REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ CANON EOS 1 DS MARK II

Elimina questa foto dai preferiti
lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 10:32 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Puo' apparire strana e inopportuna una piccola recensione su un corpo vecchio di alcuni anni. Cio' che mi spinge a descrivere le mie impressioni di utilizzo e' il fatto che si possa oggi acquistare con un investimento alla portata pur mantenedo caratteristiche tipiche di corpi molto professionali e una volta costosissimi.
Il corpo in questione segue chiaramente nella qualita' costruttiva le linee tipiche dei corpi canon superpro. Corpo in lega di magnesio, robustissimo, tropicalizzato, impugnatura solidale. doppi comandi che vengono replicati in verticale almeno per le funzioni principali.
Da un punto di vista hardware rispetto ai progressi fatti negli anni successivi abbiamo un monitor sicuramente obsoleto molto piu' piccolo e chiaro di quelli recenti, oltre che la mancanza della funzione video oggi presente su tutti i corpi anche entry level.
Superate queste due inevitabili lacune determnate dalla tecnologia e dai suoi progressi il corpo non presenta falle ed incertezze ed ancora oggi e' al top.

personalemte non sono interessato alla funzione video on camera mentre patisco la scarsa visione del monitor piccolo e poco definito. e' una visione dello scatto quindi limitata che da scarse informazioni circa la riuscita o meno dello scatto.
sotto l'aspetto delle prestazioni ha un af eccellente ancora oggi a mio avviso il miglior modulo af prodotto da canon (non ho avuto modo di provare l'ultimo su 5d mark III e canon eos 1x).
Non e' un corpo per lo sport e la foto d'azione . la raffica e limitatat a 4 scatti al secondo e scattando in raw il processore ad un certo punto affanna e deve respirare qualche attimo. oggi i processori sono molto piu' potenti.
La resa di immagine e' fantastica. Cromia e incarnato eccellenti, tipiche canon edv accoppiando ad essa ottiche con l'anello rosso si hanno dei colori eccezionali. cio' che oggi mi spinge a preferire canon ad altri marchi pur eccellenti.
L'immagine di default senza regolazioni e' un po morbida. ma credo sia una scelta dettata dalla esigenza di poter intervenire in post piu' liberamente stabilendo poi il grado di nitidezza che si vuole ottenere.
Inutile dire che e' una reflex che da il meglio di se se utilizzata in raw.
Capitolo rumore : qui gli anni si fanno sentire. Ritengo la qualita' utilizzabile sino a 1250 iso. Sino a tale sensibilita' si puo' gestire tranquillamente sia il rumore di luminanza che di crominanza. oltre occorre un intervento in post che vada a ridurre la grana che diviene piu' invadente.
In realta' ho notato che per me cio' non rappresenta un problema in quanto ho operato la scelta definitiva di utilizzo ottiche fisse e luminose : 28 1,8-50 1,4 - 85 1,8 - 135 f2.
difficilmente quindi incappo in necessita' di iso alti oltre i 1600, per cui non sento la mancanza dei fatidici 6400 iso ed oltre oggi tanto sbandierati ma in realta' poco utilizzati.( a meno di esigenze specifiche prettamente professionali tipo scatti di sport indoor).
In conclusione con circa 1000 euro se sei fortunato ed attento puoi entrare in possesso di un corpo sino a qualche anno fa utilizzato dai professionisti di tutto il mondo quali paesaggisti e ritrattisti o fotografi di studio, con grande soddisfazione. hai poche limitazioni nel corpo (tranne monitor) uno strumento costruito secondo standard molto elevati che ti consente di fare al meglio il 90% di cio' che desideri. naturalmente conscio dei limiti insiti in una tecnologia non piu' attuale.
saluti, giuseppe

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS-1Ds Mark II
Software di Post Prod.: Capture NX 1.0.0 W
Tempo: 1/100
ISO: 160
Focale: 85/1
: 46708

Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 11:16 am

La macchina fotografica la conosco bene avendola usata per molto tempo, secondo me paragonabile alla D2Xs Nikon per fedeltà cromatica e rumore,
due grandi strumenti di lavoro infaticabili se usati a iso standard!!

La foto è altrettanto valida..un bel ritratto per espressione e tipicità del soggetto, personalmente la vedrei taglata sopra di parecchio, a lasciare poco cappello per intenderci, e farei un bel Dragan, o un bw contrastato, ma sono fisse mie, si capisce Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 12:05 pm

io ci vedrei un bel quadro (acquarello o olio a tua scelta)
io ho fatto la versione acquarello...(spero senza offesa)

Dati di scatto:

Rex_Antony

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 2:09 pm

Ho provato ad interpretare l'idea di Amedeo (che era anche la mia idea) ed in più l'ho leggermente decentrato.
Soggetti come questo meritano assolutamente un ritratto (barba)
Spero l'autore non me ne voglia, nel caso provvedo ad eliminarla.

Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 2:31 pm

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS-1Ds Mark II
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 (12.0x20100115 [20100115.m.998 2010/01/15:02:00:00 cutoff; m branch]) Windows
Tempo: 1/100
ISO: 160
Focale: 85/1

sono in ufficio e non posso fare di più, non ho gli strumenti Laughing
ma il taglio lo vedrei così, per il bn, va bene quello di Rex, sempre secondo i miei gusti personali, lo ribadisco!! Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 2:45 pm

Amedeo Fragiacomo ha scritto:

sono in ufficio e non posso fare di più, non ho gli strumenti Laughing
ma il taglio lo vedrei così, per il bn, va bene quello di Rex, sempre secondo i miei gusti personali, lo ribadisco!! Wink

Birbantello , l'ho hai decentrato dalla parte opposta e tagliato un pochino di più in alto... Cool
Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 3:11 pm

Mi piace il "birbantello" te ne sei accorto Laughing

Ho portato gli occhi nella zona aurea, e ho dato più spazio alla direzione dello sguardo. "più tagli sopra e più importanza dai agli occhi Wink
Ciao Smile

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 3:18 pm

Mi piace il "birbantello" te ne sei accorto Laughing

Ho portato gli occhi nella zona aurea, e ho dato più spazio alla direzione dello sguardo. "più tagli sopra e più importanza dai agli occhi Wink
Ciao Smile

MI hai preceduto nella scrittura, lo stavo per scrivere adesso io. Infatti decentrandolo come hai fatto tu hai dato continuita al suo sguardo... Wink
Anche con il mio taglio mi trovo perfettamente sul terzo superiore. Razz
Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 3:21 pm

Io spero che l'autore, quando arriva non ci caxxia tutti Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 3:22 pm

Io spero che l'autore, quando arriva non ci caxxia tutti Laughing Laughing

Ci sono buone possibilità Rolling Eyes
Cmq si cresce anche con questi confronti.
Ti saluto e buon week.
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 7:44 pm

interessante mini-recensione! Mi piace molto la versione originale anche se per il taglio opterei anche io per meno cappello.
Devo dire che anche a me piacciono da impazzire i colori canon pro accoppiati alla serie L degli obbiettivi, per cui mi gusto molto volentieri le cromie rese nel primo scatto proposto!

lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 8:07 pm

nessuna caziata....Wink)) pero' devo constatare che se postata la foto in ritratti non avrbbe avuto titti questi post...e' la vita..Smile))

lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 8:09 pm

cmq opto per la cromia di partenza ma il vs taglio e' bellissimo

lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 05, 2013 8:11 pm

La macchina fotografica la conosco bene avendola usata per molto tempo, secondo me paragonabile alla D2Xs Nikon per fedeltà cromatica e rumore,
due grandi strumenti di lavoro infaticabili se usati a iso standard!!

La foto è altrettanto valida..un bel ritratto per espressione e tipicità del soggetto, personalmente la vedrei taglata sopra di parecchio, a lasciare poco cappello per intenderci, e farei un bel Dragan, o un bw contrastato, ma sono fisse mie, si capisce Wink

concordo ma la canon ha uno stop in piu come gestione iso. la d2x gia a 800 era un problema con sensore dx

el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Apr 06, 2013 6:01 am

ciao ho letto attentamente la recensione
e ammirato le foto .
non conosco questa canon
ma concordo con lunarossa .

uno dei motivi che mi ha spinto a
cambiare la mia d2xs che ancora possaggo,
è proprio la grana,
che se a 800 iso si nota ,
oltre crea seri fastidi .
e ciaramente la velocità ,
di aggangio dell'af in soggetti in movimento
è allineata alla sua eta' .

quando fu prodotta era il top
proprio peri suoi 8 scatti al secondo
ma portando la risoluzione a 6 mgpixel .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Amedeo Fragiacomo

Ospite
Inviato:
Sab Apr 06, 2013 8:43 am

Ribadisco...se usate a iso standard! Wink
sono macchine che non possono essere confrontate ad oggi, con i sensori moderni Laughing

per me uno stop in più non fa la differenza, il formato si Smile ripeto non è una competizione tra questi due strumenti, è il parere di chi per molti anni li ha usati entrambi Smile
Buona giornata.
amedeo

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop