REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Interviste ~ Intervista a Photoflavio

Aggiungi questa foto ai preferiti
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 11, 2013 10:47 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

• Ciao Photoflavio, da dove viene il nome ce lo immaginiamo, parlaci del tuo avatar

L’avatar è un tributo ad uno dei miei personaggi preferiti, Lupin 3°. Ho sempre avuto un debole per questa specie di antieroe un po’ sfortunato, per questo uomo dalle mille risorse il cui colpo più grosso, far breccia nel cuore della bellissima Margot, non è mai andato a segno. Sui forum di lingua francese, oltre all’avatar, utilizzavo Lupin3 come nickname.

• Conosciamoci meglio, cosa fai nella vita?

Lavoro nell’ufficio di Ingegneria di una multinazionale che produce materiale rotabile. Il sito italiano produce locomotive, prevalentemente per Trenitalia.

• Come è nata la passione per la fotografia e come sei arrivato al forum Noifotografi?

Mio zio e mia zia erano grandi appassionati di fotografia e proprio mio zio mi regalò per la prima Comunione una Agfamatic 50 con cui ho scattato per parecchi anni. Credo che la passione vera sia nata leggendo “il grande libro kodak della fotografia” ed appena iniziato a lavorare ho acquistato la mia prima Reflex, una Pentax. Fotografavo un po’ in ogni occasione e mi ero appassionato particolarmente alla fotografia sportiva, seguendo alcune amiche che praticavano pattinaggio artistico. Per un certo periodo, per divertimento, ho fatto da assistente ad una fotografa di moda e matrimonio e sono passato al corredo Nikon. Qualche anno di parziale allontanamento dalla fotografia e poi, con l’avvento del digitale, il rinnovato entusiasmo, prima con una compatta della Sony e poi con una Nikon D70.
    Proprio in quegli anni, spinto dall’entusiasmo per il digitale e per la rete, frequentavo numerosi forum fotografici italiani e stranieri, in particolare francesi e spagnoli. Quello della Nital, dove scrivevo con maggiore assiduità, fu scosso da una sorta di terremoto interno che costrinse numerosi ottimi fotografi ad abbandonare cercando spazi più accoglienti e meno formali, svincolati dalle logiche di brand e dalle solite trite e ritrite questioni sull’attrezzatura e su quale marchio fosse migliore dell’altro. Proprio seguendo un paio di questi ragazzi fuoriusciti da Nital, Manuela Innocenti ed Alessandro Battista, giunsi su Noifotografi. L’ambiente familiare ed accogliente mi teneva incollato sulle pagine del forum per ore e ben presto mi fu proposto di diventare moderatore, ruolo che ancora adesso ricopro con grandissimo piacere e soddisfazione.

• Parlo per me ma forse anche per altri. Sei un po come il papà di questo forum, che rapporto hai con questa community e con il forum in generale?

Il rapporto con questo forum e con gli altri partecipanti è qualcosa di speciale che va oltre la passione per la fotografia. Io tendo ad affezionarmi ai luoghi ed alle persone e ben presto Noifotografi si è trasformato in una sorta di seconda famiglia, nel luogo dove trascorrere buona parte della mia giornata e del mio tempo libero, dove provare a dare qualche consiglio che spero possa essere utile, dove chiacchierare anche del più e del meno come fossi al bar sotto casa con gli amici. Ogni nuovo arrivato con cui riesco ad interagire ed a fare amicizia è una soddisfazione personale ed un arricchimento, ogni persona che nel tempo ha lasciato il forum è stata per me una sorta di sconfitta personale, per non aver trovato il modo di trattenerla e motivarla, ed un grande dispiacere.

• Come pensi dovrebbe essere un forum e quale secondo te è un giusto modo per approcciarsi e restare a lungo un utente?

Semplice, un forum dovrebbe essere proprio come il nostro, almeno per quanto riguarda gli “ideali”. Io sono mosso dall’idea che si debba trattare di uno spazio aperto a tutti, bravi e meno bravi, dove soprattutto il neofita meriti una parola di incoraggiamento. Che la prima pagina mostri solo belle foto per poter fare vetrina, sinceramente, mi interessa poco… preferirei piuttosto che tutti quelli che oggi ci seguono e sono alle prime armi, ad un livello di conoscenza base, potessero appassionarsi sempre di più alla fotografia ed innalzare il proprio livello, prima ancora che quello del forum. E’ capitato che qualche ragazzo, arrivato sul forum come modestissimo fotoamatore, proprio nei consigli ricevuti qui abbia trovato l’occasione e lo stimolo per migliorare trasformando la passione in professione.
    Con ciò non voglio certo dire che il nostro sia il forum perfetto. Sono molte le migliorie che si dovrebbero fare, soprattutto a livello di interfaccia e fruibilità, ma una cosa non cambierei assolutamente: la natura stessa del forum, il suo motivo ispiratore, la voglia di riunire persone che hanno una passione comune senza però darsi obiettivi minimi o secondi fini, senza perseguire a tutti i costi la qualità della vetrina o gli interessi economici.
    Non credo esista un modo giusto per approcciarsi al forum e restarne a lungo utente. Di sicuro un atteggiamento disponibile verso gli altri e la capacità di mettersi giù dal piedistallo, con modestia, costituiscono un buon atteggiamento per vivere serenamente il forum. Le cose più difficili sono saper dare consigli con la consapevolezza che sono pareri personali e non la verità assoluta e saper accettare le critiche alle proprie immagini.

• Il mezzo di comunicazione del forum è per certi versi simile ad una chat. Questo ha i suoi pregi ma può anche avere difetti come la alcuni ostacoli alla comunicazione che possono portare ad avere scontri anche spigolosi. Come pensi che un moderatore debba intervenire e come dovrebbero comportarsi gli utenti in questi casi?

Gli scontri purtroppo ci sono stati, qui come su altri forum, e ci saranno sempre. In parte è dovuto alla comunicazione scritta che per la sua natura porta a generare fraintendimenti. Chi legge non vede l’espressione dell’interlocutore, non sente il tono della voce e non può capire il tono scherzoso ed “a caldo” può dunque rispondere in modo polemico. Sarebbe meglio non rispondere “a caldo” alle presunte offese, tentare il chiarimento in privato o rivolgersi ad un moderatore. Bisognerebbe imparare a concentrarsi sulle foto e non sugli autori, a criticare l’immagine in questione ma non la persona che l’ha realizzata.
    Il moderatore ideale dovrebbe intervenire con buonsenso evitando personalismi, sforzandosi di essere per primo da esempio, senza lasciarsi trascinare nelle polemiche. Allo stesso tempo però dovrebbe mantenere fermezza e severità per non creare precedenti. Io invece cerco sempre il compromesso e mi sforzo di favorire il dialogo, ma in qualche occasione questa mia disponibilità è stata interpretata come una debolezza e qualcuno ne ha approfittato.

• Internet ed in forum sono spazi liberi eppure c’è necessità di regole e moderazione. Cosa pensi di questo aspetto e cosa è per te la libertà?

Qualcuno scriveva che “la nostra libertà finisce dove inizia quella altrui” e questa semplice regola dovrebbe governare ogni nostro comportamento, sia esso nella vita quotidiana o su una community in rete. Regole e moderazione servono per evitare che qualcuno voglia interpretare in modo personale questo concetto estendendo oltre misura i confini della propria libertà a discapito di quella altrui.
    Con riferimento al forum, per me c’è libertà di scrivere qualunque cosa a patto che questa non sia offensiva nei confronti di qualcuno. Solo per ragioni pratiche, per evitare possibili motivi di polemica, il regolamento vieta discussioni su politica e religione, non certo per esercitare una forma di censura.

• Oggigiorno siamo sottoposti a migliaia di stimoli, molte immagini che su forum e vetrine spopolano. Quali sono i siti o le riviste che più segui e che reputi formative per una crescita fotografica?

Diversi anni fa, su un forum fotografico che frequentavo, un giornalista scrisse che non era necessario acquistare riviste di fotografia per vedere belle foto da cui imparare, ma che sarebbe stato sufficiente aprire un qualunque giornale di moda o turismo o alzare gli occhi e guardare i cartelloni pubblicitari affissi ai muri per trovare ottimi esempi cui ispirarsi. In un certo senso penso avesse ragione e se voglio esempi di fotografia di un certo genere acquisto le riviste specifiche di quel settore o vado sui siti che trattano quell’argomento per vedere quanto di buono hanno fatto gli altri. Vogue Sposa può essere un ottima fonte di ispirazione per il matrimonialista, la rivista Dove per il fotografo di viaggio, Vogue per chi ama la fotografia di moda. Le eccellenze fotografiche sono sempre alla nostra portata su siti e riviste di settore dove fior fiore di professionisti lavorano quotidianamente. Alle riviste ed ai siti fotografici affiderei un ruolo più tecnico, il compito di spiegare “come” certe belle foto possono essere realizzate, dalla fase di scatto alla post produzione.
    Per anni ho acquistato tutte le riviste fotografiche pubblicate in Italia ed alcune straniere (per fortuna mi sono liberato da questa abitudine compulsiva). Non dico che sia stato uno sbaglio, ma se mi fermo per tirare le somme mi rendo conto che mi hanno trasmesso poco, molto meno di quanto io non abbia ricavato gratuitamente frequentando i forum e le community fotografiche. Se proprio si vuole leggere qualcosa, meglio un buon libro tematico. Fra le riviste, se proprio dovessi consigliarne una, Reponses Photo, in lingua francese.
    Per quanto riguarda la fruizione di immagini in rete, passo moltissime ore su Flickr e Deviantart. Se vedo una foto che mi piace guardo la gallery del fotografo e poi la lista dei suoi autori preferiti. Chi fotografa fiori avrà soprattutto fiori fra i suoi preferiti, così come gli amanti del nudo avranno soprattutto nudi tra i propri segnalibri. In questo modo riesco a navigare fra immagini affini per genere e soddisfo la mia necessità o curiosità del momento.

• Il tuo apporto al forum è omni-direzionale, hai anche diversi scatti da matrimonialista nella tua galleria. Qual è il tuo genere preferito, perché e come sei arrivato a scoprirlo?

In realtà non ho un vero genere preferito, mi piace provare un po’ di tutto. Mi sarebbe piaciuto diventare un fotografo di moda o un ritrattista, un Giovanni Gastel o un Richard Avedon , oppure un fotografo di architettura perché amo le geometrie ed il rigore delle linee. Gli scatti da matrimonialista, come li hai chiamati, meritano un discorso a parte. Mi sono avvicinato a questo genere da ragazzo, facendo da assistente ad una fotografa. Ricordo l’emozione che provavo scattando le immagini del giorno più importante della vita di due persone. Questa emozione speciale mi è rimasta ed ogni volta che sono invitato ad un matrimonio approfitto dell’occasione per fare qualche foto. La speranza è quella di poter fare una bella sorpresa agli sposi e, in qualche modo, garantirmi una forma di immortalità. Un giorno forse gli sposi mostreranno quelle foto ai propri figli raccontando di quell’amico un po’ rompiscatole che li aveva tormentati per tutto il giorno con la sua fotocamera.

• Che rapporto hai con la vanità?

Sono una persona estremamente realista e razionale, consapevole dei propri difetti più che dei pregi. Di conseguenza, pur ritenendomi potenzialmente vanitoso, sono conscio delle mie reali capacità e cerco di mantenere un basso profilo. La mia fidanzata dice che un po’ vanesio lo sono…

• Una frase per descrivere il mondo della fotografia?

Il mondo della fotografia? No, davvero… non saprei definirlo con una frase. Potrei dire scherzosamente che è uno strano mondo dove, per il solo fatto di avere una fotocamera in mano, ci sentiamo tutti un po’ artisti.
    Per fortuna non è solo questo!

GRAFICA A CURA DI: Peppus84

L'ultima modifica di sandrino il Mer Giu 12, 2013 9:14 am, modificato 2 volte

Samuele81

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 11, 2013 11:12 pm

molto interessante, complimenti al "giornalista" per lo SCOOP e a te Flavio per averci permesso di conoscerti un pò meglio e più da vicino...
grazie flavio per l'impegno e la passione che metti per rendere questo forum "familiare" per tutti....

un saluto samu Wink

http://www.flickr.com/photos/samuele81/

Monica V.

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 6:08 am

Mi è piaciuta questa intervista Sandrino,

mi ha fatto molto piacere conoscere un po' di più Flavio e soprattutto come è nata la sua passione per la fotografia.

Un grazie da una contenta frequentatrice del forum......

Ciao, Monica.

http://www.flickr.com/photos/m_o_n_i_c_a_75/
Dario

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 8:33 am

Bravoooo Sandrino Very Happy complimenti.
Bellissima intervista fatta a Flavio. Ora ne so' un po' di più sul suo conto.

Ciao
Dario

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 9:15 am

Grazie mille per i vostri graditissimi riscontri ragazzi e ragazze!

Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 10:13 am

Bella questa intervista!

Sandrino, hai fatto delle domande interesantissime a Flavio..sei proprio in gamba!
Grazie Flavio per averci raccontato un po' di te e della tua passione per questo forum e per la fotografia in generale Very Happy

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
winston

Collaboratore
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 11:12 am

Ottima!!! bravi ad entrambi Very Happy

Non bisognerebbe mai dimenticare che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

.
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 12:04 pm

bella e interessante intervista

colgo l'occasione per ringraziare
questi due amici
e tutti voi
che con il vostro contributo
onesto e sincero
contribuite alla continuità di questo nostro forum

chi sarà il prossimo intervistato '

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

SalvatoreD90

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 12:31 pm

Questa è un iniziativa brillante, da modo di conoscere e quindi di materializzare un po di più la persona intervistata.

Complimenti ad entrambi.

Collaboratore
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 1:48 pm

Veramente bella e piacevole l'intervista a Flavio!!!
Restate collegati, a presto nuovi intervisti Laughing Laughing

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 5:47 pm

Arrow

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 7:03 pm

ora però dobbiamo ammazzare chiunque sia venuto a conoscenza di queste informazioni Very Happy Very Happy Very Happy
hehe,gran bel lavoro ragazzi Wink interview interessantissima Wink

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 8:24 pm

Piacevolissima iniziativa la tua Sandrino Very Happy bravo e complimenti Wink
Con te Flavio ci siamo conosciuti di persona e questa intervista ha confermato cio che pensavo, sei una gran bella persona Very Happy Wink
Un caro saluto a tutto il forum
Ignazio

.
Giusto

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 8:27 pm

Questa sera ero giu' di morale.
Ho letto questa intervista e mi e' trnato il sorriso e la voglia di vivere.
Grazie Sandrino e Flavio, siete due persone di prim'ordine come, d'altra parte, tutti gli amici del Forum.
Un caro saluto.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

Mariantonietta Leorato

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 12, 2013 8:33 pm

sono anni che so che sei una gran bella persona Flavio,adesso ne so qualcosa in piu' su di te e questo mi fa piacere..
un moderatore sempre pronto a mettere pace(non che in questo forum serva..siamo tutti delle brave persone...)a mettere a tacere qualcuno(c'è stato) che voleva mettere zizzania.
a me sembra di conoscerti..anche se non ci siamo mai visti Wink
(bravissimo a Sandrino per la bella intervista) Very Happy

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Paolo Cassol

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 13, 2013 7:16 am

bella intervista e.......proprio una bella persona Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 13, 2013 7:56 am

a dire il vero Capo ho sempre subodorato che avessi la faccia da ingegnere Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
e questa intervista me l'ha confermato.....
complimenti per tutto.
vince
ps io al Politecnico di torino quando ci sono entrato nel lontano 69 iscritto da mio padre che voleva un figlio ingegnere , dopo circa 30 secondi ho capito che non eravamo fatti uno per l'altro.
Ci ho messo 3 anni e 5 esami una ventina di lividi(allora c'erano i picchetti ddi lotta continua che non ti facevano entrare alle sessioni di esami...ma poi son riuscito a cambiare facoltà, ciò non mi impedisce di riconoscere un ingegnere a 100 metri di distanza, e credendo il tuo lavoro fosse il fotografo la cosa non mi quadrava.
Adesso ti chiamerò ingegnerecapo
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

vince

L'ultima modifica di Vincenzo Quagliotti il Gio Giu 13, 2013 8:11 am, modificato 1 volta

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Giu 13, 2013 8:05 am

Complimenti a Flavio e Sandrino, per lintervista.
Ottime domande e risposte, da parte mia ultimamente vivendo il forum da moderatore posso dire che Flavio a centrato il punto è detto tutto in modo perfetto.

L'espressione che dice, che cerca sempre il dialogo ed una mediazione da parte di tutti i contendenti sui presunti insulti e molto vera, e anche vero che molti se ne approfittano.
Ma è lo scotto per questa moderazione Laughing porta risultati buoni.

Ancora complimenti Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 13, 2013 7:11 pm

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per il gradimento che avete espresso.
Credo che i complimenti vadano a questo forum e cioè a tutti noi.
Per la possibilità di esprimersi e di proporre idee che ci da,
per l'armonia che regna e per i preziosi insegnamenti che si posso trarre ma
soprattutto per i bei momenti che ci si passano!

fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Giu 16, 2013 5:59 pm

Ribadisco ciò che ho espresso nell'intervista a Peppus,questa iniziativa è molto interessante in cui si scopre un pò di più dei nostri amici
Per quanto riguarda Flavio,anche lui ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e posso dire che la sua franchezza è onestà intellettuale che traspare nei quotidiani interventi sul forum,sono esattamente nella sua indole anche al di fuori di questo forum
Grazie ancora a Sandrino per questa iniziativa
Curiosissimo di conoscere qualche altro nostro amico del forum

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 27, 2013 12:55 pm

UP!
E grazie ancora a tutti voi!

Giusto

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 04, 2013 7:56 pm

fusion ha scritto:

... Grazie ancora a Sandrino per questa iniziativa
Curiosissimo di conoscere qualche altro nostro amico del forum

Anch'io Laughing

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Lug 04, 2013 7:57 pm

Restate sintonizzati!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop