/strada. Anche i formati non sono omogenei ma come battesimo del reportage pensavo potesse essere accettabile. Ti ringrazio molto per averlo commentato e per avermi fatto notare la "stonatura" ne farò tesoro. Ciao Claudio
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 8:47 pm

omettino58 ha scritto:
Hai ragione Dany, in effetti sembra quasi un'intrusa, probabilmente era nata per un percorso diverso, però mi piaceva la situazione lavoro/strada. Anche i formati non sono omogenei ma come battesimo del reportage pensavo potesse essere accettabile. Ti ringrazio molto per averlo commentato e per avermi fatto notare la "stonatura" ne farò tesoro. Ciao Claudio

Non vorrei che mi avessi frainteso, si forse può essere una stonatura ma e un gran bel lavoro :lol:sia come tema, e come foto Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

giampaolo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 8:50 pm

Ciao AMICO come al solito ci stupisci di nuovo con un reportage fantastico come ti dico spesso sia io che le innumerevoli schiere di fans che ti sei creato... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing hai un microchip al posto del cervello riesci a sviluppare continuamente nuove idee,non sei ne banale e ne ripetitivo con i tuoi scatti.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ti odio Laughing Laughing Laughing Laughing e odio doverti dire di nuovo bravo..però quoto Dany a riguardo dello scatto con lo sbirro a cavallo un pò stona nel contesto per il resto come sempre tutto "OK" Exclamation Exclamation Exclamation un abbraccio a presto
mandi Giampaolo Wink Wink Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 8:50 pm

nessun fraintendimento amico mio ero sincero! Wink
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 9:06 pm

questo...manco io un giorno ... e fa il reportage Very Happy Very Happy

grande omus,bello in tutto,omogeneo per formato e continuità Wink

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 9:34 pm

Grazie Giampaolo, i tuoi commenti per me sono sempre un motivo in più per migliorarmi, però non esagerare perchè nel forum c'è già chi pensa che ti pago con dei bonifici bancari Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Ciao Vecio

Grazie Peppus, anche se riesci sempre a metterci la battuta, so che la tua coerenza ti fa essere sincero Very Happy Ciao Claudio
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 9:37 pm

omettino58 ha scritto:
Grazie Giampaolo, i tuoi commenti per me sono sempre un motivo in più per migliorarmi, però non esagerare perchè nel forum c'è già chi pensa che ti pago con dei bonifici bancari Laughing

...io ad esempio...

omus,nessuna battuta giuro Smile for me,è un buon reportage,discontinuo per post,ma buono sul profilo tematico e formato... scusa se sono un po dislessico ma ho appena finito di vedere "ted"...film che esorta il demenziale Very Happy

www.photopeppus.jimdo.com

Ospite
Inviato:
Gio Ott 18, 2012 10:07 pm

La proposta di un reportage è sempre un'iniziativa lodevole perchè si cerca una narrazione articolata ben diversa, più profonda e complessa dalla singola foto che condividiamo tutti i giorni.

Tuttavia, proprio perchè la narrazione è articolata e complessa, occorre porre una certa attenzione alla sintassi del discorso visivo.

Qui, sesta foto a parte che è un cane sciolto, ci sono diversi tipi di viraggio (tutti efficaci per carità) ma che in una narrazione organica mal si prestano. Meglio una sola connotazione tonale oppure un B/N nudo e crudo.
Vi sono firme di grandezza differente... sarebbe bene adottare un logo unico uguale una volta per tutte! Smile

Detto ciò, la narrazione è abbastanza fluida e raggiunge vette assai alte nella prima, quarta e settimana foto.
Hai la capacità di cogliere e fermare il gesto nell'attimo cruciale, quando incide con significato sul racconto visivo.
Esemplificativo a tale proposito è lo sporgersi, il guardare oltre dell'operaio che guida il mezzo d'opera della quarta foto.

Per me, nel complesso, una buona prova con qualche sbavatura che è veniale ma il reportage sta al tema come il pensierino sta alla foto singola.
E' quindi d'uopo attenzione, organicità e coerenza perchè il filo narrativo si dipani fluido e fruibile per tutti e fino in fondo.

Un saluto

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 19, 2012 7:06 am

Direi sufficiente da ... 110 con encomio Laughing Laughing Laughing
Concordo per l'omogeneita' dei formati e firme.
La sesta: nel contesto non stona in quanto il poliziotto/a sta lavorando e con un fine ben preciso.
Nel Forum circola voce che hai preso l'appuntamento ... dall'oculista. E' vero? Laughing Laughing Laughing
Non crucciarti, le nostre battutacce Mr. Green lasciale scivolare sulle ali della tua indifferenza.
Buona giornata amico mio.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 19, 2012 1:04 pm

Grazie Lodovico per la tua analisi attenta e costruttiva. farò tesoro dei tuoi suggerimenti ed ammetto che c'è ancora molto da lavorare!! Wink Saluti Claudio

Ciao Giusto, le Vostre battutacce non fanno che sdrammatizzare una passione che troppi prendono troppo seriamente, perdendo di vista il vero divertimento. Faccio eccezione a chi ci guadagna, allora posso capire, (ma quanti sono??) Quindi continuate a farle che da parte mia sono ben accette!! Wink Ciao e Grazie ancora Claudio
M.C.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 19, 2012 1:23 pm

Bello,con inquadrature contestualizzate molto interessanti in cui emerge ancora una volta la tua ottima visione d'insieme e degli attimi fuggenti.Un saluto

GRADATIM CONSCENDITUR AD ALTA
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 19, 2012 7:08 pm

Grazie Massimo per il commento "toccante" Embarassed
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 20, 2012 6:54 am

Caro Claudio,a mio personalissimo parere,come dicono i ragazzi sopra,probabilmente una certa continuità nel reportage ci vuole,in questo caso dal mio punto di vista non credo che sia importante perchè comunque non modificherebbe il messaggio contenuto.A me piace così com'è

Ps a proposito di battute,ormai mi conoscete,io amo scherzare e sdrammatizzare,ma ultimamente credo che ho un pò esagerato e chiedo umilmente scusa a tutto il forum
ciao amico mio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 20, 2012 11:32 am

Io non posso non ringraziare anche te, se non altro per dirti che la tua ironia non è mai stata offensiva anzi, se poi è un monito che arriva dallo staff allora non metto lingua ma in caso contrario non farti nessun pproblema e continua a postare e fare battute che sono poi l'anima di questo forum. Con solidarietà Claudio
raoul70

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 20, 2012 2:36 pm

e' un po' di volte che mi "godo" questo reportage per me la seconda e la quarta sono le migliori ................ un gran lavoro claudio Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 20, 2012 8:53 pm

omettino58 ha scritto:

se poi è un monito che arriva dallo staff allora non metto lingua ma in caso contrario non farti nessun pproblema e continua a postare e fare battute che sono poi l'anima di questo forum. Con solidarietà Claudio

no caro Claudio,non ho ricevuto nessun monito da nessun membro dello Staff,è solo una constatazione del mio comportamento.Innanzi tutto sto parlando solo ed esclusivamente a nome mio e di quello che ho fatto io e me ne prendo tutte le responsabilità.Sicuramente continuerò a scherzare e fare battute,però rimane sempre un forum di fotografia(e che Forum!!!)quindi credo che la sezione adatta per le battute e lo scherzo vadano bene in CHiACCHERE e non prendere spunto da ogni scatto per poi divagare e parlare d'altro.Qualche volta ci può stare ma io ultimamente mi sono reso conto di farlo con tutte e quindi lo trovo molto irrispettoso nei vostri confronti.Spero di aver fatto capire il mio concetto
ciao e a presto

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 21, 2012 6:59 pm

mi era sfuggito questo stepitoso reportage.......
io vorrei porre l'accento , oltre ai commenti precedenti, al tuo certosino lavoro di ricerca.
Io ho sempre asserito che le belle foto non arrivano per caso ma bisogna crearle e cercarle.
E tu sei un maestro
ciao
vince

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 21, 2012 7:06 pm

Grazie Vince, un commento molto, molto apprezzato! ero abituato alla tua simpatica ironia ma questa volta mi hai un pò spiazzato. Wink Ciao buona settimana Claudio
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 7:58 pm

Condivido l'attenta analisi di Lodovico; ho spesso citato anche io le parole di un grandissimo maestro del reportage che anni fa frequentava il forum in merito all'uniformità stilistica delle immagini in questo genere di lavoro.

Tra gli scatti proposti il quarto è bellissimo, ed anche il quinto mi piace... in queste due immagini sei proprio dentro la scena e forse proprio per questo sono così belle.

Ciao Very Happy
Flavio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop