REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ STREET PHOTOGRAPHY ~ una vecchia...fiamma

Aggiungi questa foto ai preferiti
omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 21, 2012 6:22 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/7.1
: 8
Marca: Panasonic
Fotocamera: DMC-G5
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5.1 Windows
Tempo: 10/50
ISO: 200
Focale: 190/10
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Nov 21, 2012 6:54 pm

La post che hai usato a dato enfasi all'immagine, bello anche il mosso mi piace, l'ho già vista? Rolling Eyes

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 21, 2012 7:10 pm

Il termine "Sciamadda" - tradotto dal genovese - significa letteralmente "fiammata". Veniva comunemente utilizzato per indicare quei luoghi dove, in un grande forno a legna, si producevano farinata e torte salate e dove le si poteva acquistare o mangiare accompagnandole con un bicchiere di vino.

Quella fotografata da Omettino durante il nostro percorso genovese ha una lunga storia che, se avete voglia, potete leggere qui.

Dal punto di vista fotografico l'Antica Sciamadda potrebbe offrire innumerevoli spunti... spunti che in un giro frettoloso non sono stato capace di cogliere; un paio di scatti veloci dall'esterno, visti sul piccolo display ed immediatamente cancellati.

Devo riconoscere che in questa foto ha per me un grandissimo fascino. La conversione mi cala immediatamente nella realtà dei vicoli di Genova, quei vicoli un po' sporchi e trasandati tante volte cantati da De Andrè. Sembra quasi di respirarla quell'aria, guardando la foto di Claudio. Le presenze umane ed il mosso sono il tratto che forse più di tutti mi cala in questa realtà... se mi avessero chiesto di raccontare i vicoli in uno scatto lo avrei fatto così, con un bel b/n e con il mosso dei passanti che li attraversano velocemente.

Bravo Claudio, in questa immagine hai raccontato più di quanto sia stato capace di fare io, quasi nativo e genovese d'adozione, in tanti anni di foto scattate qui.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 21, 2012 9:17 pm

Grazie Dany....probabilmente in un'altra vita Laughing Laughing Laughing Laughing

Flavio, il tuo commento Lodovichiano Laughing mi lusinga molto, e sarò sincero: prima di convertirla e postarla mi sono documentato a lungo perchè incuriosito dal termine. contento di aver colto il significato e l'atmosfera giusta ti ringrazio e ti saluto. Claudio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop