REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ VARIE ~ la solita festa

Aggiungi questa foto ai preferiti
Hachiko_>Martina M.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 21, 2010 2:47 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti! dopo tanto rifaccio il mio capolinea!...
Questa foto è stata scattata quest'agosto e come si può capire è pessima..ma vorrei capire quali sono stati i miei principali errori!Potete aiutarmi? Non avevo il treppiedi, c'erano dei grossi fari ai lati e dietro al tavolo, ho usato il mio solo e unico obiettivo 18-200mm, sopra i dati di scatto...aspetto vostri consigli!

Dati di scatto:
Diaframma: f/3.5
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 1000D
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Windows
Tempo: 13/10
ISO: 400
Focale: 28/1

Moderatore
Inviato:
Mar Set 21, 2010 6:58 pm

Ciao Martina,
bentornata sul forum Very Happy

Secondo me l'unico errore è stato quello di utilizzare un valore ISO relativamente basso associato ad un tempo straordinariamente lungo per uno scatto a mano libera; con una posa di 1.3 sec. è impensabile ottenere una foto che non sia mossa.

Dunque... in questo genere di foto è giusto abbinare al flash un tempo di posa relativamente lungo, come hai in qualche modo fatto tu, in modo da avere i soggetti in primo piano bene illuminati dal flash e l'ambiente circostante illuminato naturalmente dalla luce presente sulla scena. Il tempo di scatto però, per evitare il mosso, non deve essere troppo lungo. A 28mm se il tuo obiettivo ha un dispositivo anti vibrazioni potresti rischiare anche 1/30", cercando di stare piuttosto ferma. Alzando leggermente gli ISO (senza esagerare, massimo 640÷800) avresti comunque ottenuto uno sfondo abbastanza naturale per via delle numerose luci presenti sulla scena.

Ovviamente non conosco esattamente le condizioni della scena, ma con due o tre scatti di prova (la comodità del digitale) avresti potuto ottenere un risultato sensibilmente migliore. Il digitale ha questo pregio, sfruttalo a tuo vantaggio facendo sempre qualche scatto in più e modificando alcuni valori.

Ciao ed a presto Very Happy
Flavio

Moderatore
Inviato:
Mar Set 21, 2010 7:01 pm

PS: se guardi la foto, l'immagine non sembra semplicemente mossa, bensì doppia. La spiegazione è questa: il lampo congela l'immagine, quindi la luce naturale continua ad impressionare il sensore per tutto il tempo della posa lunga e si crea una seconda immagine spostata rispetto alla prima a causa dei tuoi movimenti. Ottieni quindi un'immagine principale più nitida (flash) ed una sorta di immagine fantasma meno nitida (luce ambiente + posa lunga).

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 21, 2010 7:38 pm

ciao Martina, mi fa piacere rivederti.

In questi casi con poca luce per evitare il mosso cercati un qualsiasi punto fermo su cui poggiare la fotocamera, va bene un tavolino, una sedia o anche solo tenerla appoggiata allo spigolo di un muro o di una ringhiera, usa anche l'autoscatto a 2 secondi, poi come nel tuo caso di foto in posa di gruppo devi "imporre" ai tuoi amici di stare immobili per qualche secondo, io di solito li "minaccio" dicendogli che chi rimane mosso paga da bere a tutti Very Happy

ciao
Amedeo Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 21, 2010 10:43 pm

Ciao Martina, bentornata
a tutto quello che è stato detto precedentemente dai due "guru" dello scatto,
mi permetto di aggiungere anche l'inquadratura di quel traliccio a destra .
Avresti potuto avvicinarti un pochino o ruotare la macchina di 90° per un taglio verticale con torta-ospiti e numero gigante sullo sfondo.
Un saluto
Hachiko_>Martina M.

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Set 22, 2010 11:04 am

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Spero di fare meglio alla prossima occasione Smile

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop