Home > Tecnologia
L'immagine digitale più grande del mondo

la foto più grande del mondo"Il sito contiene probabilmente l'immagine digitale più grande del mondo". Durante il caricamento della home page del sito http://haltadefinizione.deagostini.it, appare questa frase in inglese.
Per uno come me appassionato di fotografia, in particolare amante del digitale, vedendo questa frase mi sono incuriosito all'istante. Di sicuro non mi sarei mai aspettato di leggere: "click here to visit 8,6 Gpixel web page", ebbene si un' immagine digitale da 8,6 gigapixel. La foto in questione riproduce un'opera di Gaudenzio Ferrari (1513 d.c.) (http://it.wikipedia.org/wiki/Gaudenzio_Ferrari) presente nella chiesa di Santa Mria delle Grazie a Varallo Sesia (Vercelli) (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_delle_Grazie_(Varallo)). Dopo aver osservato attentamente, ed è proprio il caso di dirlo, in ogni suo minimo dettaglio questa immagine, comincia a nascere in me una domanda, anzi più di una.
Quale fotocamera è stata usata, come è stata elaborata e soprattutto che genere di Computer è in grado di sviluppare un lavoro del genere? Ebbene queste domande le ho rivolte ad HAL9000 S.r.l., i realizzatori di questo progetto ideato da Agostino Temporelli, responsabile dell'Ufficio dell'Inventario dei Beni culturali della Diocesi di Novara e messo in pratica appunto da HAL9000, in particolare da Mauro Gavinelli e Vincenzo Mirarchi che hanno definito la metodologia di ripresa e della successiva elaborazione dati su multiprocessor AMD Opteron a 64 bit progettato da Emilio Billi.
Per quanto riguarda invece la post-produzione e la scrittura del software e degli algoritmi dobbiamo ringraziare Costanzio Zingillo e Luca Ponzio. Pertanto ringrazio HAL9000 che molto cortesemente, mi hanno fornito informazioni dettagliate.
L'immagine è il risultato dell' unione di 1145 scatti da 12,2 Mpixel ciascuno, per un totale di 84 Gbyte di dati elaborati e 13.982.996.840 di Pixel elaborati. L'immagine finale di 227 dpi e di densità pari a 80 pixel/mm quadrati, ha richiesto quindi questi requisiti per l'elaborazione:
-spazio su disco richiesto: 1,8 Terabyte
-Memoria Ram: 16 Gbyte
-Cpu: 4x AMD opteron dual core 64 bit
Abbiamo visto molte volte la tecnologia andare in contro all'arte per salvaguardarla e per renderla fruibile alla maggior parte delle persone, in questo caso possiamo addirittura portarla dentro casa nostra ed aprezzarne fino in fondo ogni dettaglio, come per quest'opera della quale possiamo cogliere fino alle imperfezioni della parete su cui è affrescata e le pennellate dell'artista.

Tutorial Photoshop - Tecnologia - Portfolio - Biografia - Siti Consigliati - Nicola@delmutolo.com
Save to del.icio.usSave to del.icio.us foto versilia