REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ STREET PHOTOGRAPHY ~ A me non sembrava così grande!...poi era in offerta!

Aggiungi questa foto ai preferiti
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 6:14 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
: 45/1
Marca: OLYMPUS IMAGING CORP.
Fotocamera: E-M5
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5.1 Windows
Tempo: 1/500
ISO: 400
Focale: 45/1

L'ultima modifica di omettino58 il Mar Ott 23, 2012 10:22 am, modificato 2 volte
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 6:22 pm

claudio,muovo una critica personale...
secondo me,ultimamente stai sbagliando approccio con la street...

infatti avrai notato che non passo a lasciare commenti,ma non perchè siano foto brutte,ma perche con i tuoi titoli,non lasci scampo!!!

ti faccio una domanda...
se nelle tue ultime 5 foto ci tolgo il titolo,pensi che chi osserva abbia la stessa lettura ?
te lo chiedo,perchè vorrei capire con che criterio scatti in partenza,cioe l'idea che hai della street in genere ...

bella,claudio,appena mi connetto a skiappa se vuoi mi massacri Smile

www.photopeppus.jimdo.com

Moderatore di sezione
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 6:29 pm

E si dai mo' con questi (titoli) temi Laughing stai esagerando Laughing

Scherzo, a proprio detto bene peppus con i tuoi titoli non lasci scampo.
Ciao Claudio quindi adesso siamo in due a essere massacrati su skyappa Laughing

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 7:28 pm

claudio,se però cambi il titolo dopo che in due ti hanno commentato ,il prossimo che passa e legge... ci prende per matti Very Happy Very Happy Very Happy

buona luce claudio Wink hehe

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 7:49 pm

Il titolo era un felicissimo connubio con la foto peraltro bellissima.
Ciao.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

giampaolo

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 8:03 pm

Da come tiene in mano lo strumento e guardando la custodia sulla schiena penso sia molto incazzato e stia andando dal rivenditore a romperglielo in testa.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing bella foto a me piace molto
mandi Giampaolo Wink Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 22, 2012 9:42 pm

si riapre il dibattito titolo Smile
condivido anche io con Peppus, può essere necessario un shot per accompagnare la lettura ed evitare dei misunderstsanding ma dove possibile preferisco sia la foto a parlare da sola. In questo caso si tratta di un bello scatto e s.t. lascia immaginare...

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 7:41 am

Ok Grazie a tutti del passaggio!
Marco Bracci

Collaboratore
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 9:34 am

No so che titolo avesse prima..personalmente la trovo ben fatta e rappresentativa.
Curiosità....che titolo aveva??

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 10:25 am

Ecco Marco l'ho rimesso, spero tu non debba cambiare la tua opinione sulla foto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Ciao e Grazie
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 10:55 am

si che cambia claudio,e di tanto anche...
la foto col titolo assume un ironia che prima non aveva...in sostanza il titolo FA LA FOTO... Équesto che vedo in modo sbagliato...
prima vedevo solo una custodia enorme ed un violino in mano... ma mai avrei pensato che il tipo stesse pensando " A me non sembrava così grande!...poi era in offerta!"...

col titolo invece imponi una lettura molto chiusa... solo quello che TU vuoi far leggere...

la foto ,tecnicamente e eseguita magistralmente,con terzi rispettati,bn ottimo,soggetto piacevole,capiamoci,non voglio sminuire la foto in se.ma voglio solo farti capire che non e l approccio giusto secondo me...
potrei farti degli esempi con delle mie foto mai postate,perche le ritenevo deboli... e dandogli un titolo"costruito attorno" le riporterei in vita...ma non e l'approccio giusto...

ora,in pm ci siamo piu o meno chiariti,e torno a dire che il mio "di prima" non voleva essere un intervento offensivo,ma solo costruttivo...ora sta a te fregarti o meno di quello che sto dicendo!
accetto anche che tu non sia d'accordo...

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 6:21 pm

Ciao Claudio mi inserisco nella discussione che trovo interessante a livello fotografico.La foto in sè mettendo da parte il titolo un'istante mi piace,ma vorrei fare alcune considerazioni.
Peppus probabilmente non ha torto,il suo discorso non è sbagliato,ma a questo punto mi spiazza in merito ad altre discussioni sul titolo già avvenute poco tempo fa.
Mi domando,allora quanto è importante il titolo per uno scatto?
Se l'autore dello scatto vuole fare in modo che ci sia l'nterpretazione da lui voluta è giusto che gli dia il titolo che non dia "scampo"ad altre interpretazioni,ma secondo voi nel momento in cui titola "St" siamo sicuri che sia a libera interpretazione,oppure che non sia un titolo che và bene per tutto ed il contrario di tutto?
Dico questo perchè se prendiamo ad esempio i paesaggisti,nel loro caso la maggior parte degli scatti non ha bisogno di titolo
Trovo comunque la discussione molto interessante che a mio parere non è stata sufficientemente approfondita
ciao giuseppe Wink

Moderatore di sezione
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 6:39 pm

fusion ha scritto:
Ciao Claudio mi inserisco nella discussione che trovo interessante a livello fotografico.La foto in sè mettendo da parte il titolo un'istante mi piace,ma vorrei fare alcune considerazioni.
Peppus probabilmente non ha torto,il suo discorso non è sbagliato,ma a questo punto mi spiazza in merito ad altre discussioni sul titolo già avvenute poco tempo fa.
Mi domando,allora quanto è importante il titolo per uno scatto?
Se l'autore dello scatto vuole fare in modo che ci sia l'nterpretazione da lui voluta è giusto che gli dia il titolo che non dia "scampo"ad altre interpretazioni,ma secondo voi nel momento in cui titola "St" siamo sicuri che sia a libera interpretazione,oppure che non sia un titolo che và bene per tutto ed il contrario di tutto?
Dico questo perchè se prendiamo ad esempio i paesaggisti,nel loro caso la maggior parte degli scatti non ha bisogno di titolo
Trovo comunque la discussione molto interessante che a mio parere non è stata sufficientemente approfondita
ciao giuseppe Wink

Bravo Fusion, la tua e una domanda pertinente.
colgo l'occasione se l'autore della foto e d'accordo, di approfondire l'argomentazione.
Senza togliere che questo e un bellissimo scatto e quì non ci piove.

Io penso una cosa la fotografia e fatta anche per esternare, cioè per trasmettere sensazioni. Ora omettino dal suo arrivo ci ha lasciati tutti a bocca aperta con le sue foto e i suoi titoli, secondo me questo e il modo dell'autore di trasmettere le sue emozioni, ben venga allora questo lo si vede dai commenti.

Se una foto con titolo a un significato e senza lascia aperto ad una interpretazione, fotograficamente cosa cambia? lo scatto ben eseguito la post anche allora cambia quello che l'autore vuole trasmettere e se l'autore vuole trasmettere quella sensazione allora ok lo scatto e il suo Wink Wink Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 7:45 pm

Ciao a tutti, sono molto contento che il mio o i miei scatti abbiano suscitato interesse di discussioni (parola brutta) od osservazioni da parte di più utenti. In primis però mi sento in dovere di rispondere a Peppus che ha (in buona fede) acceso la miccia della discussione mettendo in ballo l'approccio o la moralità di una fotografia. Io onestamente cado dalle nuvole perchè mai più pensavo di essere la causa di tanti dubbi e considerazioni per dei titoli dati alle mie foto. Probabilmente in questo campo ci sono delle regole o degli schemi che ignoravo e sbadatamente sottovalutavo, quindi ho postato i miei scatti senza pensare alle conseguenze del caso. Come rispondevo poco fa a Sandrino, io quando commento una foto che suscita in me un 'interesse, la commento per l'immagine, il titolo, se lo leggo, lo faccio alla fine. Il mio scopo è puramente goliardico ed umoristico. Sono sempre stato convinto di ricevere consensi per quello che avevo immortalato e poi al limite sorriso, per l'epitaffio. Questo è che ci crediate o no, è la mia prima partecipazione ad un forum e tutto quello che desidero dalla mia frequentazione è condividere ed imparare. Rimango però convinto che, la fotografia per me ME, è solo motivo di divertimento e passione. A Voi la palla Ciao Claudio
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 8:15 pm

Sul discorso dei titoli si è parlato spesso in passato; ci sono due discussioni in temi fotografici (tre da oggi) e di conseguenza non mi dilungo troppo. Diciamo che ci sono casi e casi, occasioni in cui il titolo è utile se non indispensabile (se deve precisare qualcosa, se deve collocare lo scatto nel tempo e nello spazio, se deve circostanziare l'immagine...), occasioni in cui viene utilizzato dall'autore per indurre l'osservatore in una direzione (in pubblicità, per esempio...), occasioni in cui non è indispensabile, addirittura inutile.

In questo caso ho visto la foto e mi è piaciuta, mi ha fatto sorridere e mi ha fatto pensare che si è trattato di un buon colpo d'occhio dell'autore. Certo, non avrei mai pensato al concetto espresso nel titolo, ma non è che senza di esso non avrei notato l'accoppiata violino/custodia.

Il discorso di Peppus sui titoli che veicolano il messaggio è condivisibile, ma non lo ritengo del tutto applicabile a questa immagine (dove solo un cieco, anche senza titolo, avrebbe comunque focalizzato l'attenzione su quei due oggetti).

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 23, 2012 8:19 pm

Personalmente la valenza che do al titolo di una foto va oltre al legame con la foto stessa.Mi spiego: cerco di non legarlo eccessivamente alla lettura della fotografia, quanto alla personalità o al carattere del fotografo; è come se mi descrivesse più lui che altro, un modo per entrare in sintonia con una persona che magari non si conosce personalmente.Da questo punto di vista i tuoi titoli comunicano tanto.Ecco perchè una foto senza titolo rappresenta per me una sorta di barriera asettica tra chi ha scattato e chi riceve il messaggio fotografico.Io forse sono troppo istintivo e legato all'interpretazione me resto del parere che due parole in più aiutano ma non pregiudicano la lettura.

GRADATIM CONSCENDITUR AD ALTA
alman64

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Nov 11, 2012 1:42 am

In questa foto mi piace molto il contrasto delle dimensioni tra i due strumenti.
In merito al titolo (che ho trovato divertente Very Happy ) evito di leggerli prima di aver guardato la foto, proprio per non farmi condizionare. Io l'avrei intitolato "Se avessi saputo che lavandolo si restringeva ...."
Ah, quasi dimenticavo ! Bravo ! Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop