Forum ~ PAESAGGI ~ Landscaper in action.. |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Filippo D'Anselmi
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 2:38 pm
 |
Dati di scatto:
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D3 |
_________________ La fotografia e'mettere in linea 20 euri di gasolio,5 di autostrada,ed arrivare comunque a fine mese..(Nadar) |
|
|
|
cirillo30
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 2:41 pm
 |
eh bhe  |
_________________ Mi chiamo Michael
. |
|
|
|
Samuele81
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 3:16 pm
 |
|
|
|
Alessandro Cereda
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 3:59 pm
 |
Gran bella foto  |
|
|
|
|
v a l e r i a
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 4:40 pm
 |
|
|
|
Monica V.
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 4:42 pm
 |
|
|
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 4:44 pm
 |
Grande  |
_________________ La Fotografia non ha regole. Non è uno sport. È il risultato che conta, non come lo si è ottenuto
Bill Brandt |
|
|
|
Delia Bertola
Collaboratore
Inviato: Sab Feb 22, 2014 6:08 pm
 |
Non apro bocca !!! Stupenda. |
|
Giovanni Schiavoni
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 7:34 pm
 |
Siccome hai ricevuto solo elogi...toccherà sempre a me fare la parte del Bastian contrario.Il luogo ...il momento...i colori sono stupendi....però la composizione non mi sembra avere di base due difetti....il soggetto troppo centralizzato e la suddivisione del frame in due porzioni equamente distribuite per cui l'immagine risulta mancare di dinamicità mancando punti di forza che diano intensità visivo-emozionale e vivacità alla scena....Esprimo come sempre la mia personalissima visione e ogni altro parere è opinabile....detto ciò ti propongo la mia versione...ciao Gianni!!!
Dati di scatto:
Diaframma: f/13.0
: 8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D3
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Windows
Tempo: 64/1
ISO: 200
Focale: 170/10 |
_________________ gianni. s. |
|
|
|
Dany79
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 8:30 pm
 |
Gianni come sempre ottima analisi!colori e latitudiune di posa sono da manuale!analizzando la regola dei terzi il taglio da te effettuato con il soggetto nel terzo inferiore a dx e la porzione tra terra e cielo mi pare ben distribuita!!pero' sono sempre opioni e regole che a volte possono essere infrante!!!cio' nn toglie che lo scatto e' fantastico per nitidezza colori e una giusta dose di contrasto!Grande Fili! |
|
|
|
|
RX
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 8:41 pm
 |
|
|
|
Giovanni Schiavoni
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 9:07 pm
 |
Dany79 ha scritto: Gianni come sempre ottima analisi!colori e latitudiune di posa sono da manuale!analizzando la regola dei terzi il taglio da te effettuato con il soggetto nel terzo inferiore a dx e la porzione tra terra e cielo mi pare ben distribuita!!pero' sono sempre opioni e regole che a volte possono essere infrante!!!cio' nn toglie che lo scatto e' fantastico per nitidezza colori e una giusta dose di contrasto!Grande Fili! ------------condivido quanto affermi...ma mi rimane sempre il dubbio che le regole vadano applicate...nella tua foto SUNSET PORTOPAGLIA ...vedo tutte le cosine posizionate al punto giusto....perchè?...la fotografia è come scrivere...se hai un soggetto interessante ma un italiano sgrammaticato e pieno di errori quello che scrivi non avrà grande risonanza...la licenza ...fotografica ha una sua valenza ed un suo valore quando utilizzata consciamente apporti qualcosa di innovativo a rompere gli schemi e gli stereotipi acquisiti ...e produca un modus operandi veramente inedito ma efficace ...ciao gianni!! |
_________________ gianni. s. |
|
|
|
Filippo D'Anselmi
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 10:10 pm
 |
Grazie a tutti per il passaggio, ringrazio anche l'amico Giovanni per il suggerimento anche se non condivido per ovvi motivi..  |
L'ultima modifica di Filippo D'Anselmi il Sab Feb 22, 2014 10:14 pm, modificato 1 volta _________________ La fotografia e'mettere in linea 20 euri di gasolio,5 di autostrada,ed arrivare comunque a fine mese..(Nadar) |
|
|
|
trelune
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 22, 2014 10:11 pm
 |
Filippo colori, compo nitidezza sono piacevoli. Immagine pulita.
Io personalmente che non riesco a gestire le luci forti faccio sempre tre o quattro immagini con tempi bassi - normali - alti e poi le sommo cosi evito come nel tuo caso il cielo bruciato, questo mi darà maggiori possibilità di ritocco in PP.
Questo è un esempio:
http://www.delmutolo.com/forum/t/72504/1/Ponte%20Isabella.%20Torino.html
Circa il posizionare il soggetto nel terzo inferiore a dx e vero che da dinamicità ma è altrettanto vero che lasciandolo al centro gli da stabilità e nella tua immagine il fotografo a senz'altro bisogno di stabilità per evitare il mosso.
Perciò visto che come tutti siamo d'accordo si va a gusto io scelgo la tua a motivo del suddetto argomento.
 |
_________________ Cieli sereni. Mario. |
|
|
|
fusion
Utente Assiduo
Inviato: Dom Feb 23, 2014 8:17 am
 |
Come sempre le disamine di Giovanni hanno un fondo di verità,però in questo caso,e a titolo di gusto personale,credo che lo scatto di Filippo sia meglio a livello compositivo perchè il soggetto è il fotografo e secondo me ha fatto bene a posizionarlo quasi al centro,mi da più l'idea del fotografo concentrato nell'arte del catturare un'immagine.Non so se mi sono spiegato
Comunque a me piace di più l'originale  |
_________________ la fotografia è un'arte,forse,ma sopratutto è sentimento |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Feb 24, 2014 10:52 am
 |
Dico la mia su questa bellissima foto (ed approfitto per congratularmi con Filippo).
Preferisco l'originale alla proposta di Giovanni. Trovo che i due tagli diano luogo a due diverse letture dello scatto. Nell'originale il fotografo, nella sua quasi centralità, si trova "dentro la scena". Nella proposta di Giovanni invece si trova a margine, fuori dalla scena che sta fotografando. Delle due interpretazioni preferisco la prima.
Ciao
Flavio |
|
k01
Utente Assiduo
Inviato: Lun Feb 24, 2014 11:01 am
 |
Quoto Flavio per quanto riguarda i differenti tagli, non penso che ci sia uno più giusto o uno più sbagliato, semplicemente due interpretazioni diverse
molto belli i colori, con le tonalità che si riflettono anche sulla parte di terra/mare.
ma quel pover uomo che è rimasto per 64 secondi chino in quella posizione?? un minimo di pietà per lui??  |
|
|
|
|
tillamilla64
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 06, 2014 9:26 pm
 |
Filippo D'Anselmi....... mi ricorda 68 euro di verbale........ come mai........
ma sarai per caso er fratello del gladiatore romano filippus MARIA d'ansermi er mejo fotografro da magna roma? |
|
|
|
|
raoul70
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 06, 2014 9:50 pm
 |
magia  |
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo